Visualizzazione Stampabile
-
Per carità,io non sottovaluto nulla,non esprimo giudizi sugli AACS in quanto mai provati,purtroppo con WD ho avuto sfortuna con gli AAKS ma cio' non vuol dire che faccio di tutta un'erba un fascio e discrimino tutti i WD....Riguardo i Samsung ho avuto esperienze anche con i T166,due da 320(ancora in uso sul PC di mio fratello)e un HD501LJ,ottimi HD,silenziosissimi e con buone prestazioni,per HTPC secondo me andrebbero benissimo....
-
Sono questi gli AACS? http://www.silentpcreview.com/article786-page2.html Da come vedo scritto vanno a 5400rpm,si guadagna in silenziosità immagino ma le prestazioni poi non sono minori rispetto a un 7200rpm?
-
Credo che velocità e silenziosità siano più o meno due facce della stessa medaglia... :O
-
Ciao,
buongioro a tutti.
Io ho vari HD, e li tengo tutti "open", cioè li attacco via usb e sono senza case, quindi sento bene il rumore.
Tra i vari ho anche unnuovissimio Seagata 500GB 7200.11 modello con 32M di cache (ST3600320AS) SATA II, e un Samsung Spin St250 di un paio di anni. Quando comprai il Samsung era un abisso rispetto agli altri che avevo, silenziosissimo e non riscaldava. Ma ora con questo Segate, non c'è paragone. Non si sente assolutamente, nemmeno quando fa i seek e sta appoggiato sulla scrivania (che quindi dovrebbe un po amplificare le vibrazioni e quindi il rumore). Non riscalda nemmeno dopo un ora di backup di foto da 20GB.
Infatti è il mio canditato per fare un Raid 1 nel mio prossimo HTPC
ciao
Alex
-
Grazie! ed in quanto a velocità? che ci dici?
-
Velocità?Ecco i test con HD Tach di due Seagate 7200.11 da 500gb in raid zero e di uno singolo da 1000GB.La silenziosità cmq è eccezionale,durante il test si sentivano appena....
http://img338.imageshack.us/img338/8356/immagineyj6.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/3386/immaginecu9.jpg
-
Scusate ma nessuno conosce il Samsung Spinpoint T166, HD252KJ ??
Per darmi in un giudizio in merito alla rumorisità.
Grazie!
-
Ciao a tutti,
è troppo tempo che non mi interesso di hardware quindi sono decisamente tagliato fuori... Non conosco più i chipset le generazioni di cpu ... insomma sono abb. fuori dal mondo.
Ciò premesso vorrei, finalmente, fare un restile sul mio vecchio piccì. Non sono più un accanito del top performance quindi mi interessa un sistema dignitoso per HTPC. più poco altro (assolutamente non giochi)
Pensavo di infilare dentro al mio DIGN HV5 i seguenti componenti
-Asus P5E-VM HDMI
-Intel Core 2 Duo E8200 2.6GHz
-2Gb di RAM. (pensavo Kingstone DDR2).
[prima parentesi] Ho visto che le ram si presentano sotto un infinità di timings diversi, immagino sia scontato che più è basso meglio è ma mi chiedo: dai 50 euro di una 5-5-5-15 ai 100 e passa euro di una 4-4-4-12, ha senso la differenza??? Vale la pena? (Personalmente penso di no)
Il tutto verrebbe completato dal mio vecchio hdd
un Western Digital da 320Gb (che ritengo molto silenzioso)
e la scheda Sat TT-3200s2
Cosa ne pensate? Ci vivo sereno o sono già al limite e dovrei spendere di più?
Grazie a tutti anticipatamente ed in piccole rate...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
Da come vedo scritto vanno a 5400rpm,si guadagna in silenziosità immagino ma le prestazioni poi non sono minori rispetto a un 7200rpm?
Si, sono in pratica dei 5400rpm ma le prestazioni non sono quelle di un 5400rpm per desktop di qualche anno fa.
