Visualizzazione Stampabile
-
d'accordo con te, alla fine con qualsiasi sinto trema l'appartamento, partendo dal fatto che i diffusori sono con sensibilità media/alta.. per esempio tra un ampli che in 2 canali tira fuori 100 w e un altro, diciamo che sia l'x4000, che fa 125 watt, la pressione sonora e sempre li, i decibel aumentano con ogni raddoppio di potenza erogata.. il terreno trema sia con x1000 che con 4520(parlando sempre di denon)... il fatto e, come suona pero'..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
traianescu
il fatto e, come suona pero'..
beh quella è una questione di gusti.
da quanto ho letto pare che anche Denon con la serie X si sia "adeguata" alla riproduzione dei dettagli audio già presente in HT tipo yamaha sfatando la logica del suono "pulito" che direbbe qualcuno...
a me ad esempio piace molto la timbrica di yamaha e pertanto per me "yamaha suona", i miei diffusori sono ad 8 Ohms quindi molta dinamica e qualità dei 4/6 ohms......
non ho ascoltato ancora questa serie X di denon, magari lo rivaluterò ...........
avrei previsto per fine anno un eventuale upgrade del sintoHT, salendo anche come fascia prezzo, giacchè i miei diffusori lo permettono................. sicuramente ascolterò prima, vedremo ......
-
non so di quale diffusori parli, 8 ohm e relativo comunque, non e che i diffusori sono lineari, su tutte le frequenze sempre 8 ohm :D
non c'entrano niente i ohm ( nel senso che non i ohm decidono la qualità ), senza fare nomi, a voglia quanti diffusori di qualità ce ne stano in giro ad 4 e 6 ohm...
PS: senza guardare prezzo, queste si che fanno schifo, ad 4 ohm: kef blade
-
Citazione:
traianescu
..., 8 ohm e relativo comunque, non e che i diffusori sono lineari, su tutte le frequenze sempre 8 ohm :D
non c'entrano niente i ohm ( nel senso che non i ohm decidono la qualità ), ...
ah no ?
è logico che l'impedenza (resistenza/indutanza) cambia regolarmente in alto e in basso a seconda del suono emesso, ma vi è un minimo tollerabile diverso, tenuto conto che a 0 (zero) Ohms è corto circuito il percorso che fa il cono nei diffusori a 4 Ohms è molto più controllato e frenante rispetto a quello degli 8 Ohms e quindi meno efficiente.
Prova a sentire la differenza a pari watt...
Il fatto che alcuni sinto-HT viaggino su 4/6 Ohms consente un risparmio in termini di componenti molto rilevante, (basta vedere
la differenza visibile e di costo di una induttanza per filtro cross/over da 4 Ohms rispetto a quella da 8 Ohms)
prova a collegare un ampli ad 8 Ohms su diffusori da 4 Ohms e vedrai come balla il cono del woofer con frenate distorte improvvise ..... evitando naturalmente di picchiare sul volume altrimenti il corto è sicuro...
Non a caso anche il vostro caro Denon su fascia medio-alta propone uscite da 8 Ohms e non 4 Ohms come nei modelli entry-level
-
Citazione:
Ferny
.........Il fatto che alcuni sinto-HT viaggino su 4/6 Ohms consente un risparmio in termini di componenti molto rilevante, (basta vedere
la differenza visibile e di costo di una induttanza per filtro cross/over da 4 Ohms rispetto a quella da 8 Ohms)
........[CUT]
magari denon 4520 costasse meno del x4000 :D ..questo parlando che 4520 supporta diffusori ad 4 ohm, invece x4000, ni
-
Citazione:
traianescu
magari denon 4520 costasse meno del x4000 :D ..questo parlando che 4520 supporta diffusori ad 4 ohm, invece x4000, ni
il Denon AVR 4520 da Scheda Tecnica:
Power amplifier section
Rated output *THD figures are power amp stage values.
Front L/R 150 W + 150 W
(8 ohms, 20 Hz - 20 kHz, THD 0.05 %)
190 W + 190 W
(6 ohms, 1 kHz, THD 0.7%)
Centre 150 W
190 W
Surround 150 W + 150 W
190 W + 190 W
Surround back / Front height / Front wide
150 W + 150 W
190 W + 190 W
Speaker compatibility
4 - 16 ohms
Non mi sembra abbiano fatto prove dichiarate di potenza a 4 Ohms, come invece specificato in alcuni modelli entry level anche di altre marche ...
volendo in alcuni ampli puoi attaccarci anche 2 ohms, ma a che serve ?
a farlo saltare prima ?
-
Citazione:
Ferny
ma un semplice Yamaha RX-V671 a casa mia fa tremare il terreno sotto i piedi del mio appartamento.
sarà una questione di diffusori ?
di distorsioni per lo più
-
Citazione:
antonio leone
di distorsioni per lo più
mi spiace ma ti sbagli di grosso ....... suono "pulito" fino a oltre 3/4 di volume.......oltre non ho provato per paura che qualche vicino ...........
peraltro i miei diffusori hanno potenza fino a 120W RMS cadauno su 8 Ohms con crossover adeguatissimi ..........difficile farli distorcere.
