
Canon XA45 videocamera 4K compatta
Canon ha annunciato il lancio nell'area EMEA della sua XA45, videocamera professionale compatta, dotata di zoom ottico da 20x, sensore CMOS di tipo 1/2,3", processore DIGIC DV6, in grado di eseguire riprese 4K UHD o Full HD in formato XF-AVC e MP4
Canon ha annunciato il lancio nell'area EMEA della sua XA45, videocamera professionale compatta, dotata di zoom ottico da 20x, di un sensore CMOS di tipo 1/2,3", processore DIGIC DV6, in grado di eseguire riprese 4K UHD o Full HD in formato XF-AVC e MP4. XA45 è l'evoluzione del modello XA40 (lanciato nel 2019) e aggiunge un terminale di uscita 3G-SDI che consente di collegarsi alle normali attrezzature per le produzioni broadcast e il live streaming.
XA45 offre il formato di registrazione professionale XF-AVC, che permette l'integrazione nei flussi di lavoro professionale con metadati aggiuntivi, e quindi maggiori possibilità creative in post-produzione. La videocamera consente di effettuare riprese nel formato XF-AVC in 4K UHD 25p a 160 Mbps e in Full HD a 45 Mbps a 25P, 50P e 50i.
La camera è dotata di uno zoom ottico 20x che garantisce una escursione focale, equivalente in 35 mm a 29,3mm in posizione grandangolare e 601 mm in posizione tele. Lo zoom ottico 20x può anche essere potenziato utilizzando l'Extender 2x integrato e lo zoom digitale 400x opzionale. XA45 offre inoltre 3 modalità di stabilizzazione dell'immagine: Standard IS, Dynamic IS e Powered IS.
XA45 supporta la registrazione audio professionale. La maniglia rimovibile contiene due terminali XLR standard a 3 pin per microfoni esterni, garantendo il supporto per la registrazione audio a due o quattro canali. Sulla maniglia sono, inoltre, presenti ingressi Phantom da 48 V, line e mic e un microfono stereo integrato oltre a un jack stereo standard da 3,5 mm che può alimentare un microfono esterno.
La videocamera XA45 sarà disponibile a partire da fine febbraio al prezzo suggerito al pubblico di 2.049 euro iva inclusa.
Per maggiori info: www.canon.it/video-