Samsung UD970 e UD590: monitor Ultra HD
Il produttore coreano ha presentato due nuovi monitor con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, uno dei quali è dotato di pannello PLS e pre-calibrazione, oltre al primo monitor Full HD con schermo curvo
Samsung ha presentato tre nuove linee di monitor per computer, due delle quali composte da modelli a risoluzione Ultra HD. Al vertice della gamma si pone la serie UD970, composta dall'unico taglio da 31,5”. La risoluzione è pari a 3840 x 2160 pixel, mentre il pannello utilizzato è un PLS pre-calibrato in fabbrica (DeltaE<1). Gli spazi colore supportati sono molteplici ed includono sRGB, AdobeRGB, DCI, EBU, REC709, SMPTE e DICOM. Samsung dichiara che il UD970 è in grado di riprodurre colori con una profondità a 10 bit, ovvero con 1,07 miliardi di sfumature. L'utente può regolare la riproduzione cromatica tramite un'apposita suite ed, inoltre, è possibile suddividere lo schermo in quattro aree distinte. Gli ingressi disponibili includono due DisplayPort, un HDMI ed un DVI.
Su una fascia inferiore si pone la serie UD590, rivolta alla fascia consumer. Il taglio disponibile ha una diagonale da 28”, sempre a risoluzione Ultra HD, ma con una differente tipologia di pannello. Il tempo di risposta di 2ms (GTG, da grigio a grigio) lascerebbe infatti pensare all'utilizzo di un'unità TN. Le funzionalità includono una modalità apposita per il gioco (che riduce l'input lag), il picture in picture ed il picture by picture. Gli ingressi disponibili comprendono un DisplayPort e due HDMI.
La terza serie è invece più particolare: è composta da un 27” con pannello Full HD di tipo PLS, con un tempo di risposta di 5ms (GTG). La peculiarità consiste nella leggera curvatura dello schermo, che introduce, anche nel mercato dei monitor per computer, l'ultima tendenza in voga per i display. I dettagli sono, in questo caso, molto pochi, tanto che non esiste nemmeno un identificativo per questo prodotto. E' comunque certa la presenza di due HDMI (con MHL) e di un DisplayPort.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (3)
-
Non male come design la linea UD970 sperando che non costa proprio un'occhio della testa.
-
il problema di sti affari qui è sempre il prezzo. Finché non arriveranno a costare cifre potabili restano dove sono
-
Invece sono bruttissimi!
Rispetto alle vecchie serie un decisissimo step back!!
Puah! Che porcherie!!
I prezzi, sono cmq curioso di conoscerli, così come i dettagli.
Certo è che per almeno un paio di stagioni, più che un monitor UHD, preferirei un monitor QHD.
walk on
sasadf