-
Citazione:
Ferny
Speaker compatibility
4 - 16 ohms
Non mi sembra abbiano fatto prove dichiarate di potenza a 4 Ohms, come invece specificato in alcuni modelli entry level anche di altre marche ...
Il dato che interessa è questo, e se c'è scritto così va bene. Se invece c'è scritto diversamente non va bene ma probabilmente funziona lo stesso, il risultato dipende può essere buono o meno.
Il dato sui 4 ohm lo trovi più spesso indicato su amplificatori scarsi perchè così il numero della potenza aumenta e sembra più di quello che è. :D
Citazione:
Ferny
mi spiace ma ti sbagli di grosso ....... suono "pulito" fino a oltre 3/4 di volume.......oltre non ho provato per paura che qualche vicino ...........
peraltro i miei diffusori hanno potenza fino a 120W RMS cadauno su 8 Ohms con crossover adeguatissimi ..........difficile farli distorcere.
Sbaglio o sono quelli autocostruiti?
Se è così può essere una caratteristica dei tuoi diffusori piuttosto che dell'amplificatore (nel senso che anche con altri amplificatori avresti questo effetto).
-
Citazione:
-Diablo-
Sbaglio o sono quelli autocostruiti?
Se è così può essere una caratteristica dei tuoi diffusori piuttosto che dell'amplificatore (nel senso che anche con altri amplificatori avresti questo effetto).
probabile ...
in effetti come vi avevo accennato in altro thread, se mi riesce l'accordo con il negoziante (un caro amico), proverò il nuovo sinto (ancora da scegliere marca e modello) insieme a lui sui miei stessi diffusori...
naturalmente verso la fine dell'anno, quando dovrei decidermi sull'upgrade.
se lo desiderate vi terrò informati sulle mie impressioni riscontrate con le varie prove relativamente ai dettagli acustici in merito .....
-
Citazione:
-Diablo-
Il dato sui 4 ohm lo trovi più spesso indicato su amplificatori scarsi perchè così il numero della potenza aumenta e sembra più di quello che è
concordo
anche se proprio in quel caso la potenza in più potrebbe risultare "distorta" come direbbe qualcuno ......
-
Beh ragazzi dai, ora non so se sia il caso, ma se un ampli produce distorsioni non ė che il diffusore li raddrizza , trasmette le distorsioni che riceve, non andiamo in fantascienza
-
Citazione:
batmax63
Beh ragazzi dai, ora non so se sia il caso, ma se un ampli produce distorsioni non ė che il diffusore li raddrizza , trasmette le distorsioni che riceve, non andiamo in fantascienza
la distorsione può essere anche una frequenza non emessa perchè "frenata" da "altoparlante" incapiente (resistenza/induttanza), pertanto questo genere di distorsioni è più facilmente individuabile con diffusori con pochi ohms.
ora non vorrei uscire fuori tema ma avete mai fatto una ricerca per vedere che genere altoparlanti e filtri/crossover ci mettono in alcuni diffusori anche costosissimi ?
avete mai provato a smontarlo per vedere che sezione di cablaggio usano per collegare i vari elementi ?
e poi magari noi ci mettiamo cavi da 4/6 millimetri per collegare il sinto .........
tuttavia, al di la della distorsione e dei diffusori se il mio yamaha picchia, la potenza ci dev'essere.......non si inventa
-
Mah, io ho posseduto Yamaha e sentito tanti possessori qui sul forum, non entro in discussioni qualitative ma la sua deficienza ė sempre stata sui finali,anche nelle serie top. Poi ,importante come sempre , ė essere soddisfatti di ciò che si possiede e qui si infrange qualsiasi critica
Anche a me sembrava picchiasse, invece saturava
-
Citazione:
Ferny
avete mai provato a smontarlo per vedere che sezione di cablaggio usano per collegare i vari elementi ?
e poi magari noi ci mettiamo cavi da 4/6 millimetri per collegare il sinto .........
Su questo hai ragionissima :asd:
Sugli altoparlanti: anche loro non avranno mai una risposta perfettamente piatta per tutte le frequenze (anche perchè ci sono le frequenze di incontro, crossover ecc), tuttavia mica è detto che "piatta" voglia dire anche "piacevole".
Senza parlare dei materiali stessi usati per i coni, Tweeter etc, qui le variabili diventano tantissime. In confronto a quelle dei sintoamplificatori quelle degli altoparlanti sono n volte.
Citazione:
batmax63
Anche a me sembrava picchiasse, invece saturava
In effetti, c'è sempre il rischio di non rendersene conto fino a che non si passa a qualcosa di diverso. Il basso che ci sembra potente ma ad orecchio più attento è "sbragato" può anche essere sintomo del fatto che l'amplificatore ha perso completamente il controllo sui woofer (sopraffatto dalla forza di ritorno e da chissà che altre diavolerie) :D