IBC: Sony system camera 4K HDR

Franco Baiocchi 14 Settembre 2018, alle 12:01 4K e 8K

Sony presenta la nuova generazione di system camera per la produzione live, lanciando quattro nuove system camera 4K/HD HDR, dotate del sistema 4K da 2/3" a tre sensori CMOS con global shutter, e una nuova Unità di Controllo della Telecamera con funzionalità IP

Nel corso di IBC 2018, Sony ha presentato quattro nuove system camera per la produzione live, ampliando ulteriormente  la linea HDC di Sony. La nuova famiglia di telecamere comprende la system camera Point of View (POV) HDC-P50, la system camera portatile HDC-3500 e le system camera dal costo contenuto Fibra e Triax HDC-3100 e HDC-3170. Sony ha inoltre introdotto una nuova unità di controllo della telecamera Triax (CCU), la HDCU-3170, che eredita tutte le funzionalità della HDCU-3100 lanciata all'inizio di quest'anno.

 La nuova generazione di system camera (HDC-P50, HDC-3500) include un sistema con global shutter 4K da 2/3" a tre sensori CMOS, e il nuovo blocco ottico HD HDR di recente sviluppo (HDC-3100/HDC-3170)

"Con il lancio della nostra nuova linea di system camera live, forniamo una straordinaria qualità dell'immagine grazie al nuovo sistema ottico, un'elevata mobilità mediante la nuova telecamera POV e, allo stesso tempo, un funzionamento efficiente con una ricca selezione di opzioni per supportare ulteriormente la produzione tradizionale live HD e 4K. Basandoci sul feedback dei clienti, abbiamo rafforzato la nostra gamma di HDC per produzione HD, 4K e HDR a diversi costi di produzione, ed è possibile anche la scelta dell'infrastruttura", ha spiegato Norbert Paquet, Head of Product Management di Sony Professional Solutions Europe. "Abbiamo anche in mente il nostro audience più ampio di clienti e assicuriamo la piena compatibilità con le precedenti generazioni, introducendo nuove funzionalità, come la tecnologia di trasmissione IP, SMPTE ST2110, 4K e HDR per creare contenuti e mantenere un'infrastruttura più efficiente".

La linea completa delle nuove soluzioni e system camera include:

  • HDC-P50: system camera POV compatta e leggera,dotata di sistema con global shutter 4K da 2/3" a tre sensori CMOS, che fornisce un range dinamico più ampio. Grazie a una tecnologia di allineamento di precisione, include tre sensori 4K su un prisma di nuova concezione, che raggiunge lo spazio colore esteso dello standard di broadcast ITU-R BT.2020. La nuova system camera produce un segnale 4K/HD HDR direttamente dal corpo della telecamera, consentendo immagini live adatte a varie applicazioni di ripresa, ad esempio in combinazione con uno stabilizzatore della telecamera, in modalità portatile, durante le riprese senza fili e anche durante riprese aeree da elicottero.
  • HDC-3500:questa system camera portatile espande le capacità dell'attuale serie HDC-2000 grazie all'aggiunta di un sistema con global shutter 4K da 2/3" a tre sensori CMOS. La HDC-3500 offre profondità di modulazione per produzione HD & 4K, ed un range dinamico più ampio. Supporta HD, HDR e 4K, così come funzionalità IP. L’HDC-3500 ha un pannello laterale con trasmissione intercambiabile. Gli utenti possono scegliere uno qualsiasi dei tre pannelli laterali opzionali di Sony, a seconda delle loro esigenze operative: Triax, Fibra o Trasmissione wireless. 
  • HDC-3100 e HDC-3170: le nuove system camera di Sony dal costo contenuto Fibra (HDC-3100) e Triassiale (HDC-3170) con il sistema con global shutter 4K da 2/3" a tre sensori CMOS sono ideali per produzioni che lavorano principalmente in HD e che ricorrono occasionalmente al 4K. Entrambi i sistemi supportano HDR e SMPTE ST2110. La telecamera HDC-3170 supporta la tecnologia digitale Triax di 3° generazione ed è capace di collegamenti fino a distanze di 1.800 m.
  • HDCU-3170: la nuova Unità di Controllo della Telecamera HDCU-3170 è compatibile con le system camera con tecnologia digitale Triax di 3° generazione e può essere equipaggiata con le schede opzionali per HDCU-3100 (Fibra) già disponibili. La CCU supporta varie interfacce come 3G-SDI e SMPTE ST2110 ed è in grado di fornire uscite in HD, HDR e SDR. La HDCU-3170 è consigliata per gli utenti che utilizzano una connessione Triax, ma può anche ospitare un'interfaccia Fibra extra (SMPTE o Single Mode). 

Tutte le nuove system camera forniscono anche il workflow "SR Live per HDR" per consentire la singola produzione di HDR e SDR contemporaneamente con un solo team di produzione. Questi nuovi sistemi fibra sono inoltre retrocompatibili con l'attuale serie di system camera HDC-2000, consentendo agli utenti di aggiungere facilmente nuovi modelli al fianco delle loro attuali telecamere e CCU.

Tutte le telecamere della serie HDC-3000 saranno disponibili da ottobre 2018, mentre la system camera POV HDC-P50 sarà disponibile da febbraio 2019. 

Per maggiori info:  www.pro.sony/ibc

 

Commenti

Focus

News