Nuovi Yamaha, denon o onkyo??? Questo è il problema... Dopo una prova vi dico che...
:cry: Come sapete a casa ho un marantz sr8001, quindi diciamo che non è che fossi abituato male:D
Però vista la new entry pio lx508d e il prossimo arrivo di un jvc dila hd100, avevo già da tempo deciso di prendere un nuovo sintoampli, lasciando il marantz a fare coppia con il pio e il nuovo ad affiancare il vpr jvc di prossimo arrivo per sfruttare bene le nuove codifiche audio.
Ovviamente i dubbi sono sempre i soliti, e sfortunamente per noi riguardano spesso il lavoro video dei sintoampli.
Ho capito che qui molti di noi fanno l'errore: si perchè nessun sintoampli sarà mai ne un compromesso ne una valida alternativa ad un vero processore video esterno(daltronde basti vedere come viene curarta l'elettronica interna di un sintoampli rispetto ad un processore ad hoc per capire come stanno le cose)
La semplicità con la quale io stesso avevo abbandonato sulla carta senza nemmeno provarli gli onkyo sol perchè avevo letto che creavano sbalzi di colore e luminosità sul processamento del reon dimostra come noi siamo davvero condizionati in maniera negativa da problemi che non sono tali(come giustamente ha detto qualcuno basta regolare l'input del sintoampli in hdmi per sistemare tutto).
Su suggerimento di un caro amico rivenditore dunque, ho voluto provare yamaha 3800, denon 3808 e onkyo 905.
Devo dire la verità il mio marantz sr 8001 imho ovviamente li batte tutti dal punto di vista audio, soprattutto nella riproduzione stereo musicale: nell'home cinema invece non se la cavano affatto male anche gli altri, anche se per me il migliore è stato l'onkyo 905(davvero straordinario soprattutto con le nuove codifiche,e si nota l'assenza nel marantz di queste....) seguito da denon 3808(stupendo anch'esso anche se ogni tanto un pò spigoloso) per finire con yamaha 3800(che a mio avviso si conferano essere sempre i piu freddi nell'ascolto):D
Per quanto riguarda il discorso video, francamente ragazzi è veramente ridicola la differenza fra questi sintoampli: tutti fanno bene solo una cosa.
Ossia gli switch.....:cry:
Non è un caso che il lavoro migliore si vede in passtrough dove non intevengono,per il resto sistemano qualcosa e rovinano qualcos'altro tutti indistantamente.
Se proprio uno vuole andare a cercare il pelo nell'uovo, il denon 3808 mi ha dato l'impressione che fosse un pò meglio degli altri, ma soprattutto perchè altera poco quello che fa(ossia poco).
Per il resto lasciamo perdere il discorso video nei sintoampli: se vogliamo risultati dobbiamo pensare ad un cristalyo o ad un dvdo c'è poco da fare.