Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Sì, c'è un difetto ma non sta nel VT60. Se siete abituati a quelle lampade abbronzanti che sono i tv led tutto vi apparirà "meno brillante", per usare il termine che hai usato tu, quindi non credo proprio che cambiando esemplare risolverai "il problema".
Invece ti devi ricredere (per fortuna), l'esemplare nuovo è arrivato e come pensavo (e speravo) è un'altro TV, brillante e luminoso già a 50 di contrasto.
Se mi posso permettere non si deve sempre generalizzare, "lampade abbronzanti", siete da LED, ecc ecc ... mai pensato che il pannello potesse essere difettoso? Fortuna che me lo sono fatto sostituire !!!! Adesso penso di avere il vero VT60, colori, dettaglio e contrasto eccezzionali, tutto quello di bello che ho letto in questo forum, altro che quell'esemplare spento e opaco che mi era capitato. Non mi era mai successo che in modalità NORMALE ho dovuto impostare sotto i 50 di contrasto perchè mi facevano male gli occhi ... Comunque tra i vari problemi che capitano non ho letto da nessuna parte possibili pannelli poco luminosi rispetto agli altri, saro' stato il primo a cui è capitato? (o adesso mi è capitato uno troppo luminoso? :D). Ho notato anche un notevole aumento di dettaglio dell'immagine.
Non vorrei spararla grossa ma con contrasto alto, sopra i 60 mi pare piu' brillante o alla pari del W905 che avevo prima.
-
Citazione:
***Originariamente scritto da Tacco
...capire perché in presenza di display che non clippano a 235 venga data l'indicazione di considerare il Peak White. ... non parlando solo di Peak White ma appunto di white 109%.
Citazione:
Roby7108
Ripensandoci potrebbe avere un suo fondamento per i pannelli che clippano oltre i 235, non sò se sia legato a questo ma se il 2pt viene focalizzato sui 100IRE (RGB scale a 100%) è più facile poi avere le RGB allineate di Y. Spesso mi è capitato alle prime calibrazioni di ritrovarmi le barre lampeggianti del White Clip azzurre o verdi, ed è capitato anche ad altri in particolare a Glad. Da quando uso il metodo di allineare prima la 2pt a 100IRE non è più successo e le RGB Y sono più vicine. Lo avevo scritto diverse volte tempo fà di questo problema e consigliavo di partire da 100IRE, poi le ho provate tutte ed anche il metodo di allineare ad occhio la RGB con il 2pt fino ad avere minimi dE possibili, scongiura questo fenomeno ma solo perchè anche così a 100IRE si ottiene un dE bassissimo, e lo confermava Glad qualche post addietro. Nella prossima sessione proverò a focalizzarmi sul 109%.
-
Citazione:
Tacco
...capire perché in presenza di display che non clippano a 235 venga data l'indicazione di considerare il Peak White. Nella versione 5, a differenza di quella cui ti riferivi nel post che hai linkato (credo fosse ancora la 4) il consiglio come ho detto in precedenza è ancora più esplicito, non parlando solo di Peak White ma appunto di white 109%.
E' appunto quello che (tra le righe) mi domandavo pure io...
-
[QUOTE=thegladiator;4155383]@Supermente:
Boh, pare quasi si fosse "impallato", comunque mai letto di nulla del genere fino ad ora.
Grazie Glad! Ho poi contattato ieri il centro assistenza chiedendo info a riguardo, ma anche loro non avevano risposte concrete da darmi e proponevano un check test, (per verificare la generazione di eventuali codici errore), ed un reset generale del sistema venendo diretamente a domicilio. Permane attualmente un problema e chiedo aiuto a voi che avete il tv: nella sezione Apps l'icona di Youtube che prima aveva sfondo bianco-grigio adesso è completamente rossa! Risulta anche a voi questo cambiamento? Se volete scatto una foto e ve la posto...:)
-
Citazione:
f_carone
Ripensandoci potrebbe avere un suo fondamento per i pannelli che clippano oltre i 235, non sò se sia legato a questo ma se il 2pt viene focalizzato sui 100IRE (RGB scale a 100%) è più facile poi avere le RGB allineate di Y. Spesso mi è capitato alle prime calibrazioni di ritrovarmi le barre lampeggianti del White Clip azzurre o verdi, ed è capitato..........[CUT]
Ottimo! Quando avrai provato con il white 109%, facci sapere non solo l'esito, ma anche il tuo giudizio/opinione su quel tipo di procedura... etc. etc.
