Milgiora il Night che secondo me è l'ambiente migliore per ricreare la visione tipo cinema.... ;)
Visualizzazione Stampabile
Milgiora il Night che secondo me è l'ambiente migliore per ricreare la visione tipo cinema.... ;)
ieri sera ho provato i nuovi setting di velvor, così ad occhio posso dire di aver trovato buono il day mentre il night (che io uso nel 90% dei casi) tira troppo sul verde.
premetto che ciò l'ho riscontrato guardando il d.t. ma i visi in diverse trasmissioni avevano un incarnato tendente al malaticcio. mentre in thx sono fin troppo coloriti.
anche guardando la partita ho avuto questa impressione.
magari è il mio pannello che è un po diverso.. (sono a circa 100 ore)
ho messo a confronto quello di velvor
e il mio e dal confronto come immaginavo
il bianco in quello di velvor tendeva troppo al verde
mentre nel mio tendeva al rosso
ergo ho diminuito ulteriormente il r-gain
04/11/2010 prof1 (day)
contrasto 42
luminosità -2
colore 25
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -5
g-gain -9
b-gain +5
r-cutoff -7
g-cutoff 0
b-cutoff 0
gest. colore
t-rosso +3
t-verde +6
t-blu +3
s-rosso -3
s-verde -6
s-blu 0
gamma 2.2
io ho provato il day di velvor durante la partita del milan, il terreno di gioco era davvero di un bel verde, ma vedevo verdognola anche la faccia di alcuni giocatori tipo gattuso..
maxade ho provato questo tuo ultimo setting e devo dire che e' veramante buono, il bianco e' veramente bianco, bel lavoro grazie.
allora non sono l'unico ad aver visto una tendenza al verde in quello di velvor, infatti ho parlato di verde del campo, molto ma molto verde.
ho messo una schermata di scala dei grigi, e cambiando tra i vari setting, effettivamente salta all'occhio l'eccesso di verde. ovvio che non è una critica. sicuramente se guardassimo una immagine con lo stesso lettore blue ray con cui ha fatto la taratura, non vedremmo niente di tutto ciò.
ggr
non credo che il problema sia quello...o almeno lo è solo in parte...Citazione:
Originariamente scritto da ggr
...secondo me è che bisogna ricordarsi che nel bianco la percentuale di verde è oltre il 70% per cui sbagliare anche se di poco sul verde comporta una grande variazione a livello visivo.
Ciao
L'eccesso di verde lo noto anch'io, eppure l'errore misurato sulla luminosità del verde è dello 0.6%.
Inizio a sospettare sia un problema legato ai pattern/mediaplayer del G20.
Avevo provato con l'HTPC ma entrano in gioco troppi fattori per avere una calibrazione che mediamente valida su altre fonti.
Resta la PS3 che comunque spinge a castrare eccessivamente il verde e il lettore DVD Pioneer che mi sembra abbastanza neutro, stasera provo i miei ultimi setting con il DVD di Luciano Merighi e vediamo cosa dice...
scoperto forse il mistero...
i pattern sui colori sono basati sulle coordinate 601 e calibrati come se fossero rec709 -> tutto da rifare, scusate :(
non devi scusarti tu, siamo noi a doverti ringraziare per il lavoro che fai! ;)
Aspetto con trepidazione i tuoi nuovi setting... ;)
Grazie!Citazione:
Originariamente scritto da mozi
Guardando le informazioni di sistema ho visto inoltre che il firmware attuale del tv è:
STW 2009 - 10300
Per caso i diversi firmware portano ad una resa diversa delle impostazioni e ne state utilizzando uno più aggiornato?
@Maxade
Ho provato il tuo thx e devo dire che trovo la resa molto buona. Al momento lo uso come riferimento per blu ray e giochi (tutto da ps3). Con ps3 noto una leggera tendenza al blu, non fastidiosa.
@Velvor
Sto sperimentando il tuo ultimo prof. night e la dominanza rossa è decisamente ridimensionata (solo col blu ray del primo Iron Man si nota forse più di quanto dovrebbe, ma ho l'impressione che la sorgente sia tendente al rosso per scelta)
Rispetto al tuo precedente settaggio, però (ora non ricordo se era uno di quelli per ps3 o no, devo verificare, ugh...), l'immagine ha perso un po' di tridimensionalità, forse per il minor "contrasto" (inteso come luminosità\contrasto generale). Ma leggo che devi apportare delle correzioni, quindi aspetto di provare il tuo prossimo lavoro! Quello precedente lo trovavo perfetto in tutto tranne la dominanza rossa...
Ora sperimenterò anche i settaggi di ggr.
State facendo un lavorone, ci stiamo avvicinando ad una visione "perfetta".
correzione obbligatoria anche per il night
attenzione ai grassetti nel precedente day
4/11/2010 prof2 (night)
contrasto 39
luminosità -1
colore 26
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -4
g-gain -8
b-gain +4
r-cutoff -8
g-cutoff 0
b-cutoff +3
gest. colore
t-rosso +3
t-verde +6
t-blu +3
s-rosso -3
s-verde -6
s-blu 0
gamma 2.2
provati i nuovi maxade: molto buoni, colori equilibrati e nessuna dominanza; non ho capito quali sono i settagi thx di cui parlava peacegamer.
Scusate per la domanda sicuramente stupida su che parametri si deve lavorare per avere dei colori piu caldi?
Come impostazione base per ora ho quelle di maxade day
Anche il rosso personalmente lo preferisco piu intenso (ho fatto 1 prova con The cleveland show in hd (è un cartone quindi non ha sfumature) e la maglietta del bambino rispetto alla modalità cinema risultava troppo sbiadita.Stessa cosa dicasi per alcune scritte nella pubblicità di Fox hd che risultavano per i miei gusti un po troppo sbiadito.