Sono i dischi con i consumi inferiori, hanno la maggiore efficienza gigabyte per watt, sono in assoluto i più silenziosi. Sono ampiamente adeguati a qualsiasi uso in ambito consumer... se parliamo di dischi da server o montaggio video allora si può discutere, ma per un htpc non ci sono molte altre cose da aggiungere.
http://www.storagereview.com/1000.sr?page=0%2C0
http://techreport.com/articles.x/13379/1
P.S.: Non so voi ma avere un processore Penryn, una scheda madre a basso consumo energetico, questi dischi green power mi fa essere un pò più sereno con l'inquinamento che produco... sono paranoie mie, ma sono contento di comprare cose che vanno nella direzione di un risparmio energetico invece che aumentare continuamente i consumi per avere prestazion i migliori che non userò mai. :D
-
Sulla tua ultima affermazione, hai ragione da vendere: bravo, io abbraccio in pieno la tua condotta! :mano:
-
Avrei intenzione quest'estate se riuscissi a fare un upgrade del pc(ram,cpu e motherboard).Però ora ho la ventola della cpu che è diventata troppo rumorosa e volevo cambiarla senza spendere troppo nel caso in cui non fosse compatibile con le successive cpu.
Cpu che ho ora:AMD Athlon 4000+;
Cpu che vorrei prendermi:Intel Quad(Q6600,6700 o simili)
-
Ciao a tutti.
da giorni sto pianificando un HTPC e vorrei sapere una vostra opinione a riguardo. Ecco la lista:
Cpu Phenom 9600
MB Asus M3A32-MVP Deluxe/WiFi-AP
Ram Elite DDR2 4gb (2GB + 2GB) 800 MHz, PC2 6400 5/ 5-5-5-18 / 1,8v
Sk video GAINWARD 9600GT 1024 MB GOLDEN SAMPLE
Monitor DELL 2408wfp (in attesa del philips 47" ambilight)
Hd Samsung Spinpoint F1 DT HD753LJ 750GB
Alimentatore Enermax MODU 82+ EMD525AWT
BR Masterizzatore LG GCW-H20L
Per la ventilazione pensavo i Noctua e come dissipatore CPU aspetto ancora consigli.
Il case non mi serve htpc, prenderò un full buono.
CHE NE PENSATE? PUO' ANDARE? Cosa cambiereste foste in voi? Grazie a tutti.
Gabriele
P.s.: un consiglio da Charger2000 autore della guida a cui mi sono ispirato non sarebbe male!!!
-
AMD Phenom ... assolutamente no... scalda tantissimo ... e le prestazioni in ambito HTPC (dove non esistono applicazioni che sfrutterebbero i 4 core) sarebbe ben deludenti, io andrei su un E8200/E8400, di AMD attualmente sono interessanti solamente le CPU entry level.
La scheda video in ambito HTPC non la vedo per nulla interessante, e' relativamente rumorosa, e allo stesso prezzo prenderesti una 8800 GT, le schede da 1GB di RAM sono per pochi videogiochi, ognimodo per equilibrio dei colori io andrei sempre su ATi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da charger2000
...ognimodo per equilibrio dei colori io andrei sempre su ATi.
E' vero anche per l'ultima Nvidia 8200 ? Leggevo che hanno ottimizzato i driver (PureVideo) per gestire meglio il video. Spero che sia cosi' perche' ho ordinato una MB con Chipset Nvidia per creare un Pc da usare in ambito Htpc.
-
Citazione:
Originariamente scritto da charger2000
AMD Phenom ... assolutamente no... scalda tantissimo ... e le prestazioni in ambito HTPC (dove non esistono applicazioni che sfrutterebbero i 4 core) sarebbe ben deludenti, io andrei su un E8200/E8400, di AMD attualmente sono interessanti solamente le CPU entry level.
La scheda video in ambito HTPC non la vedo per nulla interessante, e' relativamente rumorosa, e allo stesso prezzo prenderesti una 8800 GT, le schede da 1GB di RAM sono per pochi videogiochi, ognimodo per equilibrio dei colori io andrei sempre su ATi.
Ciao Charger, per quanto riguarda la cpu lo sapevo. IL fatto è che al momento ho sotto mano questa e volevo provarla, in caso poi la cambio. Come lo vedi il nuovo phenom 9850? Consigliabile?
Per quanto riguarda la scheda video l'ho presa poichè mi sembrava un ottimo compromesso e supporta l'hd e ha anche l'uscita display port da collegare al mio monitor. Le ati le lascio perdere, preferisco nvidia, anche perchè vorrei anche giocarci!
Sono appena entrato in questo mondo e dovrò fare i miei primi sbagli.
Per il dissipatore cpu? che consigli?
Grazie ancora
Gabriele