Visualizzazione Stampabile
-
i fostori scattanti sono stati la base del marketing della Panasonic, sono riportati in tutte le recensioni del VT20.
Comunque i pannelli sono già diversi da televisore a televisore della stessa serie, il processo produttivo è uguale (da qui il nome della serie del pannello) ma dubito riescano a produrne due identici.
La gestione colore manca perchè credo non sia accessibile nella versione USA, infatti i vari gain e cut vengono settati da service menu.
-
a parte queste disquisizioni futili...
...se ne hai tempo e voglia perchè non misuri il gamut della gestione colore di Cameron? non ti chiedo la scala dei grigi tanto so che ti verrebbe una cosa diversa ma sul gamut nutro buona fiducia.
Tra l'altro la gestione colore proposta da Cameron è quasi identica a quella che viene fuori con la spyder eccetto la saturazione del blu che sembra essere il punto debole della spyder e che nella versione da lui proposta è più saturo probabilmente a ragion veduta.
Grazie in anticipo
ciao
-
ma sul tuo o su quello originale?
io tra spyder e eye one ho notato differenze minime sul gamma mentre il gamut è tutta un'altra cosa: per esempio sull'impostazione THX senza modifiche la eye one mi legge un gamut quasi perfetto (come dovrebbe essere...) mentre la spyder mi dava grossi errori.
Sarei curioso di sapere da te e ggr come viene letto il gamut del THX "liscio" dalle vostre sonde (invito esteso a chiunque sia dotato di sonda e G20),
-
volentieri. goovedi mi ritornano la sonda, e per il fine settimana faccio le misure.
comunque, qualcosa di strano sul blù, pare oramai essere sicuri che c'è.
ggr
-
io ormai sono convinto che la lettura del blu 100% saturo valga circa zero, ormai controllo solo quella al 75% di saturazione.
A tal proposito ho trovato un metodo per avere nel diagramma cie di HCFR la posizione dei primari e secondari ad una saturazione inferiore al 100%, stasera posto la "soluzione".
-
@velvor
il gamut è uguale a quello di cameron mentre il resto no per cui dovresti comunque usare i miei parametri
(mi sono incartato nel postare)
il gamut del THX è con il verde spostato a sinistra e un po' in basso e il blu e il rosso spostati leggermente in basso.
Come già detto secondo me la spyder è abbastanza precisa su rosso e verde ma toppa sul blu. Anche se qui GGR sostiene che è colpa del lettore e potrebbe anche aver ragione.
bye
-
ogni volta che ho fatto delle letture, sia con i pattern del dvdo, sia con i pattern del dvd merighi, su ps3, il blù, a me risulta sempre un po indietro rispetto agli altri colori. il verde è sempre precisissimo, il rosso sempre un po sopra, con valori di default. secondo me, è proprio una scelta di panasonic. non chiedetemi perchè.
ggr
-
prima limatina al bright by cameron
17/11/2010 prof1
contrasto 44
luminosità 0
colore 25
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -8
b-gain +6
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff 0
gest. colore
t-rosso +2
t-verde -2
t-blu +0
s-rosso +2
s-verde +9
s-blu +7
gamma 2.4
-
come erano le letture con i cameron setting?
ggr
-
Allegati: 1
Ecco le misure di gamut:
Maxade_Cameron
http://img152.imageshack.us/img152/4079/cameronmax.jpg
Maxade_Cameron_17/11
http://img404.imageshack.us/img404/8136/cameronmax2.jpg
Per confronto
THX
http://img227.imageshack.us/img227/536/thx26.jpg
Setting Day
http://img703.imageshack.us/img703/5708/dayj.jpg
Infine come promesso il metodo per avere la posizione della saturazione al 75% sul diagramma cie (come riportato nelle figure precedenti): basta caricare il chc allegato e impostarlo come reference. La posizione riportata è relativa ai colori al 75% della saturazione con un gamma di 2.22 e un bianco D65.
-
ottimo. grazie.
appena ho la sonda, mi rimetto all'opera
ggr
-
Setting THX
17/11/2010 THX
contrasto 39
luminosità 0
colore 26
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -5
b-gain 0
r-cutoff 0
g-cutoff 0
b-cutoff 0
gamma 2.2
Ecco un setting THX facile facile per tutti coloro che non dispongono di sonde, ha un ottimo gamut di base, il bianco è un D65 preciso e il verde -5 porta gli errori sugli IRE sotto 4.
-
Vedendo le tue misurazioni velvor devo dire che il miglior colore è il thx.
Però nella visione non avevo questa sensazione di precisione devo riprovare con il tuo thx.
Vedendo invece la tua misurazione del maxade cameron prima versione la gestione colore non sembra andare bene. Io sto provando ad usarla con colore a 24. Vedendo invece quella del 17/11 la saturazione al 75% non sembra male. Mi sembra di poter dire che secondo la tua sonda questa dovrebbe essere la gestione colore:
Colore 24
gest. colore
t-rosso +1
t-verde -2
t-blu +0
s-rosso +3
s-verde +7
s-blu +6
Bye
-
Ciao a tutti,
Innanzitutto grazie per il lavoro che svolgete.
Io ho acquistato da 10gg circa il 46g20es, lasciandomi convincere dagli utenti del forum in base al fatto che come rapporto qualità/prezzo fosse imbattibile.
Sono alquanto perplesso però perchè con tutte le regolazioni postate in questa sezione, io comunque trovo MOLTO "buie" tutte le immagini che riproduco, sia che riguardino la televisione normale (hd e non) sia e soprattutto dvd standard e divx. E' un buio magari voluto da voi, ma a volte fatico a vedere proprio bene.
Un esempio? Film come fast and furious sono girati quasi completamente di sera, e a me non piace proprio..:( notate anche voi questa cosa e vi piace o può essere un problema del mio g20?
Ho provato a smanettare su luminosità e contrasto, ma solo alzando il gamma a 1.8-2.0 ottengo qualcosa di più chiaro ma diventa indecente.
Spero di non arrivare alla conclusione che "i plasma si vedono cosi" perchè la mia indecisione era tra questo il led samsung ue46c6000 molto più "luminoso" almeno a vederlo al negozio. :(
Grazie ancora, spero il mio feedback sia utile anche per le regolazioni.
-
i nostri setting, sono fatti per visualizzare tutte le possibili luminosità dal bianco al nero. senza perdere nessun dettaglio in nessuna condizione di luce. se ti sembra buio ci sono 2 risposte. la prima è che devi arrivare almeno a 300 ore di funzionamento per vedere la vera luminosità ed i veri colori.
la seconda, mi spiace per te, ma la luminosità di un lcd, non si avrà mai. non per niente sono 2 tecnologie diverse, e uno dovrebbe scegliere in base a cosa cerca. la modalità dinamica si avvicina molto a quello che cerchi, ma occhio perchè non fa bene al pannello. di base, un plasma non sparerà mai le immagini fuori dallo schermo.
ggr