Visualizzazione Stampabile
-
Info 1080i/1080p
Ciao,
1) volevo capire se la distanza dal tv con 1080i puo' bilanciare l'assenza del 1080p.
Purtroppo il Samsung q96 ha disponibile finoa 1080i di conseguenza vorrei capire a che distanza posizionarlo per avere il miglior effetto visivo.
2) ma se il blu ray lavora a 1080p significa che mi e' impossibile farlo lavorare a 1080i?
Come al solito scusate le domande banali... :(
-
1) Io non noto alcuna differenza tra 1080i e 1080P da QUALSIASI distanza. Certo potrebbe dipendere anche dalla tv che si possiede, ma credo siano impercettibili le differenze ;)
Anzi sappi che io potendo scegliere in ingresso sia la 1080i che la 1080P scelgo la prima in quanto come qualità UGUALE e IDENTICA alla seconda ma che mi permette di usare più filtri.
2) Certo che puoi farlo lavorare a 1080i ;)
-
Grazie mille :D ... ma dici che posso giocare tranquillamente con la ps3 sul plasma? la maggior parte dei giochi hanno elementi fissi ad esempio per segnare il punteggio e nn vorrei mai che si stampassero. che dici?
-
Vai tranquillo, ovviamente usa un minimo di cautela (non giocarci per 10 ore di seguito con stesso gioco insomma).
Se noterai delle "immagini ombra"si tratta al massino di IR (image retention) le quali con qualche minuto di film o tv scompariranno ;)
-
Grazie mille, sembro paranoico ma mi hanno gia cambiato nel giro di 20 giorni 2 plasma samsung c96 e q96, il primo esposto presentava il logo ormai bruciato mentre il secondo solo dopo due ore di film presentava il logo di canale5 stampato, che nemmeno dopo 10 ore di test e' andato via. Quindi mi e' stato sostituito con un sharp 42 xd1e che presentava 20 pixel bruciati.
Ora sono in attesa del samsung q96 che dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Sono veramente preoccupato anche perche' sarebbe il mio autoregalo di laurea e 3 anni di risparmi (diciamo le mancette ricevute da parenti, genitori etc...).
Ti lascio immaginare il mio stato d'animo. :(
Adesso come adesso faro il rodaggio di 100 ore con il programma di test ... :D
A parte gli scherzi come rodaggio pensi che basta disattivare filtri e porre tutte le regolazioni al 50% per 100 ore?
-
L'unico rodaggio è stare attenti se si visionano molti film alle bande nere, cercare di evitarle con lo zoom.
Per il resto vai tranquillo, e usa i settaggi che preferisci.
PS Proprio Samsung come plasma? :rolleyes:
-
Samsung per il prezzo 1699 il q96. Mi sembrava buono. Speriamo bene ....
-
cioè l'hai pagato 1699 ??
-
Secondo me per giocare il plasma non va bene, conviene un lcd che detto fra noi gli ultimi sono veramente validi.
Poi i plasma madano radiazioni consumano come una ferrari e ha la durata inferiore, fai tu le conclusioni.
-
Kawa io aggiungerei anche che i plasma possono volare.
Senza offesa ma guarda che le tue considerazioni andavano bene circa 5 anni fa e non tutte.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
1) Io non noto alcuna differenza tra 1080i e 1080P da QUALSIASI distanza. Certo potrebbe dipendere anche dalla tv che si possiede
Se non la noti tu con il Pio...
Per una volta, forse, aveva ragione il commesso del centro commerciale il quale mi diceva di non notare differenza alcuna fra un buon plasma HD e un Full.
Entrambi collegate ad' un lettore BR, è così allora?
-
Sicuramente i plasma a livello qualitativo hanno un qualcosa in più sulla naturalezza ma gli ultimi lcd settati bene non vanno molto peggio, personalmeente preferisco lcd, il suo potenziale è superiore vedremo in futuro.
I plasma sono lla frutta.
-
Mi allaccio al trhead per chiedervi: l' occhio umano percepisce realmente la differenza tra un segnale a 1080i e un' altro a 1080p.
Ve lo chiedo perchè essendo intenzionato ad acquistare un lettore HD-dvd Toshiba sono indeciso tra l' HD-E1 e l' HD-XE1. In definitiva conviene spendere qualche centinaio di euretti in più per godere del progressivo o si può ripiegare tranquillamente sul 1080i. Il mio televisore è uno Sharp XD1E da 37".
Grazie.
-
Guardate che il segnale che vedete E' SEMPRE 1080p, perche' nelle matrici digitali (plasma, DLP, LCD), il segnale viene SEMPRE trasformato in progressivo !!! La differenza e' che col segnale IN INGRESSO GIA' a 1080p, il segnale NON VIENE DEINTERLACCIATO e la matrice viene mappata 1:1 , con conseguente aumento di qualita' IN TUTTI I CASI !!!
-
Si, ma l' occhio umano la percepisce questa differenza? E se sì, quale è la cosa che balza subito all' occhio? (scusate il gioco di parole)