Astell&Kern KANN Ultra Player e AK HB1 DAC/amplificatore per cuffie

Riccardo Riondino 24 Ottobre 2023, alle 12:02 Audio

Il produttore coreano ha svelato due nuovi dispositivi portatili: il suo lettore audio digitale più potente in assoluto e un DAC/amplificatore per cuffie con Bluetooth e Car Mode


- click per ingrandire -

Astell&Kern ha annunciato il KANN Ultra e l'AK HB1, rispettivamente lettore audio digitale e DAC/amplificatore per cuffie. Il KANN Ultra si presenta come il suo lettore digitale più potente in assoluto, oltre a essere il primo della casa con un processore octa-core. Sono state così migliorate significativamente le prestazioni, la velocità di risposta ai comandi e la fluidità dell'interfaccia utente di 4ª generazione. Il touchscreen HD ha ora una diagonale di 5,5", mentre il peso è stato ridotto a 390 grammi. Il circuito audio è separato da quello dei processori e schermato individualmente per limitare le reciproche interferenze. Sono disponibili uscite cuffia e linea separate, per entrambi i tipi su connettori sbilanciati da 3,5mm e bilanciati da 4,4 mm. È possibile inoltre impostare le uscite linea a livello fisso o variabile per l'uso come preamplificatore (Triple Output Mode). Per l'uscita cuffia si può scegliere tra quattro livelli di guadagno, fino a un massimo di 16Vrms sull'uscita bilanciata.


- click per ingrandire -

La tecnologia DAR (Digital Audio Remaster) esegue il sovracampionamento dei formati PCM fino a 384 kHz e DSD fino a 11,2MHz (DSD256). La conversione è affidata a una coppia di DAC ESS top di gamma ES9039MPRO, che includono la decodifica MQA (renderer) e il supporto nativo PCM 32 bit/768 kHz e DSD512. Si può variare la sonorità tramite sette filtri digitali selezionabili. La manopola del volume ha un cerchio di LED che cambiano colore per indicare la risoluzione in bit. Non manca la tecnologia Crossfeed, regolabile su tre livelli, per migliorare la focalizzazione nell'ascolto in cuffia. Teraton Alpha Sound Solution rimuove il rumore dell'alimentazione e incrementa il rendimento energetico e quello dell'amplificazione, mentre AK File Drop permette il trasferimento wireless dei file su PC, smartphone o server FTP della stessa rete. BT Sink semplifica la connessione con un dispositivo Bluetooth, permettendo di riprodurre la musica alla massima qualità. L'apparecchio è certificato Roon Ready e supporta i codec aptX HD e LDAC.


- click per ingrandire -

Il DAC/amplificatore cuffie AK HB1 permette l'ascolto di file Hi-Res Audio da PC e dispositivi mobili, tramite Bluetooth 5.0, USB Type-C o Lightning (vengono forniti due cavi intercambiabili). Il convertitore è un ESS ES9281AC PRO per il supporto nativo PCM 32 bit / 384 Hz e DSD256, nonchè MQA (renderer). Anche in questo caso sono  disponibili uscite cuffia da 3,5 e 4,4 mm, con l'amplificatore che fornisce un livello massimo di 4Vrms (su connessione bilanciata). Il chip Bluetooth Qualcomm CSR8675 supporta i codec LDAC e aptX HD e non manca la funzione Multipoint per collegare contemporaneamente due dispositivi. Un microfono MEMS consente telefonate in viva voce o chat online, mentre la tecnologia Clear Voice Capture provvede a filtrare i rumori ambientali di sottofondo. Oltre all'interfaccia UAC 1.0, l'HB1 supporta anche UAC 2.0 per l'uso multipiattaforma con bassa latenza, ad esempio PlayStation e Nintendo Switch. È disponibile inoltre il Car Mode per collegare il dispositivo all'uscita aux dell'automobile e accenderlo e spegnerlo in sincronia con l'accensione del veicolo.

Il DAP Astell&Kern KANN Ultra è disponibile a £1.599 mentre l'AK HB1 a £259.

Per ulteriori informazioni: www.astellnkern.com 

Fonte: AV Forums

Commenti

Focus

News