Visualizzazione Stampabile
-
Come promesso, eccovi la risposta in ambiente ottenuta con rumore rosa scorrelato e correlato in overlay:
http://i60.tinypic.com/t6e0bc.png
Sono riuscito a livellare il buco sui 160 Hz, presente nel precedente grafico, lasciando le quote dalle pareti invariate ma facendo degli spostamenti negli arredi. In particolare un largo divano a tre posti è stato dislocato alle spalle del microfono, non più a ridosso della parete destra.
Innanzitutto non si evidenzia alcuno sfracello, mi pare.
Il livello di pressione è a favore della rilevazione con PN correlato, questo magari è il dato che risalta con più evidenza.
Dai 1200-1300 Hz sino ai 20.000 la risposta è praticamente identica, a parte la differenza di SPL.
Qualche differenza si mostra invece in gamma medio-bassa dove appaiono delle veriazioni a 100 e soprattutto a 300 Hz, dovute alle diverse relazioni di fase che sopravvengono nei due segnali.
Nel PN mono il posizionamento dev'essere precisissimo, al millimetro, per non far insorgere perturbazioni, per questo credo si usi il segnale scorrelato che offre un quadro più equilibrato e meno stringente della risposta in ambiente.
C'è anche da tenere presente che il mio salotto ha una geometria piuttosto asimmetrica.
-
Utente lisoformio, il segnale musicale non credo sia il più adatto per misurare un diffusore.
Il rumore rosa contiene tutte le frequenze, con il medesimo contenuto energetico nelle diverse ottave.
mi sembra quindi il più idoneo a individuare le potenzialità di un diffusore senza quegli scompensi che invece un programma musicale contiene.
-
Se poi vogliamo giocare un po' con Photoshop, eliminando la differenza di SPL tra le due misure per far risaltare con maggior immediatezza le differenze di risposta scopriamo che...
http://i60.tinypic.com/30xag49.png
Le differenze ci sono ma valgono pochissimi dB, a 100 e 250 Hz, per rientrare nel range coperto dalla F3, cioè la minima frequenza utilmente riproducibile.
E' probabile che con un posizionamento chirurgico del microfono tali differenze possano diventare irrilevanti.
-
E avete voglia di discutere anche su qualche acquisizione dichiarata dal cialtrone seriale per essere stata fatta con la capsula microfonica a 3 cm dalla membrana, quando i cm erano almeno 10 volte tanto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alfredo Di Pietro
Utente lisoformio, il segnale musicale non credo sia il più adatto per misurare un diffusore.
Il rumore rosa contiene tutte le frequenze, con il medesimo contenuto energetico nelle diverse ottave.
mi sembra quindi il più idoneo a individuare le potenzialità di un diffusore senza quegli scompensi che invece un programma musicale contiene.
Pero' la diatriba con lo stellare nasce anche da li. Sara' possibile avere questo file e la procedura per la misura con il/i software/s che usi tu? Almeno come controprova.
Alfredo, la tua ipotesi "il segnale musicale non credo sia il più adatto per misurare un diffusore" non mi convince ancora, a questo punto. Da ragione a Calabrese. Finora abbiamo (solo e forse) dimostrato che tra correlato e non correlato non ci sono grandi differenze.
Calabrese, immagino che leggi, puoi linkare il file che usi?
...zzarola... potessi venire da Cherubini... Calabrese dice che ci sara'...
-
Citazione:
lisoformio
Alfredo, la tua ipotesi "il segnale musicale non credo sia il più adatto per misurare un diffusore" non mi convince ancora, a questo punto. Da ragione a Calabrese......[CUT]
Attenzione lisoformio: questo è proprio il classico esempio di come lavori Fabrizio Calabrese, usando concetti condivisibili ma con procedure e fini tutt'altro che condivisibili.
Forse ti è sfuggita la mia risposta di qualche post fa. Te la segnalo di nuovo, prima di continuare.
Citazione:
Emidio Frattaroli
misurare componenti audio con segnale musicale e non con segnali test come impulsi, sweep o rumore rosa... Che è esattamente quello che abbiamo già avviato su AV Magazine da qualche tempo.....[CUT]
La differenza con Fabrizio Calabrese è che lui usa un segnale musicale e relativo microfono in modo cialtronesco. Il nostro approccio è molto differente e presuppone, ad esempio, una selezione di numerosi elementi musicali molto corti (alcuni anche di poche decine di millisecondi), altri più lunghi. E tutti con analisi FFT precisa (per comparare il segnale "nativo" con quello riprodotto), sia degli elementi spettrali, sia del decadimento alle varie frequenze (solo per cominciare), indicando per ogni misurazione tutti i dati ambientali (se la misura è acquisita in ambiente), dimensioni e caratteristiche dell'ambiente, posizione del/dei diffusore/i e del microfono.
