Ciga Design Blue Planet Series U watch

Publiredazionale 18 Febbraio 2022, alle 00:10 4K e 8K

CIGA design Blue Planet serie U, orologio dal design e dalla meccanica futuristica ispirato ad una riflessione sulle connessioni uomo-terra nell'era post-epidemia, alimentato dalla originale tecnologia di asynchronous tracking, vincitore del premio GPHG


- click per ingrandire -

Il 4 novembre 2021, il 21° Geneva Watch Grand Prix ( GPHG ) ha annunciato l'elenco dei vincitori. Tra questi era presente anche CIGA design, con il suo ultimo prodotto della serie U. Il "Ginevra Haute Horlogerie Award" (Grand Prix d'Horlogerie de Genève, denominato GPHG) è il più alto riconoscimento nell'industria dell'orologeria ed è noto come "Oscar Award" nell'industria dell'orologeria. Da maggio 2011 è stata ufficialmente riconosciuta dalla Fondazione come organizzazione senza scopo di lucro, che intende rendere omaggio all'eccezionale industria dell'orologeria internazionale.


- click per ingrandire -

CIGA Design è stata fondata nel 2016 da Zhang Jianmin, uno dei dieci migliori designer industriali cinesi che partendo dal design originale di un orologio, ne ha rimodellato l'estetica attraverso il linguaggio dell'arte meccanica moderna. Ogni anno molti marchi si iscrivono a questo evento e CIGA design ha vinto la nomination GPHG "Challenge Award" per la sua serie Earth single needle nel 2019. Ma quest'anno, nella lista di 84 orologi nominati per il 21° GPHG, CIGA design è tornato ad essere l'unico marchio di orologi cinese selezionato con il suo nuovo Blue Planet e si è unito a Piaget, Breitling, IWC, Chanel, Chopard e Louis Vuitton e molti altri grandi nomi che si contendono i 14 premi più prestigiosi, autorevoli e influenti nel mondo dell'industria orologiera. 


- click per ingrandire -

Questo orologio premiato si ispira ad una riflessione sulle connessioni uomo-terra nell'era post-epidemia, alimentato dalla originale tecnologia di asynchronous tracking che innova il modo in cui viene letto l'orario sugli orologi convenzionali, con la speranza di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione dell'ambiente e degli esseri naturali del pianeta grazie ad un piccolo grande orologio.


- click per ingrandire -

L'ispirazione progettuale del prodotto viene dallo scoppio dell'epidemia globale nel 2020. Riprendendo il tema del "Pianeta Blu", integra elementi naturali come terra, montagne e oceani per ripristinare la topografia terrestre, mirando a risvegliare la consapevolezza di tutti verso l'ambiente terrestre e tutte le cose in natura. Risvegliando le coscienze, si spera che gli esseri umani, da questo momento in poi, proteggano la propria patria "Blue Planet" su cui gli esseri umani fanno affidamento per sopravvivere, e il significato di questo orologio è mantenere la protezione dell'ambiente in costante movimento.


- click per ingrandire -

Il vincitore del premio GPHG U-Series Blue Planet non è solo un orologio ma anche una opera d'arte. Il Blue Planet è infatti diverso dagli altri marchi per design e aspetto. L'intero quadrante utilizza la tecnologia di microincisione e la tecnologia di anodizzazione per ricreare il vero rapporto mare-terra della terra. Il puntatore di lettura dell'orario è integrato nella mappa oceanica sotto forma di contrassegno di navigazione. Il blocco centrale dell'orologio presenta invece l'intero globo terracqueo.

Questo orologio ha un originale movimento di tracciamento non sincrono, che simula in una certa misura la legge della rotazione terrestre e dispone di un design concettualmente estremo. : "La giuria ha una conoscenza approfondita del lavoro di questo orologiaio cinese. Ha un movimento meccanico automatico senza lancette. È anche la prima volta che un marchio cinese vince un premio qui."


- click per ingrandire -

Nello sviluppo e nell'innovazione del movimento, il team di progettazione si ispira alla meridiana, il timer più antico dell'umanità. Dopo numeroso tempo speso in ricerche, è stato progettato un meccanismo per cui la lancetta del tempo ruota di 30° e la lancetta dei minuti di 390°. Si trova sullo stesso quadrante di quello dinamico dei minuti e realizza la funzione di indicare l'ora e i minuti con un unico indicatore, che è una nuova svolta nel concetto di lettura dell'orario. Il  cristallo è realizzato in zaffiro a doppia curvatura, secondo solo al diamante per durezza. La trama è trasparente e resistente all'usura. Il quadrante utilizza un raffinato processo di intaglio e l'intera superficie presenta una trama chiara. La cassa è realizzata in lega di titanio.


- click per ingrandire -

In termini di funzionalità, viste le effettive esigenze degli utilizzatori, la corona adotta una lavorazione a scanalatura profonda, ruota a velocità costante e risulta elegante e delicata. L'intero corpo dell'orologio è impermeabile con classificazione  3ATM (sopporta: schizzi di pioggia, sudore corporeo, umidità ambientale, schizzi durante il lavaggio delle mani). Anche la confezione di questo prodotto è una piccola opera d'arte, diversa dalla confezione in cartone che hanno sempre utilizzato altri marchi. L'aspetto generale della scatola ha la forma di un libro realizzata con materiali riciclabili per la protezione dell'ambiente.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche

ProductName

CIGA Design Mechanical Watch U Series·Blue Planet

Size 46mm*46mm (excluding crown)
Length 220mm
Case Thickness 15mm
Strap Size 22mm*20mm
Case Material Titanium alloy
Strap Material Flurorubber/Titanium alloy
Movement

CIGA Design self-design movement

Running time 40 Hours

Vibrationfrequency

28800 Per Hour
JEWELS 35 JEWELS
Net Weight 72.43g (with flurorubber strap)
ACCURACY -15~+30s/24h
Waterproof Rating 3ATM


CIGA Design U Series Blue Planet sarà disponibile a partire da marzo.

Per maggiori info: cigadesign.com

 

Commenti

Focus

News