Giradischi Pro-Ject Automat A1.2

Riccardo Riondino 28 Marzo 2025, alle 11:34 Audio

Pro-Ject ha svelato un nuovo giradischi completamente automatico, dotato di nuovo piatto pressofuso a lavorazione CNC e automatismi del braccio totalmente meccanici


- click per ingrandire -

Pro-Ject ha annunciato il giradischi Automat A1.2, successore del modello A1, il suo primo giradischi completamente automatico. Viene anch'esso costruito a mano in Germania, ma l'assemblaggio finale in questo caso viene eseguito nella fabbrica Pro-Ject della Repubblica Ceca. La trazione rimane a cinghia con motore a due velocità (33 e 45 giri), controllato elettronicamente. Lo stesso vale per il telaio in legno con piedini in silicone, così come lo stadio fono MM integrato, disattivabile all'occorrenza. Le differenze iniziano dal nuovo piatto pressofuso, al posto di quello in alluminio stampato della prima generazione, che contribuisce a ridurre le risonanze e migliorare la stabilità di rotazione. La lavorazione a controllo numerico inoltre aumenta la precisione e l'uniformità del processo di produzione. Il braccio diritto in alluminio da 8,3" a massa ultra ridotta resta identico, ma ora è abbinato con uno shell in polimero rinforzato con fibra di carbonio.

- click per ingrandire -

In questo modo è stata migliorata la rigidità strutturale senza incrementare la massa, un elemento cruciale per un accurato funzionamento del sistema automatico. Il giradischi può essere utilizzato immediatamente, dato che la forza di tracciamento e l'anti-skating vengono impostate correttamente dalla fabbrica per la testina Pick it MM E. Il produttore sottolinea come gli automatismi siano totalmente di tipo meccanico, senza l'uso di sensori o altri componenti elettronici, e che quindi non abbiano effettivi negativi sulla riproduzione. Gli accessori in dotazione includono il tappetino in feltro, l'adattatore per i 45 giri, il coperchio trasparente e il cavo semi-bilanciato Connect it E.

Caratteristiche tecniche:

  • Tipo: automatico, a cinghia
  • Deriva di velocità: 33 ±0,75%; 45 ±0,65%
  • Wow & flutter: 33 ±0,27%; 45 ±0,25%
  • Rumble: -65dB
  • Braccio: 8,3" alluminio
  • Lunghezza effettiva: 211 mm
  • Overhang: 19,5mm
  • Dimensioni (LxAxP): 430 x 130 x 365 mm
  • Peso: 5,6 kg

     

Il giradischi Pro-Ject Automat A1.2 è disponibile con finitura nera o bianca al prezzo di £469.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News