Silicon Image: WiHD Ultra HD

Nicola Zucchini Buriani 27 Gennaio 2014, alle 09:46 4K e 8K

Il produttore statunitense sta già predisponendo nuove soluzioni per la connettività WiHD, operanti sulla frequenza dei 60GHz ed indirizzate alla trasmissione di segnali wireless 4K/Ultra HD

L'avvento della nuova generazione di prodotti con risoluzione Ultra HD pone alcune problematiche a livello di connettività. In questo caso non ci riferiamo ad HDMI 2.0 e relativa compatibilità, ma alla trasmissione dei segnali in wireless. Ad oggi, infatti, tutti i trasmettitori WiHD sono compatibili solo con segnali Full HD, ma la situazione potrebbe presto cambiare. Silicon Image ha infatti annunciato di aver dato il via allo sviluppo del primo chipset WiHD capace di supportare segnali 4K/Ultra HD.

La frequenza utilizzata per la connessione tra trasmettitore e ricevitore sarà, come per le ultime soluzioni Full HD, quella dei 60GHz, preferita perché molto meno soggetta ad interferenze rispetto ad altre ormai troppo affollate per assicurare l'assenza di disturbi di vario genere. Il massimo bitrate supportato sarà pari a 8Gbps. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli: occorrerà attendere per conoscere una possibile data di uscita, come anche il prezzo di vendita.

Fonte: AVHD

Commenti

Focus

News