Esoteric K-01X, K-03X
I nuovi lettori stand alone di vertice della gamma Esoteric, con diverse caratteristiche costruttive mutuate dalle meccaniche separate delle serie superiori
I lettori SACD-CD K-01X e K-03X sono i nuovi player integrati di vertice del costruttore nipponico, sostituendo i modelli K-01 e K-03 che potranno comunque essere aggiornati con un kit di prossima introduzione. Sono forniti di un nuovo telecomando, mentre le meccaniche di lettura adottate sono le stesse dei predecessori: la VMK-3.5-20S per il K-01X, e la VMK-3.5-10 come dotazione del K-03X. La prima presenta caratteristiche analoghe a quella impiegata nella meccanica P-02: peso di 5,2 kg, platorello da 20mm in duralluminio, pick-up su asse scorrevole, motore trifase ad alta coppia (6 bobine) e cuscinetti a sfere in ceramica. Un circuito VS-DD con alimentatore dedicato si occupa di pilotare il motore del platorello. La meccanica adottata nel K-03 ha un peso di 4,4 kg, platorello da 10mm in duralluminio e cuscinetti in acciaio.
Il motore di trazione è identico al 20S, ma il pilotaggio impiega un circuito più semplificato e l'alimentazione viene condivisa con il resto del sistema di lettura. La sezione di conversione D/A del K-01X adotta una configurazione completamente dual-mono, a partire dai circuiti di alimentazione (trasformatore compreso): 8 DAC 32 bit (AK4495S) per canale con buffer di uscita realizzato con operazionali MUSES 02 alimentato a ±22V, similarmente al top di gamma Grandioso D1. Il K-03X adotta 4 DAC e un unico trasformatore toroidale per i due canali, ma la stessa configurazione di uscita, con alimentazione a ± 22 V. In entrambi i modelli sono disponibili uscite XLR e sbilanciate RCA, quest'ultime ottenute convertendo il ramo freddo in caldo e sommandoli. L’algoritmo di processamento per la conversione D/A PCM avviene a 35 bit nel K-01X e a 34 bit per lo 03X.
Il circuito di generazione del clock dei due player viene denominato VCXO (Voltage Controller Crystal Oscillator), anch'esso utilizzato nel Grandioso. Viene espressamente sviluppato da Nihon Dempa Kogyo (NDK) per Esoteric, ed è direttamente connesso al DAC, bypassando il circuito PLL. Capace di una precisione di +/- 0,5 ppm, è dotato di alimentazione dedicata. Presente anche l’ingresso USB-B asincrono, per il quale è previsto un circuito di isolamento dedicato, che si affianca ai digitali ottici e coassiali, per il supporto ai formati DSD a 2,5/5,6 MHz e 384kHz/32 bit PCM. I due lettori sono dotati di sovra-campionamento 2X e 4X e conversione da PCM a DSD. Disponibile anche il download di un player software per l'impiego con Mac e PC. Il controllo del volume digitale a 32 bit permette inoltre ai lettori K-01X e K-03X di pilotare direttamente un amplificatore finale, senza problemi di guadagno, vista l’alimentazione sovradimensionata dei circuiti di uscita e la possibilità di settare il livello di uscite XLR tra 0dB e + 6 dB.
Caratteristiche tecniche:
Dischi compatibili: SACD, CD, CD-R/RW
Impedenza di uscita XLR/RCA: 40 ohm/10 ohm
Risposta in frequenza: da 5Hz a 40kHz
Livello massimo di uscita XLR/RCA: 4.8Vrms/2.4Vrms
Rapporto segnale/rumore K-01X/K-03X: 117dB/116dB
Distorsione armonica totale K-01X/K-03X: 0,0006%/0,001%
Uscite digitali: XLR (3Vp-p) e RCA (0.5 Vp-p)
Ingressi digitali: RCA (impedenza 75 ohm) 0.5 Vp-p, ottico, USB-B 2.0
Ingresso clock sync: BNC 75 ohm
Formati supportati: PCM (WAV) 44,1-384 kHz, 16-32 bit; MP3 32-320 kbps, DSD 2,8/5,6 MHz; FLAC 44,1-384kHz, 16-32 bit
Dimensioni: 445x162x438 mm
I lettori Esoteric K-01X e K-03X sono disponibili con prezzi al pubblico di 23.900,00 e 14.500,00 Euro rispettivamente
Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it
Fonte: Audiogamma
Commenti (13)
-
ma un appassionato di hi-fi penso invece che qualcosa percepirebbe...
Dopo aver assistito, con appassionati audiofili, ad interessantissime quanto divertentissime prove alla cieca di lettori cd di categorie molto diverse tra loro, ho capito il significato della parola suggestione.
Se fisicamente non è possibile udire delle differenze, le possiamo udire se vogliamo udirle. E crediamo davvero di averle udite!
Quindi se ci sembra che il lettore Esoteric da 20 mila euro suoni meglio di un Oppo da meno di 1000, e possiamo permettercelo, perchè non acquistarlo?
-
Mah, personalmente sarei d'accordo con le prove in doppio cieco, osteggiate da molti audiofili ascoltoni. Ammetto anche che l'alta fedelta sembra a volte (spesso?) in bilico tra scienza e esoterismo.
Mi è capitato anche di assistere a dimostrazioni di impianti/componenti molto costosi, ma deludenti all'ascolto.
Qualche perplessità mi suscita invece questa granitica certezza che oltre i 1000-2000 Euro i lettori suonino tutti uguali, e le differenze siano dovute a fenomeni di psico-acustica.
Che non intendo negare esistano, come esistono persone convinte che invertendo i pin della spina di rete l'impianto suoni in maniera diversa.
Almeno sarai/sarete d'accordo che un minimo di educazione all'ascolto sia necessario per valutare formati e componenti hi-fi. A quello si riferisce la frase citata, visto che la domanda era relativa alla maggior parte delle persone, per la quale magari gli MP3 suonano come i SACD... -
Originariamente inviato da: PaoloZ;4331367ma un appassionato di hi-fi penso invece che qualcosa percepirebbe...
Dopo aver assistito, con appassionati audiofili, ad interessantissime quanto divertentissime prove alla cieca di lettori cd di categorie molto diverse tra loro, ho capito il significato della parola suggestione.
Se fisicamente..........[CUT]
concordo....
mi domando sempre perché quasi tutte le aziende hiend (lasciando anche stare i negozi che trattano vari marchi e quindi...) quando presentano questi mirabolanti prodotti da decine di migliaia di euro non facciano MAI qualche semplice e banale dimostrazione-confronto... visto che è pura utopia immaginare che mettano a paragonare in cieco ad es. un Esoteric con un qualsiasi altro lettore da mille, 2mila, 5 o 10mila Euro... mi andrebbe bene anche un confronto tra Player della stessa marca , diciamo così il base ed il K1 o altri.... giusto x DIMOSTRARMI loro a me che il modello superiore o Top di gamma suoni almeno diverso o valga la differenza di prezzo