BenQ 4K nativo 0.98 nel 2025?
A margine di un evento di presentazione del nuovo proiettore W6000 che si è tenuta in asia, BenQ ha dichiarato che il primo proiettore con DMD 4K 'nativo' arriverà nel 2025
Da alcuni mesi c'è una relativa 'calma piatta' nel settore della videoproiezione consumer, con i principali attori del mercato di fascia media come Epson, Sony e JVC da cui non si attendono novità di rilievo nei prossimi mesi. Anche tra i laser TV c'è una relativa calma poiché i modelli a risoluzione 8K mostrati a Las Vegas da Samsung e Hisense sembrano ancora molto lontani dall'arrivare sul mercato.
La situazione tra i proiettori con tecnologia DLP monochip a tiro lungo sembra più interessante, soprattutto grazie a BenQ che ha annunciato recentemente alcuni modelli a risoluzione UHD 4K per il settore gaming. Si parla dallo scorso aprile anche del modello W6000, per molti il 'vero' successore del modello W5700 a lampada ma che in realtà sarà di fascia ben più elevata e sarà dotato anche di ottica motorizzata con lens shift.
La notizia più interessante è una dichiarazione di BenQ che è stata rilanciata dal canale youtube goodniceshare in occasione di un reportage sulla presentazione alla stampa del nuovo W6000. Ebbene, BenQ sarebbe pronta a lanciare sul mercato un proiettore con DMD a risoluzione nativa 4K con diagonale da 0,98" nel corso del 2025. La notizia è molto interessante e non solo perché sottolinea il ritorno di BenQ nei proiettori di fascia alta.
La notizia è molto interessante per le dimensioni del DMD. All'inizio pensavo ad un errore poiché il chip con diagonale da 0,98" dovrebbe essere dedicato al settore professionale, con costi molto elevati mentre si chiacchiera da alcuni anni su un nuovo chip da 0,94" nativo 4K che avrebbe simili caratteristiche all'attuale chip con diagonale da 0,47" e risoluzione nativa full HD. Invece Nicola D'Agostino - che ringrazio - crede che non sia un errore ma che si tratti proprio di una versione da 0,98" 4096 x 2174 e derivata direttamente dal settore pro. Non resta altro che che aspettare.
Fonte: N.D'A. - @goodniceshare
Commenti (6)
-
Ottime notizie sul fronte DLP, attendo il W6000 che già promette bene.
-
Ottima notizia sperando che non costi quanto i modelli a matrici LCD o lcos.
-
Originariamente inviato da: Franco Rossi;5253081... sperando che non costi quanto i modelli a matrici LCD o lcos
difatti costerà MOLTO ma molto di più.
Ammesso e non concesso che arrivi ovviamente ... da qui al 2025 ne deve passare di acqua sotto ai ponti .... -
Originariamente inviato da: ellebiser;5253062A meno di clamorose smentite, il W6000 non arriverà prima della seconda metà del 2024.Ottime notizie sul fronte DLP, attendo il W6000 che già promette bene.
-
Originariamente inviato da: AlbertoPN;5253083Esatto. D'altra parte lo sviluppo di un prodotto del genere parte da molto lontano, quindi immagino che abbiano già iniziato. Sono d'accordo con te sul prezzo, ancora di più se.il rapporto di contrasto nativo sarà davvero in linea con le altre aspettative (almeno di 5K:1). Speriamo bene.... ne deve passare di acqua sotto ai ponti ....
-
interessante... per ora mi godo il mio w4000i