Buongiorno, una curiosità, nel mio amplificatore Rotel ra 1572 mkii ho 2 uscite per i subwoofer, vorrei capire se nel caso ne mettessi 2 di subwoofer sono stereo.
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno, una curiosità, nel mio amplificatore Rotel ra 1572 mkii ho 2 uscite per i subwoofer, vorrei capire se nel caso ne mettessi 2 di subwoofer sono stereo.
Grazie
C'è scritto che le uscite sono mono, quindi gli arriva lo stesso segnale. Ora dipende:
1 E' un semplice parallelo interno, quindi sarebbe = ad usare un cavo ad Y per usare una uscita e portare il segnale a due sub.
2 C'è una procedura di gestione elettronica, di calibrazione separata per i due sub allora ha senso collegare ciascun sub ad una presa
La stereofonia nel sub serve a poco, conta molto di più l'accoppiamento con l'acustica del locale e non è prevedibile a priori, va provata sul campo.
Quindi un singolo Subwoofer basterebbe se ho ben capito.
Ci stavo ragionando sull'acquisto di un sub perchè ho una coppia di sonus faber sonetto 3 (prima generazione) per dare più colore ai bassi, principalmente sento musica.
Vedo che ha un doppio midwoofer per canale. Potrebbe già offrire una performance dignitosa anche se il tuo desiderio è lecito.
Nella gamma bassa sotto i 100Hz, le misure della stanza e il posizionamento sono il fattore principale. Poi c'è anche da far una buona "cucitura" tra sub e casse. Una soluzione potrebbe essere quella di mettere la manopola di taglio del subwoofer molto in basso, tipo 40 45Hz, poi variando un po' su e giù e anche invertire la fase, che ha effetto solo nella zona dove le due emissioni 1-sub 2-casse, si sovrappongono.
Una possibilità ulteriore se si fa fatica in questa "cucitura" è di chiudere i condotti reflex delle casse frontali, usando tipo un calzettone fatto a palla. In tal caso il taglio del sub va un po' aumentato, tipo fino a 60 70 80Hz...
Per fare delle verifiche base ad orecchio, su youtube ci sono dei video che contengono audio con segnali in gamma bassa che "passano" tutte le frequenze...
Come marchi a me piacciono
Klipsh e Canton tra i modelli più commerciali
Svs e Xtz tra quelli un po' più hi tech.
Se possibile almeno un 12" reflex per avere una buona pressione dai 30Hz, si fa prima ad abbassare un sub grosso che a tirare fuori troppo da un sub sottodimensionato...
Premetto che ho un ambiente di 45/50 mq con le mie sonetto 3 considerando anche che in primis ascolto musica, andrebbe bene affiancarci un SVS SB 2000 pro?
Come qualità di suono mi piacciono le mie molto negli alti e medi… i bassi non sono male anche se soffrono un pochino… il passaggio alle sonetto V o VIII troppo dispendioso… per questo pensavo ad un sub che regolasse tutto
Certamente il costo è superiore. Ma all’inizio sembrava che addirittura parlavi di due sub. Tiene poi presente che l’accoppiamento di un sub ad una coppia di diffusori non è proprio una cosa immediata a meno che uno non disponga di un sistema che può autocalibrarsi ( e poi non è detto che il risultato finale sia di proprio gradimento).
Prendo in considerazione il tuo pensiero… potrei anche non pensare al sub , era una mia idea/riflessione. Ci ragionerò meglio, poi non è così male il suono dei diffusori, con il Rotel rendono abbastanza bene…
Al limite se trovo un occasione di usato per il sub così lo sfrutto pure per i film
Avrei trovato anche una coppia di SVS SB1000 a 700 euro, potrebbe essere una buona idea?
Beh una coppia di 12" male non sono, come area di emissione sono equivalenti a un woofer da 16" abbondanti e vedo dal sito che hanno la loro app con eq regolabile. Io proverei, poi la posizione in ambiente e l'incrocio con le altre casse determineranno il risultato. Molto più che lo specifico modello di subwoofer.
Le SVS sb 1000 non sono il modello pro, sono il modello precedente senza app dal telefonino, andrebbero bene ugualmente?
non sarebbero stereo ma si avrebbe una maggiore flessibilità di taratura
Sto valutando anche il REL T/9x, qualcuno sa dirmi se sia sufficiente per il mio ambiente di 45mq?