Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paolo UD
Ma dimmi: i tappi li hai tagliati a filo o leggermente più stretti? E il rivestimento esterno come l'hai fatto?
Paolo! Setta per bene gli mms così ti mando delle foto :p
Allora, per le nostre coppelle ho fatto dei dischi 4mm diametro 428mm,
incollato le coppelle con silicone (usa quello neutro, hai lo stesso risultato
dell'acetico e non puzza, Nordata ha ragione, ma io ho fatto il lavoro fuori)
e sempre con abbondante silicone ho incollato i dischi che centrati ad occhio
(le coppelle non sono tutte perfettamente cilindriche, alcune sono appena ovalizzate)
lasciano un bordo di uno due millimetri.
La stoffa utilizzata è un tessuto a nido d'ape in TreviraCS (certificato M1)
che utilizzano alla Sonego per rivestire le poltrone da cinema
(si chiama "diamante", me l'hanno fornito loro assieme alle poltrone a 26€/ml, pezza da 160).
In origine questo tessuto ha uno strato di poliuretano a celle chiuse incollato sotto,
ma i due strati sono facilmente separabili e quello che ti rimane
è un qualcosa molto simile al fonotrasparente dei diffusori, ma un pò più pesante di grammatura.
E' elastico in entrambe le direzioni, ho tagliato delle pezze 126x134cm,
sul lato corto ho messo una zip da 120cm e sul lato lungo un elastico,
una volta chiuso la zip l'elastico stringendo sopra e sotto tira il tubolare tenendolo teso.
Ora devo solo aggiungere dei tappi più grossi e un pò più larghi (440mm)
mettendo dei distanziatori da 3/4mm in modo da lasciare lavorare libero l'elastico.
Questo tipo di costruzione permette di sfoderare i trabicoli quando si vuole,
sia per inserire un pannello riflettente sia per lavare il rivestimento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
A metà sala ho un'altezza, contro le pareti, di circa mt 2,20 a causa del controsoffitto,
allora le metterò sicuramente a colonna intera
A tutta altezza intendi...Nordata credo intenda tagliarle a metà
e fare delle semicolonne appoggiate/attaccate al muro,
che comunque possono essere a tutta altezza...
Lo spessore che sia almeno 6/8cm per essere più efficaci in basso
(dichiarato, le Rockwool da 8 fanno 7,5 per esempio
e anche la densità non è perfettamente costante,
ma sono stupidaggini chenon hanno alcuna influenza sul risultato...)
Andare oltre con lo spessore non dovrebbe compromettere nulla,
ma non credo che sia nemmeno utile...e la lana di roccia costa...
Mi raccomando, usate delle precauzioni o l'orticaria è assicurata!!!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
A tutta altezza intendi...Nordata credo intenda tagliarle a metà
e fare delle semicolonne appoggiate/attaccate al muro,
che comunque possono essere a tutta altezza...
Si, si, intendevo dire che le costruirò di almeno 2 mt, visto che il progetto del mio ht contempla già una semicolonna posta a metà sala.
L'unico dubbio che mi rimane è il seguente: costruisco la colonna usando due coppelle, sarà meglio costruirle come 2 pezzi singoli e poi metterne una sull'altra, oppure le incollo e tratto il tutto come pezzo singolo?
Mi spiego meglio, sigillo la parte superiore della coppella inferiore e la parte inferiore della coppella superiore :sbonk: , oppure non sigillo niente e mi limito ad incollare le 2 coppelle facendone risultare un pezzo unico? :D (sempre che si riesca...)
-
Io ho utilizzato due semicoppelle ognuna rifinata singolarmente, quindi con tappi verniciati neri.
L'effetto mi sembra migliore di una intera alta due metri e, cosa fondamentale, è più facile da realizzare e installare.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Nelle mie ho inserito, su metà superficie, un sottile strato di plexiglass per riflettere le frequenze più alte, nel caso sia necessario basta rivolgere tale lato verso l'esterno oppure verso la parete per avere o meno l'effetto.
Norico, consigli a prescindere questa soluzione, oppure ritieni che debba essere adottata solo in casi particolari?
In sostanza, la coppella con la metà superficie riflettente rivolta verso l'angolo ha la stessa efficacia di una coppella senza il plexiglass?
Sai, per il rivestimento eviterei la soluzione sfilabile di Ilario (anche perché non ho capito bene come l'abbia fatta e non è capace di fare foto :D ) e non vorrei dover disfare tutto il giorno che dovessi cambiare, chessò, le casse :(
mandi
Paolo
-
Citazione:
... a 26€/ml, pezza da 160).
costesetto :eek:
Citazione:
E' elastico in entrambe le direzioni, ho tagliato delle pezze 126x134cm, sul lato corto ho messo una zip da 120cm e sul lato lungo un elastico, una volta chiuso la zip l'elastico stringendo sopra e sotto tira il tubolare tenendolo teso.
caspita, una zip da 120 non è facile da reperire. € ?
Citazione:
Ora devo solo aggiungere dei tappi più grossi e un pò più larghi (440mm)
mettendo dei distanziatori da 3/4mm in modo da lasciare lavorare libero l'elastico.
I distanziatori li fissi al centro, nella parte libera? potresti fare un disco dal diametro più piccolo da mettere tra i due dischi (mi da la sensazione di maggior stabilità
mandi
Paolo
-
Sì, è costosetto:rolleyes:
La zip la vendono anche a metro in rotolo da 20mt o forse più,
poi ti danno i cursori a parte e te la tagli e ti infili i cursori...
Costa 1,50€/m più 0,50 a cursore.
Come non hai capito Paolo?!?
