Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
walter.d
Grazie resto in attesa . Approfitto per tre richieste di chiarimento ed abbiate pietà per la mia ignoranza .
1) Il parametro di retroilluminazione cosa indica e a quale valore è preferibile impostarlo ?
La quantità di luce trasmessa dal pannello, più è alta e più sale in maniera lineare sia il livello del bianco che quello del nero che, più o meno, non cambieranno il loro rapporto (di contrasto).
La retroilluminazione non varia (o almeno non dovrebbe variare) la cromia, la temperatura colore etc., devi impostarla ad un valore consono alle condizioni di illuminazione ambientale in cui guardi la tv. Es: se guardi la tv al buio metti "min" o "1".
Citazione:
2) Scene : è preferibile lasciare in auto ?
No! Utilizza almeno 3 impostazioni: cinema per i film, sport per lo sport e magari standard per documentari, trasmissioni varie.
Ognuna avrà caratteristiche specifiche (soprattutto la cinema!!) adatte alla visione di ciò che stai guardando.
Appena ho un attimo ho promesso di postare una tabella in Excel, con tutte le mie impostazioni. Pazientate ancora un po'. :)
Citazione:
3) Funzionamento DLNA . Dal mio Samsung Note lancio l'applicazione , mi rileva il Sony , lo evidenz..........[CUT]
Troppi fattori entrano in gioco, così su due piedi non ti so aiutare, dovrei essere lì...
-
Grazie . Per quel che riguarda il punto 1 avevo trovato 7 quale valore di default ed avevo lasciato quello ... tra l'altro pensavo riguardasse quella faccenda dell'oscuramento a zone del pannello ... non so come si chiami precisamente ... scusami ancora per la mia colossale ignoranza ...
-
Edit ... doppio messaggio
-
Citazione:
walter.d
Grazie . Per quel che riguarda il punto 1 avevo trovato 7 quale valore di default ed avevo lasciato quello ... tra l'altro pensavo riguardasse quella faccenda dell'oscuramento a zone del pannello ... non so come si chiami precisamente ... scusami ancora per la mia colossale ignoranza ...
No, quella funzione (fondamentale in una tv full led) è il "local dimming" che Sony nel menù (picture, advanced) chiama "LED Dynamic Control" e DEVE ESSERE IMPOSTATO su "standard". :)
-
Citazione:
thegladiator
No, quella funzione (fondamentale in una tv full led) è il "local dimming" che Sony nel menù (picture, advanced) chiama "LED Dynamic Control" e DEVE ESSERE IMPOSTATO su "standard". :)
Che bello quando un utente confessa la propria ignoranza in materia e l'interlocutore più esperto dà risposte chiare ed inequivocabili .
Ho molto apprezzato la chiarezza del tuo consiglio e ti ringrazio moltissimo . Per ora non ho toccato nulla ed ho lasciato i valori predefiniti . Anche la retroilluminazione l'ho lasciata su 7 in attesa della tabella dei settings . Grazie ancora
-
Non volevo apparire categorico, ma quella funzione è proprio il cuore di questa tv (e di tutte quelle "local dimming" siano esse edge led, e a maggiore ragione full led). Non è un parametro (come il gamma, il colore, il brightness etc) che si può calibrare, se la spegni annienti il valore aggiunto di un hdtv come il 920! ;)
E' come "staccare" il turbo ad un'auto nata turbocompressa...
-
Ma guarda che io non ero mica ironico . Quando si chiede aiuto perché poco preparati in qualcosa , avere risposte così decise e chiare è straordinariamente efficace . Non me ne voglia nessuno , ma non riesco a sopportare risposte evasive , salomoniche o il classico : " valuta tu ... guarda con i tuoi occhi ... ascolta e poi decidi ... i gusti sono perosnali ... " Tutte cose giuste , per l'amor di Dio , ma su certi parametri tecnici , oggettivamente valutabili , non si deve dare adito ad incertezze o dubbi . Quindi ben vengano sempre risposte in grassetto e sottolineate come la tua . Grazie ancora .
