Giradischi Linn Sondek LP12-50
Linn festeggia il cinquantennale con un'edizione in serie limitata del suo iconico giradischi, progettata in collaborazione con l'ex capo designer di Apple
Linn ha annunciato il giradischi Sondek LP12-50, riedizione di uno dei prodotti Hi-Fi più iconici di sempre. Si tratta di una serie limitata prodotta per festeggiare il 50° anniversario, frutto della collaborazione con il team LoveFrom fondato da Jony Ive. Sir Jony, che è stato per venti anni capo designer di Apple, mette così per la prima volta la firma su un progetto dopo la sua uscita dalla casa di Cupertino. I miglioramenti sonori sono stati ottenuti grazie alla nuova base con tecnologia Bedrok, costituita da diversi strati di faggio impilati e sottoposti a un'estrema pressione per creare un materiale solido e massiccio. Secondo il costruttore, la densità estremamente elevata del legno risultante ha una risonanza trascurabile e offre un isolamento di livello superiore per il meccanismo del giradischi.
LoveFrom da parte sua ha applicato la propria esperienza al nuovo pulsante di controllo dell'alimentazione/velocità e alle cerniere, lavorate con precisione, per un'interazione piacevole e precisa con il giradischi. Ulteriori perfezionamenti estetici alla forma classica del Sondek LP12 sono stati apportati nel pieno rispetto della qualità e dell'integrità del prodotto. Il Sondek LP12-50 sarà disponibile in soli 250 esemplari, ciascuno con una targhetta in alluminio goffrato con la numerazione individuale e il nome del suo costruttore.
Il giradischi sarà disponibile presso i rivenditori Linn tra agosto 2023 e marzo 2024 nelle versioni "neutral" e "white" con prezzi a partire da 50.000 sterline.
Fonte: Stereonet