Ruipro cavo HDMI 4K in fibra ottica

Franco Baiocchi 08 Giugno 2018, alle 12:24 4K e 8K

I cavi HDMI a fibra ottica Ruipro, permettono di trasmettere segnali HDMI fino a 18Gbps (4K 60p HDR 4:2:2), sono compatibili HDMI 2.0b e sono disponibili per distanze tra 1,5 e 100 metri.

Ruipro è una ditta cinese appartenente al gruppo Suning che produce cavi in fibra ottica HDMI utilizzati per collegare dispositivi 4K come lettory Blu-ray, Televisori, videoproiettori, console. I cavi Ruipro sono disponibili in differenti misure tra 1,5mt e 100mt. 

Il cavo è compatibile HDMI 2.0b e può trasferire un segnale a 18 Gbps 4K HDR a 60 fps 36 bit YCbCr 4:2:2. Esteriormente si presenta come un normale cavo HDMI molto sottile e flessibile, con connettori in metallo poco più grandi del connettore HDMI, caratteristica utile per inserirli più facilmente in tubazioni e canalizzazioni. La fibra ottica è protetta da un materiale plastico speciale che riesce a sopportare curvature anche impegnative, cosa importante in caso di installazioni particolarmente difficili.

Non è presente nessun alimentatore esterno o connettore addizionale per l'alimentazione: infatti i microprocessori FPGA contenuti all'interno del connettore si alimentano direttamente con il canale a 5V dell'HDMI e convertono il segnale elettrico HDMI in impulsi laser che viaggiano all'interno di 4 cavi in fibra ottica senza, in teoria, degrado alcuno del segnale, immune da interferenze elettriche, elettromagnetiche o di radiofrequenza che il segnale stesso potrebbe incontrare durante il suo percorso. Basta soltanto verificare se sorgente e display hanno il canale 5V attivo.

Il cavo Ruipro, a detta del costruttore, è pienamente compatibile con qualsiasi sorgente (decoder SAT, DTT, SKY, DVD, Bluray, Computer, sintoampli, mediaplayer, etc) e qualsiasi destinazione (TV, Monitor, videoproiettore, preamplificatore, switcher, etc).

Specifiche tecniche:

  • Plug and play without driver dependent and no need external power supply
  • Support HDMI2.0 4K@60HZ UHD display
  • Color Sub-sampling of 4:4:4, 4:2:2, 4:2:0 with Deep Color & HDR
  • Cable length: 1,5mt, 3mt, 10mt, 15mt, 30mt, 50 mt e 100mt customize for ultra-long length
  • Interface : HDMI Type A/A pluggable. Biggest Bandwidth is 18.2Gbps(6Gbps x 3 channels)
  • Support HDCP2.2/3D/CEC/EDID/HDR. Minimized casing is easy for installation in pipe.
  • Transfer high frequency signals by fiber, EMI/RF free for clear signal transmission
  • Up to 32 audio channels for a multi-dimensional immersive audio
  • 4.8mm external diameter, easier for wiring installation. CE/RoHS certificated

I cavi Ruipro sono importati e distribuiti ufficialmente in Italia da Plasmapan che si occupa anche dell'assistenza tecnica, provvedendo alla sostituzione del prodotto difettoso.

Per maggiori info: www.ruipro.it

 

 

Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fabry20023

    08 Giugno 2018, 18:09

    Azz... idea interessante ma un tantino costosa...Sopratutto sul cavo da 1,5... € 180,00
    Magari a quella distanza si trovano dei normali cavi di qualità senza arrivare a quella cifra...
  • robertocastorina

    08 Giugno 2018, 18:38

    Sono quasi certo che con un test doppio cieco stroncherei anche questo cavo...
  • Doc_zero

    09 Giugno 2018, 11:00

    sulle lunghe distanze (10mt €270 ed esempio) il prezzo inizia ad essere accettabile rispetto ad un cavo hdmi di buon livello. ad esempio chi ha un vpr a soffitto potrebbe apprezzare il vantaggio di un cavo che non degrada il segnale su certe distanze
  • -Diablo-

    09 Giugno 2018, 13:52

    Buono ma non ancora ottimale, aspettiamo che arrivino anche altri cinesi a fare le stesse cose a meno
    Probabilmente questo sarà il collegamento del futuro, finalmente basta casini.
  • Microfast

    09 Giugno 2018, 15:28

    Per la cronaca da qualche tempo anche Intracom ha aggiunto a catalogo cavi hdmi in fibra ottica in varie metrature a prezzi piuttosto convenienti ...
  • Nordata

    09 Giugno 2018, 19:02

    Da quando sono comparsi Ruipro sono ormai diverse le marche che producono cavi HDMI in fibra, con relativo discesa dei prezzi, anche la reperibilità è diventata meno problematica, poichè si trovano anche su Amazon.it.

    Credo che alla fine i chip impiegati siano più o meno gli stessi, così come per i produttori OEM.
  • Microfast

    09 Giugno 2018, 19:33

    Molti sono degli AOC brandizzati…
  • ellebiser

    11 Giugno 2018, 19:09

    Acquistato già da un po’ il 15 m e dismesso il cavo tradizionale, collegamento Oppo - VPR JVC senza più sganci e con maggiore luminosità. Rispetto ad altri modelli devo sottolineare oltre alle prestazioni una flessibilità eccezionale che permette anche l’installazione con angoli piuttosto stretti ed il poco ingombro del cavo molto più sottile di un tradizionale.
  • Punisher

    20 Giugno 2018, 12:40

    Ma in termini di qualità di immagine danno reali vantaggi chiedo
  • pathfinder2810

    20 Giugno 2018, 13:00

    si ..posso confermare quanto detto da ellebiser e inoltre aggiungo che io noto maggiore tridimensionalità delle immagini e colori più vivaci. questo fa si che vi è meno perdita di dati o informazioni..La prova l'ho fatta con il bd di Cars: sono rimasto con le mascelle :sbavvvper rendere l'idea)..

Focus

News