DSD PCM 2.0 e 5.1 da Challenge Records
The Spirit of Turtle & Challenge Records: l'eccellenza musicale olandese si propone anche in formato liquido in PCM e DSD, a due e cinque canali.
The Spirit of Turtle è il nome di uno studio registrazione, contraddistinto da incisioni di ottimo profilo tecnico, conosciuto grazie al responsabile del marketing internazionale dell'azienda, Raveen Bawa, che mi ha omaggiato di un box con due dischetti con una selezione musicale, l'uno in formato SuperAudio CD (DSD) e l'altro in Blu-ray Audio, sia in stereo che in multicanale. Scorrendo il catalogo si trova una discreta mole di lavori jazz, prevalentemente acustico.
Alcuni di questi erano già arrivati da noi alcuni anni fa nel formato fisico SACD proprio su etichetta Turtle Records. Non è proprio il mio genere, quindi vi invito a curiosare nel sito, che offre anche la possibilità di ascoltare la prima parte di ogni traccia di ciascun disco. Il repertorio classico, a me più vicino, è di livello molto elevato, con qualità della registrazione di rilievo assoluto. Alcuni file sono disponibili persino in 32 bit/ 352,8 KHz o nel combinato 2/5 canali e in DSD 64, DSD 128 e DSD 256.
Per maggiori info: www.challengerecords.com - www.spiritofturtle.com