Camcorder Super Hi-Vision 8K compatto

Gian Luca Di Felice 14 Maggio 2012, alle 09:53 4K e 8K

NHK annuncia la presentazione di una nuova videocamera in standard Super Hi-Vision 8K dalle dimensioni molto più compatte rispetto alle soluzioni attuali. Ora molto più simile ad un camcorder professionale, il nuovo modello pesa "solo" 4kg


La nuova videocamera 8K "compatta" a confronto con l'attuale modello

L'emittente di stato giapponese continua a sviluppare soluzioni dedicate allo standard con risoluzione 8K Super Hi-Vision (7680 x 4320 punti) e annuncia la presentazione di una nuova videocamera decisamente più compatta rispetto al modello attuale. Gli ingegneri nipponici hanno lavorato sulla riduzione del corpo macchina, nonché delle ottiche e relativo innesto. Ora ne risulta una videocamera dalle dimensioni simili a quelle di un camcorder HD professionale, con un peso di 4kg (ridotto di 1/5 rispetto all'attuale modello) e con un un innesto ottiche che sarà compatibile con obiettivi in uso nelle fotocamere Reflex (non sappiamo però quali).

Il nuovo traguardo è stato raggiunto riprogettando completamente la videocamera e soprattutto la parte di acquisizione della immagini sul sensore, che elimina ora il prisma di separazione dei colori, offrendo così un corpo decisamente più compatto, versatile e leggero. La nuova videocamera da 33 Mega Pixel sarà presentata al pubblico il prossimo 24 maggio in occasione del NHK Science and Research Laboratory Open House.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in giapponese (tradotto via Google)

Fonte: NHK

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • g_andrini

    14 Maggio 2012, 16:14

    Questa 8k sembra adatta più per un uso televisivo che per il cinema. Dubito che la resa cromatica sia pari a una Red 4k, anche se mancano i confronti.
  • giovideo

    16 Maggio 2012, 21:15

    Intanto l'hanno costruita. Poi il passaggio al cinema ci sarà con le ovvie modifiche.

Focus

News