Quando saremo pronti, pubblicheremo le prime misure ma solo a corollario di quelle che già effettuiamo. In altre parole non esiste che sostituiremo le classiche misure con quelle con segnale musicale. In pratica le aggiungeremo.
Fabrizio Calabrese invece al Top Audio 2009 ha usato:
1- un segnale musicale sconosciuto e solo descritto a grandi linee,
2- di durata sconosciuta,
3- in un ambiente con dimensioni sconosciute,
4- ambiente con caratteristiche sconosciute,
5- con diffusori in posizione e orientamento sconosciuti,
5- con microfono a mano e in posizione sconosciuta.
Ecco qual'è la differenza tra un ricercatore serio (Matarazzo) e Fabrizio Calabrese.
Questo - il nostro - è un approccio scientifico con misure ripetibili e verificabili.
Fabrizio Calabrese usa un approccio cialtronesco con misure irripetibili e non verificabili.
Spero che la spiegazione sia più chiara.
Emidio
-
Citazione:
Alfredo Di Pietro
Sono riuscito a livellare il buco sui 160 Hz, presente nel precedente grafico, lasciando le quote dalle pareti invariate ma facendo degli spostamenti negli arredi. In particolare un largo divano a ..........[CUT]
Scusa, perche' hai dovuto cambiare posizione di alcuni arredi? Mi sarebbe piaciuto avere le due misure, correlata e non correlata, a parita' di tutte le altri componenti.
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Attenzione lisoformio: questo è proprio il classico esempio di come lavori il progettista stellare, usando concetti condivisibili ma con procedure e fini tutt'altro che condivisibili.
Forse ti è sfuggita la mia risposta di qualche post fa. Te la segnalo di nuovo, prima di continuare.
La differenza con il progettista-fotocopiatore stellare è che..........[CUT]
Boh, non ha risposto alla mia richiesta di avere il file musicale che usa. Si e' perso nella solita polemica...
Forse hai ragione. Forse.
Addenda:
Se sabato fosse da Cherubini, come dice, e avesse come bagaglio appresso il file, te ne puoi far dare una copia?
-
Il "progettista stellare" che non è certamente tale visto:
Il suo "fantasmagorico" full horn in inox+alluminio in stile "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi..."...che però da Settmebre ancora non si vede!
Il suo impianto PER Aleandro...che lo stesso Aleandro non lo ha ritirato e che altri se ne sono guardati bene dal farlo (vedi il "caso Focal")
Gli array in orizzontale !
Gli ombrelloni rovesciati !
I sub da tenere in mezzo alla stanza per la gioia di mogli, amanti, compagne o madri !
ma è certamente un "voltafrittate stellare" !!
Analizzaimo le sue "risposte".....diciamo così per tagliarla corta
Citazione:
Uno che per dimostrare che i dipolo non vanno bene prende un woofer, lo attacca ad una piccola tavoletta, lo appende con il fil di ferro e lo misura (senza indicare la posizione, le distanze.....) come lo definiresti ?
...non pervenuta
Citazione:
Uno che per dimostrare che un diffusore (magari il suo) è più "lineare" o "scende" di più usa dei grafici con scale differenti, misurati in ambienti differenti cosa è ?
....non pervenuta
Citazione:
chiaro_scuro
Sempre per inquadrare il progettista stellare, tempo fa postò due misure su due post diversi dicendo che fossero misure diverse.
Allora io presi le due misure e le misi in una gif animata per far capire che le misure non erano diverse ma che erano state usate, per la loro rappresentazione, solo parametri diversi.
http://i58.tinypic.com/fn8d45...........[CUT]
....non pervenuta
Citazione:
e farei come è stato fatto per i diffusori Audiometric a fine anni '80... Li progettavo io, ma per i fessi che volevano il marchio era stata affittata una cassetta della posta ad Hollywood, nientemeno che in Sunset Boulevard (8000 e qualcosa, se ricordo il numero...).
Addirittura la conferenza di presentazione alla stampa la facemmo al Consolato USA, tanto per spernacchiarli all'estremo... Ovvio che se ne vendettero per quasi due miliardi di lire nel solo primo anno...!!!
(ma andavano talmente bene che ancora oggi c'è chi le impiega nei Rave...!!!)
ha RICONFERMATO di averlo fatto....e poi parla di onestà intellettuale
Citazione:
Brigno
Anche al fisco forse dovrebbe dare qualche spiegazione visto che da quello che scrive ha pagato in nero il falegname (sarà lo stesso degli 11.000€ per la laccatura ?) e se il cliente non chiede regolare fattura…
giusto per citare le sue stesse "confessioni"
Citazione:
A me è capitato di aiutare un amico falegname in gravi difficoltà economiche, commissionandogli il lavoro anche se aveva chiuso la Partita IVA.
