Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Audiogamma distribuisce Trinnov Audio

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Marzo 2015, alle 10:19 nel canale AUDIO

Disponibile anche in Italia il marchio hi-end francese, la cui produzione comprende processori A/V, elaboratori di campo sonoro e preamplificatori/convertitori A/D di riferimento assoluto

Trinnov Audio è una azienda francese fondata nel 2000 da tre appassionati di audio e di riproduzione, Arnauld Loborie, Sèbastien Montoya e Rèmy Bruno. Tutti i progetti della casa sono da sempre incentrati sulla ricostruzione dimensionale del campo sonoro, arrivando a sviluppare un algoritmo proprietario per migliorare la focalizzazione dei suoni riprodotti. La produzione Trinnov Audio è caratterizzata da una elevatissima potenza di calcolo, associata all'aggiornabilità, in quanto basata sul sistema operativo Linux, e che vanta delle esclusive funzioni di ottimizzazione in relazione all’ambiente e ai diffusori utilizzati. Il catalogo Trinnov offre attualmente quattro modelli: il processore A/V Altitude 32, l'elaboratore di campo sonoro Magnitude 32, il preamplificatore con processore ambientale Amethyst e infine il processore e convertitore AD/DA ST2-HiFi, da interporre tra preamplificatore e finale per ottimizzare l'emissione in funzione dell'ambiente e dei diffusori. Tutti i modelli impiegano un microfono Trinnov appositamente progettato, costituito da quattro capsule disposte in una esclusiva configurazione tetraedrica.

Il prodotto flagship è il pre-decoder audio/video Altitude 32, declinato in quattro configurazioni da 19.500 a 33.000 Euro, in grado di elaborare contemporaneamente fino a 32 canali e dotato di decodifica Dolby Atmos e Auro 3D. Adotta l'esclusiva tecnologia Trinnov di rimappatura spaziale 2D/3D e ottimizzazione dell’ambiente di ascolto, dalla rivoluzionaria architettura completamente scalabile e basata su processori 64 bit in virgola mobile, con elaborazione nativa di tutti i canali a 24 bit/192 kHz. La piattaforma "software-oriented" permette di aggiungere la decodifica di nuovi formati mediante aggiornamenti software, mentre l’hardware è costruito con standard professionali attraverso l’utilizzo di componenti ad alte prestazioni. Il processore può arrivare ad un massimo di 118 ingressi e 80 uscite tra connessioni analogiche e digitali, configurabili attraverso l’aggiunta di schede hardware, e 8 ingressi e 2 uscite HDMI. Compatibile Digital Cinema Server, supporta 16 canali AES/EBU e la riproduzione di qualsiasi codifica attuale, compresi i file audio in alta risoluzione WAV, AIFF, FLAC, OGG fino a 24/192.

L'Altitude 32 è dotato di un sistema di analisi acustica tempo/frequenza basata su una risposta all’impulso eccezionalmente precisa, e dal processo di elaborazione totalmente automatico. Si possono impostare varie curve di correzione e regolare i parametri attraverso un equalizzatore grafico a 31 bande, dove è possibile agire per livello, polarità e ritardo indipendentemente per tutti i canali, mentre la funzione di subwoofer managment offre filtri passa-alto/passa-basso editabili per ogni uscita, con regolazione automatica di livello e tempo di ritardo e supporto massimo per 32 subwoofer.

Il processore Magnitude 32, disponibile in cinque varianti da 11.000 a 24.000 Euro, è dotato di funzioni di equalizzazione, gestione dei ritardi e subwoofer, con accuratissime funzioni di analisi acustica e crossover a 4 vie intelligente allo stato dell'arte. Può gestire contemporaneamente 8 ingressi e uscite, e fino a 16 canali I/O attraverso connettori standard DB25 tramite un kit di espansione.

 

Il modello Amethyst è un preamplificatore A/D dotato di 2 ingressi bilanciati e 2 single ended (di cui un fono MM), 2 ingressi digitali AES/EBU, 2 ottici e 2 coassiali e una porta Ethernet in grado di gestire il protocollo UPnP. Supporta i formati WAV, AIFF, FLAC fino a 24/192, e integra convertitori AD/DA dalle prestazioni di assoluto livello, con sample rate nell'elaborazione A/D di 96 kHz e di 192 kHz in quello D/A. Il modello ST2 HiFi è un processore in grado di correggere l’acustica ambientale, con 4 canali di ingresso/uscita analogici (XLR e RCA) e 2 in/out digitali, XLR e SPDIF.

Per ulteriori informazioni:  www.audiogamma.it - www.trinnov.com

Fonte: Audiogamma



Commenti