Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Giradischi hi-end Linn Klimax LP12

di Riccardo Riondino, pubblicata il 28 Ottobre 2021, alle 11:45 nel canale AUDIO

Linn lancia l'ultima versione del suo giradischi di riferimento, dotato di nuovo alimentatore Radikal e testina MC Ekstatik, disponibili anche come upgrade a parte


- click per ingrandire -

Linn presenta l'ultima versione del giradischi top di gamma Klimax LP12, introdotto originariamente nel 2017. L'aggiornamento consiste in due componenti: il fonorivelatore Ekstatik e l'alimentatore/regolatore di velocità Radikal. I nuovi Ekstatik e Radikal si possono ordinare anche come upgrade per il Sondek LP12, grazie al design Sondek modulare. La nuova MC Linn di riferimento è il risultato di estesi test su nuove configurazioni per il corpo testina e materiali per gli inserti, il cantilever, le sospensioni, la bobina e i cavi.


- click per ingrandire -

Questi includono l'uso di inserti in lega di bronzo-alluminio, benefici per il suono, e un corpo testina a nido d'ape, che riduce la massa di Ekstatik a circa 7g. Questa struttura lavora in sinergia con il braccio Ekos SE, indirizzando ancora di più le risonanze lungo il braccio e all'esterno tramite il controtelaio sospeso. Lo stilo è di tipo micro-ridge, mentre il cantilever in zaffiro aumenta la reattività della testina, essendo più rigido del boro o dell'alluminio, riducendo così le perdite tra stilo e generatore.


- click per ingrandire -

L'alimentatore per giradischi Radikal genera una rotazione uniforme e più vicina ai 33⅓ giri/min, grazie alla precisione del sistema di gestione della velocità. Combina l'architettura del motore più recente con un controllo digitale e un sistema di auto-calibrazione fino a cinque volte più accurato del predecessore. Uno stampato custom a sei strati abbrevia i percorsi di segnale e riduce il rumore complessivo, con benefici anche per lo stadio fono Urika. Il nuovo Radikal inoltre offre un tensione di riferimento più precisa, grazie a un nuovo DAC derivato dalla tecnologia degli streamer della casa.

Prezzi:

Nuovo Klimax LP12 (giradischi completo) £21.795
Nuovo Radikal (telaio lavorato a macchina) £6.500
Nuovo Radikal (telaio standard) £4.250
Nuova Ekstatik (aggiornamento) £1.750
Nuova Ekstatik (testina MC) £5.500

Linn ha inoltre avviato un programma di aggiornamento per le testine Kandid, Akiva, Krystal, Klyde e Adikt e per gli alimentatori Radikal o Lingo di precedente generazione, disponibile tramite la rete commerciale Linn.

Il nuovo Klimax LP12 verrà presentato al pubblico sabato 30 ottobre al Dutch Audio Event di Eindhoven.

Per ulteriori informazioni: www.linn.co.uk/uk

Fonte: AV Forums



Commenti