amplificatore in base alle dimensioni della stanza
salve a tutti, vorrei comprare un ampli a/v della marantz da abbinare alle opera II che devo ancora comprare, ma ho un dubbio:
ero intenzionato a prendere un sr7500 ma ma alla fine un paio di negozianti onesti mi hanno detto che per una stanza 3.5mt x 4.5mt è forse un po troppo, quindi ho pensato all'sr5500.
Secondo voi va bene per la mia stanza e le casse che ho intenzione di prendere oppure è ancora troppo (o troppo poco)?
p.s.: le casse le devo mettere in una libreria, suonano male anche se hanno il reflex anteriore?
grazie, ciao
Re: amplificatore in base alle dimensioni della stanza
Citazione:
valegiulia ha scritto:
salve a tutti, vorrei comprare un ampli a/v della marantz da abbinare alle opera II che devo ancora comprare, ma ho un dubbio:
ero intenzionato a prendere un sr7500 ma ma alla fine un paio di negozianti onesti mi hanno detto che per una stanza 3.5mt x 4.5mt è forse un po troppo, quindi ho pensato all'sr5500.
Secondo voi va bene per la mia stanza e le casse che ho intenzione di prendere oppure è ancora troppo (o troppo poco)?
p.s.: le casse le devo mettere in una libreria, suonano male anche se hanno il reflex anteriore?
grazie, ciao
Non sono d'accordo con chi ti ha consigliato il fratellino minore del Marantz per diversi motivi.
Innanzitutto credo fermamente che più potenza equivalga quasi sempre a maggiore qualità sul risultato finale. Ossia avendo un finale da 50W per canale ed uno di 100W per canale, se li colleghiamo entrambi a dei diffusori identici e li mettiamo ad un volume la cui pressione sonora risulterà uguale, l'ampli di maggior potenza dovrebbe a mio avviso restituire un suono più pulito e meno distorto soprattutto perché lo facciamo lavorare lontano dai suoi limiti.
A parte ciò nei modellli che hai citato il 7500 ha sicuramente degli stadi finali migliori, e non solo più potenti, del 5500.
Insomma non è che, se uno si compra un finale da 500W, dovrà per forza utilizzarlo alla sua massima potenza. ;)
Potenza, dinamica, efficienza.
Ciao,
mi collego a quanto scritto già scritto
Citazione:
maurocip ha scritto:
Invece un amplificatore non è mai abbastanza.
…
Insomma nel caso degli ampli non c'è limite al meglio, se non il prezzo.
Concordo pienamente, ed aggiungo che una maggior potenza disponibile, pur se non sfruttata direttamente in regime continuo, rappresenta una riserva di potenza sfruttabile dai picchi sonori (i "pieni orchestrali" o le "esplosioni" dei films) senza introdurre distorsioni e garantendo una maggior dinamica.
Inoltre un buon ampli è sicuramente l'investimento più longevo di una catena HT o Hi-Fi.
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ad esempio, un ampli da 10 watt farà molto più "rumore" collegato a casse da 95 db rispetto ad un altro ampli da 50 watt collegato invece a casse da 89 db.
Verissimo. Per essere precisi ad un aumento di 3dB di efficienza dei diffusori corrisponde una richiesta di potenza della metà, ovvero, ad un raddoppio di potenza erogata dall'ampli corrisponde un aumento di 3 dB di pressione acustica.
Se parti dal presupposto di ottenere una pressione acustica massima diciamo di 110 dB/1 mt (sono già tantissimi, oltre devi avere una villetta in Barbagia), se hai dei diffusori da 83 dB/1 mt (molto, molto duri per la verità) dovresti avere un ampli da 500W/canale.
Con dei diffusori da 89 dB/1 mt (come le Opera II) servirebbe un ampli da 120W/canale.
Vi sono diffusori che hanno efficienza oltre i 95 dB/1 mt ed in questo caso basterebbero solo 30W/canale.
Fra il SR5500 ed il SR7500 ci sono 15W di differenza (90W o 105W dichiarati), all'atto pratico una differenza poco significante.
Con le Opera II dovresti ottenere intorno ai 108dB/1 mt, abbastanza per litigare con i vicini e sufficienti a coprire le urla della moglie.
Per il posizionamento in libreria, il raccordo anteriore sicuramente aiuta, ma le variabili in gioco sono tante (spazio dispobile intorno al diffusore, necessità di isolare il più possibile le casse dal mobile, presenza di vetri o altri oggetti "risonanti" tipo quei vecchi bicchieri della nonna, ecc…), dovresti prima provarle.
Per finire tieni presente che le aziende serie (Marantz sicuramente lo è) dichiarano potenze nominali inferiori a quelle realmente erogabili con distorsioni accettabili.
Ciao.
Re: Potenza, dinamica, efficienza.
Citazione:
Girmi ha scritto:
cut..
Per finire tieni presente che le aziende serie (Marantz sicuramente lo è) dichiarano potenze nominali inferiori a quelle realmente erogabili con distorsioni accettabili.
Ciao.
anche a pieno carico con tutti i canali in funzione? tra i sintoampli a prezzi definibili "umani" ho visto solo NAD non impallidire devanti alla porta del laboratorio. Marantz è tra ipiù onesti nelle dichiarazione, comunque ;)
Re: Re: Potenza, dinamica, efficienza.
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
anche a pieno carico con tutti i canali in funzione? tra i sintoampli a prezzi definibili "umani" ho visto solo NAD non impallidire devanti alla porta del laboratorio. Marantz è tra ipiù onesti nelle dichiarazione, comunque ;)
Ovviamente parlavo di prodotti "seri".
Anche le grandi case sparano dati a vanvera sui coordinati da mercatone, come indicare la potenza a livelli di distorsione al 3 o 5 % o la somma della potenza complessiva dei canali, visto il "target" poco sofisticato (tecnicamente parlando).
Gli utenti di questi componenti "più alti" sono solitamente più attenti e le "furbate" costerebbero moltissimo in perdita di immagine.
Ma hai ragione, a volte per ampli HT viene dichiarata la potenza in stereo, e se l'alimentazione non è adeguata le differenze con l'uso multicanale possono essere notevoli.
Ciao.