ciao a tutti, volevo chiedere dove collegare i diffusori posteriori in un sistema 5.1, negli attacchi SURROUND o SURROUND BACK or FRONT HIGH L ?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, volevo chiedere dove collegare i diffusori posteriori in un sistema 5.1, negli attacchi SURROUND o SURROUND BACK or FRONT HIGH L ?
Devi usare "surround"...
Ciao ragazzi,
scrivo per sapere se potete aiutarmi nel risolvere un fastidioso problema...nel mio impianto collego la ps3 tramite HDMI al 609 e poi attraverso l'uscita dell'ampli alla TV tramite secondo cavo HDMI, e fino a qui nulla di strano.
Ho acquistato da un amico una cuffia TRITTON per cercare di disturbare meno quando la sera gioco e la stessa cuffia ha una centralina che si collega tramite digitale ottico per riprodurre in dolby.
La mia idea iniziale era stata quella di collegare la centralina della cuffia all'uscita ottica della TV, sperando che il segnale audio dell'HDMI della ps3 non si fermasse all'ampli e che continuasse pure attraverso il cavo che dall'ampli arriva alla tv, in maniera tale da poter sfruttare cuffia o impianto surround sulla base delle esigenze del momento senza modificare nulla nei settaggi della ps3.
Invece succede che facendo questo collegamento non arriva alcun segnale audio alla tv ed infatti se provo a sentire la ps3 senza cuffia e con le casse della tv non arriva nulla.
C'è un modo per far si che il segnale audio non si fermi all'ampli ma venga trasmesso insieme al segnale video tramite HDMI che va dall'ampli alla tv? in questo modo potrei sfruttare l'impianto o le cuffie indifferentemente e mantenere il dolby su entrambi.
Spero di essermi saputo spiegare...
L'alternativa è attaccare la centralina delle cuffie all'ottica della ps3 e dover ogni volta cambiare la selezione prima di iniziare a giocare...grazie se qualcuno riesce ad aiutarmi.
@monsterluc78
La butto li da profano... Ma se colleghi direttamente l'uscita cuffie della tv alla centralina delle cuffie?
Perdi il dolby, se la tv non lo gestisce, ma hai l'audio... Altrimenti dovresti risolvere collegando l'uscita dell'ampli, ma qui non ricordo se il nostro sistema gestisce il dolby.
In questo modo mi aspetto che il segnale entri nel 609 e di conseguenza, il video finisce alla tv tramite hdmi mentre l'audio esce dalle cuffie o da qualche altra uscita presente e che ora ignoro :)
ciao
Non è possibile in quanto l'unico modo per collegare la centralina è tramite cavo ottico.
Volevo mantenere il segnale sia sull'ampli che sulla tv..tutto qui.
In questo modo non dovrei cambiare nessun settaggio e dovrei trovarmi il segnale dolby "teoricamente"
Ho risolto il problema rileggendo le istruzioni dell'ampli e abilitando l'uscita HDMI Through...in questo modo non devo nemmeno accendere l'ampli quando uso le cuffie ed il segnale arriva dall'HDMI dell'ampli alla tv e dalla tv alla centralina della cuffia via ottico mantenendo un segnale dolby.
Effettivamente bastava solamente leggere qualcosina in più.
Debbo dire che sono diventato un ex possessore dell'Onkyo.
Purtroppo il mio modello aveva un fruscio dalle uscite anteriori.
Ho chiesto la sostituzione e cambierò marca più per scaramanzia che per altro, sia ben chiaro 8anche perchè il difettino deli fruscii anteriori l'ho letta più di una volta).
Magari poi potrò fare un paragone valutativo.
purtroppo il problema dei fruscii che lamentai ad agosto non sono riuscito a risolverlo, pertanto ho portato l'ampli in assistenza... incrociamo le dita
Anche io ho avuto il medesimo problema...prima si è presentato solo su un front e non appena tornato dall'assistenza sul centrale!
A quel punto gli ho detto che mi ero davvero stufato (ampli comprato il mese prima) e mi hanno cambiato il pezzo incriminato su ogni spinotto di entrata dei diffusori.
