Ovviamente molto fa anche il BD!!! :DCitazione:
Originariamente scritto da bartly75
Visualizzazione Stampabile
Ovviamente molto fa anche il BD!!! :DCitazione:
Pensare che io ho visto il proiettore su schermo bianco!Citazione:
Originariamente scritto da boemo
Non oso immaginare cosa possa succedere con il BD... :)
io certe affermazioni proprio non riesco a capirle. il vero 3D è quello che ci ha regalato madre natura, il 3D con gli occhialini è un palliativo, ma è l'effetto che si avvicina di più. ogni rappresentazione in 2D per quanto ben fatta e "verosimile" è sempre in 2D anche se la proietta il VangoCitazione:
quoto, per quanto sia veramente ottimo il vango in 2d , la vera emozione in 3d di certi film il 2d se la sogna, sara' la ventesima volta che guardo lo spezzone di avatar nella foresta con quelle specie di esseri carnivori che vogliono spolpare il protagnista nella foresta di notte , e quando lui cerca di scacciarli con la torcia infuocata questi con primi piani gli ringhiano contro , cacchio sembra di essere il dentro mi viene da scacciarli con le mani e mi incutono un senso di timore come se ci fossi io nella foresta, altro che 2d, mi dispiace ,il 3d ha ancora tutti i suoi difettucci di gioventu' che non so se saranno mai aggiustati totalmente in futuro, ma un 3d fatto alla perfezione come quello di avatar e' avanti anni luce rispetto al 2d per quanto di possa vedere bene anche questo,se il fim invece e' fatto male tutta la vita 2d ben intesi:)
[color=red][B]___[CUT]___
CUT !!
De gustibus... ;)
Il problema che sono passati quasi due anni...e l unico film che rimpiangerò di non poter gustare in 3d è appunto SOLO Avatar. E ne ho visti abbastanza (avrò una ventina di BD 3d a casa) tra il mio "vecchio" x3 e tv.
Ho preferito abbandonare il 3d per un 2d ai massimi livelli.
E cavolo...venendo da un jvc x3 è un altro mondo, come il prezzo del resto:p
comunque son convinto che buona parte della magia la faccia l' eecolor !
Guardate anche sul mio dlp-non-led che differenza : http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=203170
A me piace piu' il liscio...soprattutto il colore del mare...con eecolor un po saturo a voler esser pignoli (e con 10/10 dall oculista:D )
link:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=203170
chiedo scusa per involontario OT: ho commentato direttamente sulle foto invece che in questo thread. Chi volesse leggermi, dovrebbe puntare al link.
ho scaricato l' applicazione truvue eecolor per curiosare e ho due domande
per gli esperti:
come si gestisce l' acquisizione dei dati con la sonda?
davvero oltre alla gestione del gamut esteso espande anche la scala
dei grigi da 16-235 a 0-255? :eek:
questa è una grossa notizia che non ho mai rilevato in nessun intervento,
che rende oltremodo appetitoso il procio, a mio avviso piu' del gamut esteso,
almeno nei prioettori non-led.
Finalmente ieri sera/notte Francesco mi ha tarato Vango-eeColor.
Inizio a postare il dato della luminosità (alcuni utenti l avevano richiesto); stanza trattata (tenda velluo nero, pareti/soffito grigio antracite ecc), distanza vpr-telo 4,40m, zoom quasi tutto wide, schermo "normale" 1.2 gain, 2,90m base. 35 candele. Se volete altre info "tecniche" rivolgetevi a Francesco (io non ne sarei in grado:) ).
Prova di visione: era molto tardi, avrò passato mezzoretta a guardare qualche spezzone di film. Catena "solita" con Oppo e Radiance, tarata a 21 punti con eeColor e con classico rec 709.
Inizio con il dare un giudizio tranciante: visto il Vango con eeColor, non si può tornare più indietro.
In questi giorni si sta parlando dei nuovi JVC x30...90 ecc chiedendosi se c e maggiore luminosità, se il 3d:rolleyes: è migliorato, se c e piu dettaglio, se il nero è un pò più basso ecc. Credo che siano tutte migliorie che alla vera prova di visione inficiano pochissimo rispetto i modelli dello scorsco anno ad esempio. Ecco con led+eeColor c e stato un vero balzo in avanti. Ma reale, tangibile, visibile con i nostri occhi, non "dettagli da sonda" e semplici numeri (mi scusino i tecnici e professionisti del settore:) ).
Ieri ho iniziato a fare il classico switch tra eeColor--rec709 su singoli frame, rendendomi presto conto che non rendeno bene l idea di ciò che abbiamo davanti. Allora ho guardato 5 min di una scena con e senza eeColor....come ho detto prima non si può piu tornare indietro. L immagine prende vita, è reale, carica di splendidi colori dove serve, con incarnati copia incollati al 709, i colori sono splendidi, non perche troppo saturi, ma perchè vivi e concreti, la scena ha una tridimensionalità pazzesca, nelle scene luce-ombre gli oggetti escono fuori dallo schermo regalando un contrasto enorme (altro che lo 0,0002 di nero più basso:asd:). Questa bellezza visiva credo sia opera non solo dell eeColor, ma anche dalla luce più pura del Led.
Spento eecolor, l unica cosa da salvare rimane lo skintone...aggiungendo un sottile velo di nebbia all immagine, che di colpo perde forza, tridimensionalità, vita.
Venivo da un x3....il salto è stato triplo. E ripeto, non perchè il Vango ha piu dettaglio, è più rilassante e naturale, semplicemente perchè l immagine proiettata è più bella e appagante...tutto qui. Credo sul serio che se uno voglia fare un vero upgrade, tangibile a prima vista e sicuro, non possa non pensare a led + eeColor (altro che 4k, 3d ecc...scusate:) ).
Riporto qualche impressione su visioni brevi di qualche film.
Braveheart: ero curioso di vedere come l eeColor si comportasse con la vegetazione, non tanto quella "spinta" ed esotica de I Pirati dei Caraibi ad esempio, ma quella più "naturale" (e vicina a noi) delle distese e colline scozzesi. Risultato ottimo, verde convincente e mai esagerato, anche qui, spegnedo l eecolor il verde perdeva tantissimo, ingrigendo il quadro generale. Incarnati ovviamente perfetti allo standard e vere colline lussureggianti al sole. Splendido.
Ps. ricordo un utente che aveva scritto che Vango eeColor era come vedere una tv in un centro commerciale...scusate, mi viene da sorridere:), credo che il lavoro che facciano insieme sia un pò più raffinato...
Avatar: bhe qua è più facile, è praticamente un cartone animato, ma....non ci sono parole per descrivere i colori che il vpr tira fuori nelle scene a medio-basso apl, la foresta di notte con la vegetazione viola fluorescente. Semplicemente da guardare senza commentare.
Altra scena; quando con l elicottero vanno via al tramonto lasciando il protagonista solo nella foresta; ecco il tramonto è...un bel tramonto:D
Altre sessioni più lunghe nei prossimi giorni.
Avendo visto con i miei occhi quanto dici non posso che quotare tutto !
Credo che ti abbia dato un bel burst al tuo sharpone...ora però devi passare alla luce pura del led:D
emozionante quanto scrivi tmac22
il vango non rabbuiato dal black diamond
deve essere uno spettacolo..:rolleyes: