differenza tra garanzia europea e italiana
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un po' di chiarezza sulle garanzie offerte sugli lcd dai negozi online piu' famosi. Alcuni offrono la Italiana e altri la Europea, le differenza tra una e l'altra non mi sono chiare pero',di seguito riassumo quello che ho capito e avrei piacere se qualcuno mi desse delle delucidazioni in merito.
- Garanzia Italiana e' 24 mesi o piu' (piu' eventuali altre agevolazioni tipo pixel 0) se specificato nel sito del produttore e nel caso di rottura il televisore viene seguito dal centro assistenza piu' vicino a noi.
- Garanzia Europea solo di mesi 24 (12 per i professionisti) e nel caso di rottura il televisore viene seguito dal negozio dove lo abbiamo comprato, quindi devo rispedire al negozio il televisore a spese mie dove provvederanno alla sostituzione o riparazione.
Ora le mie domande sono principalmente due (sempre presupponendo che quello che ho capito delle due garanzie sia giusto)
-nel secondo caso la garanzia europea presso il rivenditore vale anche per televisori destinati per es. alla Francia o Germania?
- nel caso il rivenditore online dopo due mesi dall'acquisto fallisse e fosse costretto a chiudere perderei completamente la garanzia?
Chiedo queste delucidazioni perche' nel caso dei toshiba la differenza tra un tv destinato al mercato francese con garanzia europea e un tv destinato al mercato italiano con garanzia europea ci sono anche 100 euro di differenza, non parliamo poi se e' un tv destinato al mercato italiano ma con garanzia italiana che allora il divario e' anche di 200 €.
Un grazie anticipato a chi mi sapra' aiutare.