Ad oggi il problema sembra essere risolto; il mio consiglio è quello di dire al tipo dell'assistenza che se è in garanzia magari è il caso di fare l'intervento su tutte le entrate come è stato fatto sul mio.
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa: quando faccio partire un BD dalla ps3 sul menù del disco posso scegliere tra varie modalità di ascolto,mentre una volta partito il film si riducono alle solite 5/6 regolazioni (parlo di regolazioni film...peri i videogiochi è un'altra storia)....di cui poi alla fine scelgo sempre THX (ma non ho più la possibilità di scegliere ad esempio PLII etc...) è normale? ho sbagliato qualcosa dnella configurazione...
Il Dolby Pro Logic e il DTS Neo sono dsp matriciali che agiscono partendo da audio stereo. Quando entri in bitstream con l'audio multicanale non sono selezionabili per non sono nate per altri scopi al di fuori di quello...
Quindi è normale.
riprendo il mio post del 21 ottobre (oggi é il 15 novembre).
Dopo essere stato su di uno scaffale nel centro autorizzato per le riparazioni per 20 giorni, ho telefonato, mi hanno detto che il problema é sulla scheda surround che deve essere sostituita... hanno richiesto il pezzo e, se tutto va bene, questo dovrebbe arrivare la prossima settimana, altrimenti, se deve arrivare dal giappone se ne riparla quella successiva.
Possibile che siano necessari oltre un mese e mezzo (alla fine saranno questi i tempi) per ottenere indietro un prodotto pagato quasi 500€.... che mancanza di rispetto per i consumatori. Scriverò due righe alla onkyo.
UPDATE
dopo avere mandato una letterina di fuoco alla onkyo europa, mi telefonano dalla Germania in lingua inglese chiedendomi spiegazioni.
Con un inglese poco più che maccheronico gli spiego l'accaduto. Mi dicono che provvederanno a telefonare al centro assistenza dove l'ho portato e poi mi sapranno dire.
vedremo
salve a tutti,
ho un problema audio da risolvere, magari nenny (che mi ha già aiutato una volta) o qualcun'altro potrà aiutarmi.
Attualmente ho collegato al 609 la tv (SAM PS51D8000) tramite HDMI/ARC e decoder SKY in ottico al sinto e in HDMI al tv. Così non ho problemi a sentire l'audio dal tv quando il sinto è spento ed invece tutto l'audio passa in automatico all'impianto del sinto quando l'accendo. Il problema che ho adesso è che, avendo appena acquistato il lettore blu ray(SAM bd-e6100) collegandolo all'onkyo in HDMI ho:
1-l'audio del tv che non posso più sentire dal sinto quando l'accendo
2-sky che invece si sente in doppio audio, sia dall'HDMI che dall'ottico
3-il lettore invece va benissimo (l'audio passa in automatico solo al sinto quando l'accendo).
Anche se il blu ray è spento il solo fatto che il sinto rileva il suo input HDMI mi cambia tutto così
Ho provato dal menu onkyo a mettere OFF e poi ON l'opzione ARC ma non cambia nulla. Per evitare il tutto adesso stacco l'HDMI del lettore dal sinto quando nn lo uso. Cosa sbaglio? grazie
Ciao bobmaz,
in teoria se attivi l'ARC non serve collegare in ottico Sky al sintoamplificatore.
Prova a vedere se selezionando TV sul 609, passa anche l'audio di Sky. Devi controllare le relative impostazioni anche sul TV però, dato che potrebbe essere passato solo il 2.0 e non il 5.1...
Riguardo al punto 1 devi verificare nelle impostazioni di input HDMI se è tutto correttamente assegnato...
I problemi derivano dal fatto che il lettore BD è compatibile HDMI CEC, mentre il decoder Sky no...
ciao nenny,
il collegamento con l'ottico serve perchè il decoder passa l'audio multicanale solo così e manda invece il 2.0 tramite HDMI.
Se seleziono TV sul 609, SKY lo sento 2.0 dall'HDMI dalle casse del TV invece se cambio sull'ottico sento insieme l'audio 5.1 dal sinto e l'audio 2.0 dal TV. Non capisco perchè mi cambia tutto ANCHE la tv che non sento più dal sinto. Ho messo OFF l'HDMI CEC del lettore ma nulla.