Camcorder Everio GZ-HD6 e GZ-HD5
JVC presenta due nuovi camcorder ad alta definizione definizione della linea Everio con 3 sensori CCD e hard disk che si affiancano al fortunato modello GZ-HD7 già in distribuzione
Milano, Aprile 2008. JVC presenta due nuove videocamere FullHD con hard disk che offrono un'ottima qualità d’immagine e funzioni avanzate in dimensioni drasticamente ridotte. Le nuove HD Everio GZ-HD6 e GZHD5 di JVC sono infatti del 45 per cento più piccole del precedente modello di punta, la GZ-HD7.
Per fornire la miglior qualità possibile, entrambi i nuovi modelli HD Everio sono dotati di obiettivo HD Fujinon, di un sistema a 3CCD Progressive Scan e del processore HD Gigabrid JVC, che consente una registrazione delle immagini fino a risoluzione Full HD con 1920 x 1080 punti. Il modello HD6 monta un HDD da 120GB che scendono a 60GB nel modello HD5.
Le due videocamere sono compatibili con lo spazio colore xvYCC (x.v.Colour) sono dotate di interfaccia HDMI 1.3, totalmente trasparente con questo spazio colore. Entrambe le videocamere permettono un lungo tempo di registrazione: fino a 24 ore in 1440x1080 GZ-HD6 e fino a 12 ore in 1440x1080 per il modello GZ-HD5.
Per maggiori informazioni: www.jvcitalia.it
Commenti (5)
-
Per la redazione
Sarà la solita finta fullhd 1920x1080i? -
Si...dal sito jvc:
• Registrazione Full HD 1920x1080i
• Uscita 1080/50P
Inoltre dalla scheda tecnica leggo che:
immagini video: 530.000 pixel x 3
totale: 1590000 pixel
Full HD 1920x1080 = 2073600 pixel
Non manca qualcosa? -
Originariamente inviato da: mingoNon vorrei riassumere in un post un articolo tecnico sull'alta definizione.Sarà la solita finta fullhd 1920x1080i?
Mi limiterò a dire che un segnale 1080i a 50Hz oppure a 60Hz è alta definizione. Punto e basta. C'è l'alta definizione a scansione interlacciata e quella a scansione progressiva. Quella a 24p e quella a 50i oppure a 60i... C'è anche quella a 60p ma questa è un'altra storia.
Un segnale 1080i non è HD fasullo. E' HD interlacciato. Le partite di calcio, i concerti e le altre manifestazioni trasmesse o registrate ad alta definizione, sono acquisite con telecamere 1080i.
Le partite in alta definizione trasmesse da SKY HD o da qualsiasi altro broadcaster che opera sulla faccia del pianeta terra, almeno per il momento è a scansione interlacciata.
Originariamente inviato da: Dave76Per quanto riguarda la risoluzione, il camcorder utilizza tre sensori CCD (uno per ciascun colore primario RGB). La risoluzione effettiva utilizzata da ogni sensore è di circa 974x548 punti (530.000) anche se in pratica sono 960x540 pixel. Il sensore CCD del verde è in posizione sfalzata di mezzo pixel nelle due direzioni rispetto ai due CCD del blu e del rosso. Ergo, la risoluzione del segnale di luminanza nativa Y a valle dell'elaborazione è di 1920x1080 punti mentre quella. In buona sostanza il camcorder registra in classico component 4:2:0Full HD 1920x1080 = 2073600 pixel
Non manca qualcosa?
Non ho il service manual o altri documenti di riferimento sui nuovi camcorder ma credo che le mie supposizioni sulla gestione del segnale e sulla risoluzione siano piuttosto attendibili.
Emidio -
Aggiungo solo che l'unica pecca di questi nuovi camcorder a quanto pare è che sembra sia impossibile registrare a 24p. Vorrei sottolineare il sembra poiché è necessaria una verifica.
Emidio -
Io aspetterò le prossime videocamere annunciate a 1080p di cui si parlava in qualche articolo fa e di cui aspetto la recensione..
Morale: JVC sei rimandata per mancanza di innovazione.....