Giradischi Brian Eno Turntable II

Riccardo Riondino 22 Febbraio 2024, alle 10:13 Audio

L'inventore dell'ambient music ha prodotto un secondo giradischi con doppia illuminazione a LED, variabile costantemente e in modo casuale durante l'ascolto dei dischi


- click per ingrandire -

Dopo il primo modello del 2021, Brian Eno ha presentato un nuovo giradischi che cambia costantemente colore, il Turntable II, creato ancora una volta in collaborazione con la Paul Stolper Gallery. La base è in resina con rivestimento in acrilico, mentre il piatto è costruito completamente in acrilico. Due sistemi di LED RGB indipendenti, integrati nel piatto e nella base, creano delle uniche combinazioni di colori iridescenti durante la riproduzione dei dischi. Lo schema delle luci, la velocità e il modo in cui cambiano sono programmati per farlo a ritmo lento e in maniera casuale. Eno paragona l'idea di fusione tra luce e suono con cui è stato concepito il giradischi a quello dei suoi dipinti e di altre opere d'arte, che fanno parte della sua vita da prima della carriera di musicista, avendo studiato pittura e musica sperimentale alla scuola d'arte dell'Ipswich Civic College.


- click per ingrandire -

"Fin dai miei primi esperimenti con la luce e il suono alla fine degli anni '60, non ho mai smesso di essere affascinato dai risultati incredibilmente intricati, complessi e imprevedibili prodotti da semplici sistemi deterministici. Nella musica utilizzo lo stesso tipo di processi generativi della pittura, basati sulla sovrapposizione di cicli non sincronizzati. Diversi cicli di luce sovrapposti continueranno a produrre diversi abbinamenti e miscele di colori e varie composizioni d'ombre che si evolvono lentamente e non si ripetono mai esattamente. Il processo è semplice. I risultati sono complessi".


- click per ingrandire -

A differenza del predecessore, nel comunicato stampa sono riportate anche alcune caratteristiche tecniche. Il giradischi ha un diametro di 45 cm e un'altezza di 15 cm, inclusi i piedini da 1,8 cm. La trazione è a cinghia con motore DC 15V e cambio velocità (33/45 giri) a controllo elettronico. Il braccio è un Pro-Ject da 8,6" con testina Ortofon 2M, entrambi di colore bianco. Su una lato della base sono incisi la firma del creatore e la numerazione, dato che il giradischi è stato prodotto in sole 150 unità.

Il Brian Eno Turntable II può essere acquistato sul sito web della Paul Stolper Gallery al prezzo di £20.000 (tasse escluse).

Fonte: What Hi-Fi

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jedi

    23 Febbraio 2024, 03:46

    Ecco
    Questo lo trovo una vera furbata.
    Se riescono a venderlo a questo prezzo ,un giradischi che come componentistica siamo su prodotti poco più che componenti basici ,lui è un genio e mi risparmio a dire chi lo compra cosa è.

Focus

News