Lumix LX1: 8,4 megapixel in 16:9
Panasonic presenta in Giappone la nuova Luminx DMC-LX1, una nuova fotocamera con sensore CCD in formato 16:9 da 8,4 megapixel, obiettivo 28-112mm e funzioni evolute da videocamera widescreen.
Panasonic presenta una nuova fotocamera digitale con caratteristiche davvero esclusive: è la prima dotata di un sensore CCD con rapporto d'aspetto in formato 16:9. La risoluzione è di 8,4 megapixel (3840x2160), la più alta tra le compatte digitali presenti attualmente sul mercato. Il peso è contenuto in soli 220, batteria e scheda comprese, e le dimensioni sono davvero limitate.
Tutte le fotocamere compatte invece sono dotate di sensori con rapporto d'aspetto in 4:3. Le reflex digitali sono invece dotate di sensori con rapporto d'aspetto in 3:2. La nuova Lumix DMC-LX1 ha un sensore di tipo CCD, con rapporto d'aspetto in 16:9 ma può essere selezionata anche solo l'area in formato 3:2 oppure in formato 4:3.
L'obiettivo Leica DC Vario-Elmarit è formato da 9 lenti in 8 gruppi, stabilizzatore ottico MEGA O.I.S. e lunghezza focale compresa tra 28mm e 112mm. Utilizzando solo la parte centrale del sensore, la fotocamera si "trasforma" in una compatta da 5 megapixel con zoom ottico 5x, senza alcuna degradazione delle immagini per colpa dello scaling.
La fotocamera utilizza schede di memoria SD Secure Digital ed è in grado di registrare immagini in movimento a 30 fps (fotogrammi per secondo), con audio e con risoluzione di 320x240, 640x480 e 854x480. Quindi anche i video possono essere acquisiti in formato panoramico.
Il prezzo della nuova Lumix LX1 non è stato ancora comunicato. Contiamo di avere altre informazioni durante l'IFA che ci sarà a Berlino a partire dal prossimo 2 settembre.
Fonte: N.D'A.
Commenti (4)
-
Bella questa!!!
Una compatta con formato quasi panoramico....
Un 16/9 perfetto per le proiezioni su VPR digitale....
Penso però che il costo non sarà basso (8 Mpixel, obiettivo Leica...)
E' la prima compatta che mi attira veramente (il formato in particolare consente di ovviare in parte alla scars propensione grandangolare delle compatte).
Attendiamo fiduciosi l'IFA... -
Io posseggo da qualche tempo la DMC-LX10, la prima compatta lumix della casa con un ottica equivalente 35-420 mm - f 2.8 su tutta l'estensione focale e stabilizzatore ottico. Che dire ... anche se è una vecchia 4MP, ha un'ottica davvero strepitosa e la porto ovunque con me ...
Immagino solo cosa debba combinare quest'ultima arrivata ...
Saluti Francesco. -
DMC-LX10? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla...una compatta con zoom ottico 12x?
Mah...nel frattempo la mia gloriosa DMC-FZ20 non è più il top di questa linea -
fdistasio ha scritto:DMC-LX10? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla...una compatta con zoom ottico 12x?
Mah...nel frattempo la mia gloriosa DMC-FZ20 non è più il top di questa linea
Hai ragione tu ... pardon ... volevo scrivere DMC-FZ10 ...
Saluti Francesco.