Anche io in questi giorni ...
... sto cercando di capire se il test dei livelli del bianco (quello con le fasce bianche che si accendono e spengono) del disco AVCHD di avs è corretto.
Il dubbio mi è venuto cercando la taratura del lettore HD-DVD EX1.
Già di default ha un gamma, sulla mia catena, iper-perfetto anche singolarmente sulle 3 componenti cromatiche.
Non avevo mai trovato una situazione di default più precisa!:eek:
Poi allineando il punto del bianco al riferimento la situazione non è cambiata x nulla in ambito gamma.
A questo punto ho controllato i livelli del bianco e il livello che si allineava al bianco massimo riproducibile era il 242 anzichè il 235.
A questo punto ho controllato i range di usita del player e dei vari anelli della mia catena ma tutto è su standard.
Così ho proceduto alzando il conrtrasto fino a che il bianco massimo non è coinciso con il 235.
A questo punto però il gamma si alza in maniera netta raggiungendo un picco a 90%.
Ma non solo guardando le 3 componenti gamma assumono dei comportamenti "impazziti".
Ho ripetuto la medesima procedura sia agendo sul contrasto del pj sia su quello del C2 ma il risultato è il medesimo.
Questo mi porta a pensare che agire molto sul contrasto porti inesorabilmente a questa conseguenza .... quindi la prima cosa che mi viene da pensare è che il test del disco di avs sia fallato.
Questa situazione è stata fotografata usando il disco test di avs 1.0
Ora sto scaricando il nuovo 1.2
Poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
Teniamoci in contatto.
acta.
P.S. Ad ogni modo a breve dovrebbe uscire il disco test di avmagazine. Ieri emidio ne ha confermato l'imminente uscita.:)