-
The gladiator..... Aspettiamo i tuoi settaggi grazieeeeeee
-
Citazione:
thegladiator
Sì, domani ti dico come (devi entrare nel service)... ora vado a guardarmi "Batman begins"... l'ho visto passare su Italia1 (ah, per chi non lo sapesse è tornato Italia1 HD sul 506..) e mi è venuta voglia... fortunatamente ce l'ho in blu-ray! :)
Mi fai avere l'informazione circa il percorso per evincere le ore di funzionamento ? Grazie.
-
Ho finito la tabella con i settings. Ho ulteriormente affinato quelli cinema per visione ovviamente in sala completamente buia. :)
-
Citazione:
walter.d
Mi fai avere l'informazione circa il percorso per evincere le ore di funzionamento ? Grazie.
Devo ripescarla in un forum dove l'avevo vista. E' inutile che ti faccia entrare nel service (procedura che so a memoria) se poi non sai dove andare a visionare l'informazione delle ore di utilizzo. Pazienta, domani ci guardo. ;)
-
Come promesso ecco i settings. Scusate il ritardo. :)
http://i.imgur.com/589Wnl.png
-
Grandissimo thegladiator, per fortuna che abbiamo un esperto del tuo livello nel ns 3d!! :D :D :D
A proposito, pare (lo dico sottovoce) che il problema del riavvio si sia risolto..dopo l'ultimo aggiornamento me lo ha fatto solo una volta poi mai più..non ho ancora resettato, ma credo che lo farò presto..
Grazie ancora per la tua competenza, pazienza e disponibilità x tutto!! ;)
-
a proposito, quei settings van bene anche per chi (come me) non ha nessun tipo di "BIAS-LIGHTING" installato??
ricordo che qualche mese fa ne avevi parlato bene..
-
Certo, buio totale senza nessun bias lighting, soprattutto le impostazioni cinema che come vedi hanno il backlight su min oltre che il motionflow su clear plus (che a causa di backlight scanning + black frame insertion attivi scuriscono lievemente l'immagine).
Nonostante ciò il 920 ha una luminosità più che sufficiente per visione al buio: con quelle impostazioni siamo intorno a 100cd/m2.
Non l'ho misurato in quanto non ho la sonda ma "ricavato" dall'incrocio dei dati di alcune review e l'errore può essere minimo, tipo che anzichè 100 possono essere 95 o 105 ma comunque in quell'intorno. E per visione al buio completo è fin troppa, ma insomma, a scendere ulteriormente (calando il contrasto) perderebbe dell'incisività e "brillantezza" tipica dei led. Ok "plasma like", ma senza esagerare.. ;)
Del bias lighting ne ho parlato certamente bene (se adeguatamente calibrato: temperatura a 6500K e alone al 10% della luminosità massima del tv), sicuramente la visione è più rilassante e il contrasto percepito aumenta ulteriormente.
Per quanto riguarda i neri con le impostazioni di cui alla tabella sopra abbiamo un nero talmente profondo che la differenza con bias lighting è minima: anche senza bias nel 70% delle scene di un film le barre nere sopra e sotto (tipiche dei formati widescreen) si confondono letteralmente con la cornice del tv, e nel rimanente 30% si distinguono appena dalla cornice.
Io apprezzo molto i vantaggi che offre il bias lighting, anche con un full led come il 920, ma rimane una cosa che mi impedisce di utilizzarlo (avrei anche già due strisce di led della Antec, calibrate a 6500K..): l'immersività quando in un film arrivano scene scure! La sensazione che lo schermo nelle scene scure scompaia nel buio è impagabile! :)
Non so... sono molto indeciso sul bias lighting a tutt'oggi, probabilmente il fatto che i neri con questa tv siano "nerissimi" anche al buio fa sì che il bias lighing non mi alletti a tal punto da prendere la decisione di utilizzarlo.
Boh...