Ettore
-
Citazione:
sanosuke
Il vt a 0 rende a livello di nitidezza come il mio vecchio C7000,che pero' per ottenere lo stesso risultato dovevo mettere a +10
Questo perchè il C7000 era digitale, mentra il VT60 è analogico! :asd:
-
sì comunque il vt60 non calibrato(quindi di default) e nitidezza a zero, IMHO, è una fetecchia...
-
Il VT60 con nitidezza 0 restituisce esattamente l'immagine di input. A prova di Pattern Sharpness&Overscan disco AVS-HD709 ;).
-
sì sì...non discuto.mi prendo tutte le responsabilità(e ingiurie)del caso:D
-
per non andare troppo OT ho postato nel thread della guida della calibrazione un post circa la calibrazione del 2pt
-
Citazione:
Supermente
Permane attualmente un problema e chiedo aiuto a voi che avete il tv: nella sezione Apps l'icona di Youtube che prima aveva sfondo bianco-grigio adesso è completamente rossa! Risulta anche a voi questo cambiamento? Se volete scatto una foto e ve la posto... ..........[CUT]
Anche sul mio GT60 è cambiata nello stesso modo, tranquillo non è un problema del tuo tv, avranno cambiato l'icona nelle app.
-
Citazione:
biasi
per non andare troppo OT ho postato nel thread della guida della calibrazione un post circa la calibrazione del 2pt
Ho letto e commentato. Speriamo che altri contribuiscano alla questione: questo approccio sembra essere stato ignorato un po' da tutti fino ad ora, anche alla vecchia domanda di Roby sempre in quel 3d nessuno aveva risposto. Chissà, magari si aprono nuove strade...
Ettore
-
Citazione:
loppirob
Invece ti devi ricredere (per fortuna).....[CUT]
Alcune considerazioni:
1) se scrivi che possedevi un led e poi il VT60, definendolo "spento", mi pare OVVIO dedurre che il problema fosse di abitudine
2) ho letto e sentito dei più svariati difetti e problemi sui plasma, ma di esemplari con pannello "spento e opaco" mai
3) i led continuano a rimanere lampade abbronzanti
Detto questo, sono contento che tu ora sia soddisfatto. ;)
-
Citazione:
f_carone
Spesso mi è capitato alle prime calibrazioni di ritrovarmi le barre lampeggianti del White Clip azzurre o verdi, ed è capitato anche ad altri in particolare a Glad...Da quando uso il metodo di allineare prima la 2pt a 100IRE non è più successo e le RGB Y sono più vicine... anche il metodo di allineare ad occhio la RGB con il 2pt fino ad avere minimi dE possibili, scongiura questo fenomeno ma solo perchè anche così a 100IRE si ottiene un dE bassissimo, e lo confermava Glad qualche post addietro
Confermo e sottoscrivo. :)
Detto questo pensavo che effettivamente il fatto di considerare il 109% sui tv che non clippano esattamente a 235 ha il suo bel senso. Pensate ad una situazione in cui un particolare contenuto (e ne esistono) mostri il WTW, e che questa porzione extra-white abbia dominanti per esempio rosse. Quello che percepiremmo durante la visione non sarebbe altro che un "picco bianco" errato, non neutro in quanto il nostro occhio interpreterebbe (ovviamente) quello che in realtà è il WTW come il bianco 235. Quindi ci troveremmo "visivamente" nella stessa situazione di avere un 100% non correttamente calibrato. Al contrario, se il tv clippa, il problema non si pone in quanto se anche il 109% avesse un dE di 5, non costituirebbe un problema, proprio perché clippato dall'elettronica e quindi non visualizzato.
-
io tengo pixel orbiter su ON da vostro consiglio ma proprio come ho sempre asserito se uso il pattern per l'overscan mi trovo il lato destro e quelli in basso fuori schermo da test..
Siviglia che poi mi si viene a dire che nn fa overscan con orbiter su on, formato schermo 16:9 e overscan su off se poi il pattern mi dice esattamente il contrario.
Se metto auto invece l'immagine si centra ( lo spostamento per tornare centrata si vede a occhio ) e il test viene passato perfettamente.
Quindi praticamente nn ho modo di usare l'orbiter e vedere interamente tutto lo schermo che dovrei vedere :-\