A me sembrano ottimi!!! Uso il lettore Bluray 3D samsung BD-C6900!
Visualizzazione Stampabile
A me sembrano ottimi!!! Uso il lettore Bluray 3D samsung BD-C6900!
ogni tanto farò delle prove per cercare di tirare su il gamma agli estremi ma oltre questo direi che anch'io mi reputo soddisfatto del mio G20 :D
Si,si ,so perfettamente che ogni pannello e' differente e che i setting non sempre si adattano,ma ad esempio,con quelli di Maxade mi trovo da dio....Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Allora,visto che sicuramente hai una profonda conoscenza,ti chiedo un consiglio: smanettando da me,su che parametri posso intervenire per diminuire il giallognolo e magari avere i colori un po' piu' accesi?
Un grazie anticipato per la risposta. ;)
anche a me i setting di velvor tendono al giallino
Da quello che ho visto la THX "liscia" ha un buon gamut e un bianco molto vicino al D65. Quindi se rispetto a questa modalità l'immagine tende al giallo probabilmente il setting ha un bianco troppo caldo, provate a ridurre il r-gain e aumentare il b-gain per "raffreddarlo".
Per i colori l'unico parametro che agisce diretamente sulla loro luminosità è colore, che ha come effetto collaterale affogare i colori a saturazione più bassa verso l'alto: aumentandolo i colori saranno piu' luminosi e più saturi.
Anche i comandi s-rosso s-verde e s-blu hanno un effetto minore sulla luminosità: riducendoli la luminosità dei singoli colori aumenta e la saturazione diminuisce.
Senza l'ausilio di colorimetri dovrete basarvi sui vostri occhi, che è uno strumento molto scarso ma alla fine è anche quello che giudicherà il lavoro fatto :D
Ok,grazie. Faccio un paio di esperimenti e poi riferiro' :p
P.s. scusa la domanda,ma diminuire l'r-gain significa che da -3 lo avvicino allo zero e il b-gain va sui valori con + ?
P.p.s. abbiate pieta' di me.....:cry:
diminuire significa spostare verso sinistra viceversa aumentare spostare verso destra ;)
Allora,ricapitolando: per il giallognolo ,abbasso l'r-gain (es. -5) e aumento il b-gain(es. +2),mentre per i colori,aumento la voce colore (es. 31) e per evitare di affogarli ,riduco i vari s-col (es. -2/+3/+4). Ho capito bene :winner: o ho fatto un pastrocchio allucinante? :lamer:
P.s. ovviamente ho come punto di partenza i tuoi setting night! ;)
Purtroppo colore e saturazione non agiscono in contrapposizione, colore agisce molto sulla luminosità e poco sulla saturazione, mentre s-col agisce molto sulla saturazione e poco sulla luminosità. Il problema è che colore sposta maggiormanete i colori a saturazione inferiore al 100% quindi non puoi esagerare con il suo valore altrimenti i colori risulteranno troppo saturi.
Pero' il sistema per intervenire su quei valori e' quello che ho scritto io ?
Per favore,Velvor,se puoi illuminami. :bsod:
non è esatta al 100%, a parole è difficile da spiegare, nel pomeriggio prepara un paio di esempi che ti chiariranno il concetto
Spero di non essere troppo fastidioso postando anche qui il mio problema dato che credo sia questa la sezione giusta
ho provato le varie impostazioni leggendo in giro i vari post presenti in questo forum .
Non capisco come facciate ad utilizzare la modalità thx o professional 1 visto che hanno il contrasto così smorto che con un minimo di luce praticamente manco si vede la tv .
Per carità,è vero che ho il soggiorno luminoso,ma se non metto la modalità dinamica con il contrasto almeno a 50 la tv pare smorta .
Infine,volevo sapere,il fatto che i movimenti siano fluidissimi,a me piace,però volevo sapere se fosse possibile attivare/disattivare questa funzione,se cioè è un'opzione o una caratteristica specifica della tv .
Per dire...ho provato queste qui :
28/11/2010 prof1 (day)
contrasto 42
luminosità -2
colore 24
nitidezza 1
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -2
g-gain -9
b-gain +6
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff 0
gest. colore
t-rosso +1
t-verde -4
t-blu -1
s-rosso +2
s-verde +7
s-blu +5
gamma 2.2
25/11/2010 (THX)
contrasto 39
luminosità -2
colore 25
nitidezza 1
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -8
b-gain +4
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff +3
gamma 2.2
ed il risultato è stato molto più che deludente,con queste impostazioni praticamente la tv si vede benaccio ( e neanche benissimo,perchè cmq già a dinamico è un altro pianeta ) con tutte le finestre con le serrande tirate giù .
Sbaglio qualcosa io ?
Beh la fedele riproduzione dei colori l'hai in ambiente oscurato ed un setting fatto per quell'ambiente, quelli appunto che Velvor e maxate (che colgo l'occasione per ringraziare) hanno proposto in questo 3d!!! Poi per i tuoi gusti può anche essere migliore la modalità dinamica, ma sappi che al 99% stai vedendo colori innaturali e perdendo gran parte dei dettagli...
Per quanto riguarda la funzione che agisce sulla fluidità dell'immagine si chiama IFC ed è disattivabile dal menù della tv... ;)
io ve la butto li, tanto per chiarire ancora una volta che tutto è relativo, che i settaggi dai uno, messi pari pari su un altro non funzinano, ma più che altro si provano per curiosità o raffronti.
ieri per curiosità, mi sono fatto prestare un cavo hdmi ultra costoso, da un mio amico, così per curiosità. l'ho sostituito al mio, e.... tutto è andato per aria. ho rifatto le letture, per verificare quanto i miei occhi già dicevano, ed in effetti, il rosso era diventato il colore dominante, anche se, devo dire, in senso generale, tutti i parametri dell'immagine sono migliorati. quindi, stesse regolazioni, cavi hdmi diversi, colori diversi. forse il mio è un caso limite, perchè entro dentro al tv già a 1080p, non a 1080i, quindi un cavo hdmi con maggior portata e precisione in temini di bit, potrebbe voler dire molto. comunque, tanto per dire, quante sono le variabili in gioco, per cui, ogni regolazione vale, solo d esclusivamente per quel tv, e quella catena video.
ggr
Se ti va,ggr,potresti gentilmente pubblicare i tuoi setting...visto che ho fatto le prove un po' con tutti quelli del forum (Velvor,Maxade e anche Cameron),vorrei provarli. Per adesso i setting di Maxade sono quelli che mi hanno convinto di piu' ma sono sempre favorevole a nuove soluzioni.
Ciao e grazie. :)