...ovviamente l'ha fatto per aiutare l'amico falegname....
Ma la cosa più grave è quando scrive
Citazione:
Così, quando il mio cliente ha richiesto regolare fattura, io mi sono ritrovato a non poter scaricare alcun costo, pagando in pratica il doppio un lavoro sul quale non avevo "tirato"
cioè...fammi capiere bene....se il cliente non te lo chiede non gli fai la fattura ????????????
Se non sbaglio il progettista stellare dovrebbe rilasciare anche una certificazione CE e se non hai fattura cosa fai...non rilasci neanche la certificazione ??????????????
....non pervenuta
Citazione:
Veniamo poi al discorso "Di Prinzio"
ecco cosa scriveva dei prodotti di Di Prinzio
http://forum.videohifi.com/discussio...rche-perche/p1
CUT
salvo poi dopo poco tempo dirne peste e corna.
Il motivo è noto agli addetti ai lavori ma non avendo io prova del fatto non posso scriverlo...spero lo faccia l'interessato
La sua risposta è....."stavo amabilmente prendendo in giro la moderazione di quel forum".....tipico atteggiamento del bambino viziato...e io rispondo con:"specchio riflesso" ...così forse capisce :D
Citazione:
...ancora qualche perla di saggezza...
http://www.zioforum.it/viewtopic.php...=3692&start=60
Chi vuole ascoltare questi sistemi a tromba innovativi può contattarmi (i recapiti sono sul mio Sito): ne ho avuto uno in funzione per un anno e mezzo, come sistema Hi-Fi di punta... E presto lo rimetterò in funzione. Era un oggetto da 150 dB ad un metro con due finali Crown XLS-402 sui sub e due finali cinesi a valvole da 35 Watt per canale. Nel mio Forum se ne parla come "Impianto per Aleandro", dal nome del committente. Andrà presto in vendita su Higher-Fi a
300 mila dollari la coppia, ovviamente in versione Hi-End...
....non pervenuta
...anzi per usare le sue stesse parole :"ci sono prodotti assolutamente insignificanti e con prestazioni indegne del loro prezzo di vendita...":D
....non pervenuta
Come potete vedere ha risposto a tutto !!!:mc:
-
Citazione:
lisoformio
Scusa, perche' hai dovuto cambiare posizione di alcuni arredi? Mi sarebbe piaciuto avere le due misure, correlata e non correlata, a parita' di tutte le altri componenti.
Ho spostato il divano per ottenere la resa acustica migliore, RTA alla mano.
E' ovvio che correlata e scorrelata sono state fatte nelle medesime condizioni.
-
Citazione:
Alfredo Di Pietro
Ho spostato il divano per ottenere la resa acustica migliore, RTA alla mano.
E' ovvio che correlata e scorrelata sono state fatte nelle medesime condizioni.
Quindi le due misure che hai postato sono con gli arredi nelle medesime posizioni?
-
Citazione:
lisoformio
Quindi le due misure che hai postato sono con gli arredi nelle medesime posizioni?
Non solo gli arredi, tutto è invariato tranne il segnale test.
-
Antò, e "Ho equalizzato come DRC.."* te la sei scordata?
Anche quella è "non pervenuta" :D
* utilizzando un DCX2496
-
Citazione:
Originariamente scritto da F. Calabrese
Il File utilizzato è un master di Organo, registrato con due soli microfoni da Simone Corelli... che mi ha pregato di non farne copie. Contiene tutto lo spettro ed alle basse scende fino a 16 Hz.
Qualcosa di analogo da poter acquistare?
Citazione:
Il punto è: a cosa vi serve il File,
Poter fare le prove anche noi.
Citazione:
se non a fare sterile polemica, insinuando...?
Direi proprio di no. Da parte mia non c'e' questo secondo fine.
Citazione:
Piuttosto organizziamo una sessione di ascolto in cui possiate sentire che razza di schifezze erano ascoltabili al Top Audio 2009, per ciascuna saletta. Vi divertireste sul serio.
Una sessione di ascolto sarebbe interessante. Accompagnata da relative misure? Mi piacerebbe vedere il metodo di misura con fonometro/file di organo e fonometro/rumore rosa, per confronto. Inoltre se tu potessi organizzare un "open day" per far vedere all'opera il TEF 20... magari tra un mesetto o due... di modo che io possa pianificare viaggio e pernottamento.
-
Citazione:
Alfredo Di Pietro
Non solo gli arredi, tutto è invariato tranne il segnale test.
Okkappa. Grazie.