(molla'lbevi!:p)
I 134cm chiusi con la zip fanno il giro attorno al tubone,
126 in altezza sono i 120 più tre centimetri sopra e sotto che tesi dall'elastico
collassando su se stessi generano una forza di tensione lungo tutto il trabicolo,
mantenendo in tensione il rivestimento...
Furlàn, ti gà presente na sopressa?! :p
I distanziatori: in tre punti equidistanti lungo una circonferenza 5 centimetri circa più interna del bordo del tt, la stabilità è assicurata.
Comunque sto valutando anche di non finirli affatto col disco più grande
verniciato, di mettere semplicemente tre semisfere in gomma (leroy merlin) sotto per l'appoggio a pavimento e per l'appoggio reciproco...
-
Citazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Si, si, intendevo dire che le costruirò di almeno 2 mt...
Come volevasi dimostrare, mi prendo la libertà di rimangiarmi la parola :mc:
Le costruirò solo di un pezzo, da 120 cm.
Il motivo? presto detto, costano un botto, circa 30 euro al metro lineare, quelle da 45cm di diametro. :cry:
Purtroppo non sono riuscito neanche a procurarmele, la montagna di coppelle che ho visto ieri le hanno vendute tutte, ora me le sono fatte prenotare, appena arrivano mi chiamano :mad:
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Io ho utilizzato due semicoppelle...
cosa fondamentale, è più facile da realizzare e installare...
Visto la premessa di cui sopra, credo proprio che seguirò il tuo consiglio :(
-
...constano come le nostre...
saranno le stesse...
-
coppelle costose
Citazione:
...constano come le nostre...
saranno le stesse...
Mi ero illuso dal post di nordata, dove diceva che le aveva pagate 13-14 euro dal grossista, anche il mio è un grossista, ma fa prezzi da rivenditore :rolleyes:
Se facessi tutte le colonne da terra a soffitto, spenderei oltre 420 euro, troppi per le mie tasche, in questo momento :)
Così spendo la metà e la soluzione sarà efficaze ugualmente :D
-
x Paolo
Sì, rivolgendo la parte rivestita di plexiglass verso l'angolo (o verso la parete) non si ha alcun effetto.
Rivogendola verso l'esterno le alte e medie si riflettono, poichè la superficie è curva si ottiene anche una diffusione delle stesse, che non è male.
Poichè sul totale della spesa il costo di un foglio di tale materiale è irrisorio ed inserirlo è un lavoro di un attimo ho ritenuto che valesse la pena provare.
Quando sono realizzate si ha tutto il tempo di fare le prove per trovare quale sia la migliore soluzione.
x iaoipasq
"collassando su se stessi", probabilmente è anche il termine tecnico, non sono un esperto di elastici :D, ma chi sa perchè la cosa mi incute timore.
Comunque è buona l'idea delle semi-palle da inserire come piedini, penso che la adotterò (prima o poi :rolleyes:).
Ah, dimenticavo, io le ho pagate quella cifra però tre anni fa, magari vista la forte richiesta causata da discussioni simili a questa le hanno aumentate. :D
Ciao
-
...termine tecnico? Maffigurati:rolleyes: è una baggianata qualsiasi :D
Anche le "semipalle" non sono male per quello :p
Il prezzo è aumentato negli ultimi anni per una non ben specificata crisi delle materie prime
(almeno a quanto detto dal grossista)
e una sempre crescente richiesta del mercato dovuta al boom dell'edilizia..
In realtà sono le solite "semipalle" che raccontano tutti i grossisti a chi compra le piccole quantità...
Vedi che se facciamo un cobuy (ci avevo provato una volta e solo Paolo rispose all'appello)
e ne ordiniamo un camion ci fanno lo sconto :p
...e se fosse stato l'euro:eek:
-
Citazione:
Il prezzo è aumentato negli ultimi anni per una non ben specificata crisi delle materie prime
Ma guarda un pò!
Ho provato a cercare le coppelle anche presso altre ditte, e una impiegata di uan azienda quì di Bergamo mi ha detto che per le coppelle della Rockwool occorre aspettare almeno 12 settimane a causa di difficoltà nel rifornimento di materia prima ;)
-
Finalmente sono arrivate le coppelle, ne avevo ordinate sei, visto il costo, ma quando ne ho viste otto sul bancale non ho resistito, le ho prese tutte, mi hanno perfino fatto un po' di sconto! :eek:
http://img213.imageshack.us/img213/9418/01hv7.th.jpg
le dimensioni interne sono 327 mm, quelle esterne 427mm e sono alte, ovviamente, 120 cm.
Oggi provo a farne una, così, per divertimento :D
Citazione:
Comunque sto valutando anche di non finirli affatto col disco più grande
verniciato, di mettere semplicemente tre semisfere in gomma (leroy merlin) sotto per l'appoggio a pavimento e per l'appoggio reciproco...
In che settore le hai trovate le semisfere di gomma? Oggi, putacaso, devo passarci proprio davanti, e come idea la trovo ottima :)
Entrare e prenderne qualcuna è un attimo...
-
Ciao rockwool addict! :p
Belli i coppelloni!!! ;) diametro esterno sono come quelle mie e di Paolo,
le nostre sono spessore 8 invece che 5, ma le tue sembrano fatte meglio
così, a vista...
Oggi vengo dalle tue parti (Dalmine) dov'è il pusher che passo?:D
Le "semipalle" come le chiama Norico:p le trovi dove hanno appunto
gommini per cristalli copriscrivania, per gambe delle sedie,
feltrini, tutti gli ammennicoli adesivi insomma:p