Electrocompaniet AW 300 M, amplificatore finale mono hi-end

Riccardo Riondino 24 Ottobre 2023, alle 14:04 Audio

Electrocompaniet svela un nuovo finale ad altissime prestazioni, derivato dal riferimento AW 800 M uscito in occasione del 50° anniversario


- click per ingrandire -

Electrocompaniet ha annunciato l'amplificatore finale mono AW 300 M, progettato sulla base del riferimento AW 800 M. Anche il nuovo arrivato riconferma quindi la tradizionale architettura DC open loop proprietaria, migliorata con stadi amplificatori ad alto slew rate e ampia larghezza di banda. Lo stadio di uscita è stata riprogettato per isolare totalmente gli stadi driver e di ingresso dal carico, rendendolo estremamente stabile e quasi insensibile al carico connesso. In questo modo viene semplificato il circuito di controreazione e si ottengono valori di distorsione estremamente bassi. Lo stadio di alimentazione integra condensatori di filtro dalla capacità totale di 110.000 µF. La presa di alimentazione è schermata RF e DC, mentre il trasformatore toroidale da 800VA è schermato elettrostaticamente e magneticamente per impedire l'infiltrazione di ogni rumore.

- click per ingrandire -

Il circuito del potenziale di riferimento interno è stato sovradimensionato e totalmente isolato dalle correnti di uscita e di raddrizzamento. Il risultato è un segnale di uscita indistorto e privo di rumore indipendentemente dalla potenza erogata, ottenendo un soundstage stabile e il più silenzioso possibile a qualsiasi livello di ascolto. Il telaio è stato completamente riprogettato per ottenere un design modulare e non mancano aggiornamenti estetici, come evidenzia il nuovo pannello frontale con logo 3D e un pulsante di accensione ridisegnato. Due eleganti aste in alluminio spazzolato nero contribuiscono non solo a migliorare la rigidità dello châssis, ma aggiungono anche un tocco di stile. I piedini SuperSpikes isolano l'apparecchio dalle vibrazioni esterne, evitando allo stesso tempo danni alla superficie di appoggio.


- click per ingrandire -

Specifiche tecniche:

Potenza: 1x300W/8ohm; 1x600W/4ohm; 1x1000W/2ohm
Risposta in frequenza: 0,5÷220k Hz, 0,5÷1M Hz non filtrata
Rapporto segnale/rumore: 120 dB (20÷20k Hz, potenza nominale)
THD+N: 0,0006%
IMD: 0,0001%
Fattore di smorzamento: >1000
Impedenza di ingresso: 330 kohm
Guadagno: 29dB (bilanciato)
Dimensioni (LxAxP): 212 x 292 x 488 mm

L'amplificatore Electrocompaniet AW 300 M sarà disponibile dall'inizio di novembre al prezzo di £12.100 (cadauno). L'anteprima avverrà durante il prossimo HiFi Show di Varsavia, in programma dal 27 al 29 ottobre.

Per ulteriori informazioni: tecnofuturo.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News