Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Esoteric N-05XD, streamer/pre digitale

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Giugno 2021, alle 12:50 nel canale AUDIO

Il marchio hi-end giapponese lancia il suo primo lettore di rete/pre/unitÓ di conversione, dotato di DAC Master Sound Discrete derivato dal Grandioso D1X, uscite ES-Link con buffer HCLD e amplificatore per cuffia indipendente


- click per ingrandire -

Esoteric presenta lo streamer/preamplificatore digitale N-05XD, il primo in assoluto di questa categoria della casa giapponese. Si basa sul nuovo DAC Master Sound Discrete proprietario, sviluppato sulla base del riferimento Grandioso D1X. L'alimentazione deriva invece dal modello N-01XD, top di gamma della serie N, che integra un trasformatore toroidale per le sezioni network/DAC e uno stadio separato per il display/circuiti di controllo. La regolazione del volume è affidata all'attenuatore ESOTERIC-QVCS, indipendente per i canali destro/sinistro e i rami positivo/negativo. Deriva dai top di gamma della casa anche il buffer ESOTERIC-HCLD, che garantisce l'elevata corrente e velocità (2.000V/μs) necessarie per pilotare le uscite analogiche.


- click per ingrandire -

Sul buffer HLCD si basa la tecnologia di trasmissione in corrente ES-Link, utilizzabile solo con gli apparecchi Esoteric compatibili. L’amplificatore per cuffie dispone di buffer ESOTERIC-HCLD separato da quello di linea, per pilotare facilmente anche modelli con impedenza di 600 ohm. Le uscite sono disponibili su jack da 6,3mm e terminale bilanciato XLR. Gli ingressi digitali sono sette: quattro S/PDIF (2 ottici/2 coassiali), un AES/EBU, una porta USB-A per HDD (FAT32, exFAT, NTFS) e una USB-B asincrona compatibile PCM 32 bit/384 kHz e DSD 22,5 MHz. L'elenco dei file leggibili include FLAC/ALAC, WAV/AIFF, MQA, MP3 e AAC. È presente inoltre un terminale BNC clock sync, trigger in/out, una porta RS232, e una mini-USB per gli aggiornamenti.


- click per ingrandire -

Per le sorgenti analogiche ci sono due ingressi linea RCA/XLR, mentre le uscite sono a livello variabile XLR/ES-Link e fisso su terminali RCA e XLR/ES-Link. La connettività include il ricevitore Bluetooth 4.0 ma non il Wi-Fi, per una precisa scelta del produttore. I servizi Tidal, Spotify e Qobuz di conseguenza sono accessibili solo dalla porta Ethernet Gigabit. Per il controllo viene fornita l'app ESOTERIC Sound Stream iOS/Android.

La disponibilità è annunciata per l'inizio dell'estate.

Fonte: Audiogamma



Commenti