Poi sei riuscito a calibrare la tv? Ti da ancora quel problema di dominanti ciano-magenta?
Visualizzazione Stampabile
ah, non riesco a fare un cosa: a trovare una modalità automatica che mi tenga l'aspect ratio corretto! Cioè una modalità che mi visualizzi il 16:9 a schermo pieno se la trasmissione è in 16:9, e che mi aggiunga le barre laterali se la trasmissione è in 4:3.
O sono impedito io, o il VT60 non prevede questa possibilità, il che sarebbe piuttosto grave... :what:
Sul VT50 quello che vuoi tu lo fa Auto.
Grazie ABAP, infatti ricordavo che col VT50 ci riuscivo. Ma ho paura (stasera verifico meglio) che il VT60 non si comporti alla stessa maniera e mi pare alquanto strano...
Infatti sarebbe mooolto strano
Sul mio vecchiotto ho notato che la auto funziona solo se le volte precedenti lo istruisco io. Cioé se quando è wide metto 16:9 e quando è quadrato metto 4:3 poi lo fa lui da solo. La playtv della ps3 funziona allo stesso modo. Ad esempio l'altro plasma no. Devo sempre intervenire
ah.. stasera faccio la prova ma mi pare assurdo che la tv sia ad "autoapprendimento"...
Infatti magari è una mia fissa lol
Ragazzi, non ho trovato indicazioni sui settings audio. A volte mi sembra poco limpido.
Comunque, qualche consiglio: con SKY (che di per sé è più "morbida" dei BR ovviamente): Pro 1/2, lum. pannello "medio", contrasto diminuito a 50 (al buio), nitidezza a 20, IFC su "min", tutto il resto "off" o default.
grazie ma il colore a quanto lo tieni tu? ciao andrea
Per il momento @default ovvero a 50. Ma considera che, almeno per quanto riguarda il mio pannello, portando la lum. pannello su medio, l'eccedenza di rosso tipica di alcuni VT60 scompare già da sola (almeno ad occhio)...
gladiatore, perdona l'intrusione, ma direi tipica di alcuni esemplari VT60, non tutti. Vedi qui http://www.avmagazine.it/forum/74-di...33#post3877233
Sì, ros, hai ragione... per me era sottinteso ma non l'ho scritto. Edito subito. ;)
Bisognerebbe però anche vedere se questa "tipicità di alcuni" non dipenda dall'impostazione della luminosità pannello quando hanno effettuato le rilevazioni (ovviamente dando per scontato che lo abbiano fatto a parità di modalità, cinema, Pro, THX etc..): ho infatti notato che, in Pro1/2, passando da "basso" a "medio" (e immutato tutto il resto) la scala dei grigi muta e non di poco nel rapporto fra le componenti RGB, non cambia solo la luminanza.
Su "basso" infatti noto un (leggero) eccesso di rosso che non ritrovo assolutamente portando a "medio" quel setting.
Questa credo che sia una prova evidente che variando l'impostazione della luminosità del pannello, si ha maggiore possibilità di regolazione del gamma (oltre a quella specifica 2.2, 2.4), dato che questo varia a seconda di questo, in modo da avere ancora maggiori possibilità di trovare un perfetto allineamento con la fonte. :D
Sì, in effetti da quello che mi ricordo e che lessi tutti i recensori hanno calibrato con "medio" in quanto è più semplice raggiungere il target sul gamma. Ma il gamma è funzione della luminanza, non del bilanciamento delle singole componenti RGB (ergo bil. del bianco).
Quello che infatti NON mi aspettavo è che cambi il bilanciamento del bianco fra luminosità pannello impostata su "basso" rispetto a "medio" ("alto" non consideratela nemmeno perché sballa tutto, è inutilizzabile).
nell'esempio che ho riportato sopra si tratta di due esemplari da 55" (di cui uno un po' "carico" di rosso sulle alte luci e l'altro quasi perfetto già di fabbrica), se non erro tarati entrambi con luminanza impostata su Medio. Non ricordo di preciso tutte le modalità di impostazione, se ho qualche minuto poi vado a rileggere e verificare... ciao!