Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
A questo rispondo io (mi scuseranno Emidio e NDA).
Perchè anche se ti registri come "picopallino" prima o poi esce chi sei, dove o per chi lavori, e come mai sai così tante e dettagliate cose che ti hanno permesso di sostenere le tue tesi fino a quel punto.
Scoprire col senno di poi che "pincopallino" è un progettista Onkyo (sparo a caso) mi fa nascere il sospetto che tutto quello che abbia detto o fatto sia sempre un attimo "influenzato" da questo. Anche se è la persona più disponibile, obiettiva ed intellettualmente onesta del nostro pianeta.
E questo perchè di "furbi" è pieno il mondo, e persone che cercano di "aprofittarsi" della situazione anche. Ne abbiamo avuto esempi sotto gli occhi anche in questo forum .. non serve fare nomi direi.
Se so alcune cose, e la mia passione mi spinge a parlarne con gli "amici" del forum è tutto bello. Ma ognuno ha una professione, una professionalità ed un'intelligenza che deve dosare in funzione di chi è il suo interlocutore e di quale sia l'argomento della discussione.
In soldoni (per fare un esempio) se ti racconto la road map della TI per i prossimi 24 mesi faccio il figo , infrango un patto di segretezza (NDA appunto) che mi comporterà delle ripercussioni morali e lavorative, tu comunque non te ne fai nulla (perchè ti mancano un'altra serie di informazioni e considerazioni) ed alla fine per una "sparata" ci rimettiamo praticamente tutti.
A chi serve una cosa così ??
D'altro canto (e qui lo dico in pubblico) anche mi da fastidio che "l'utente" AVForum pubblicizzi il nuovo lettore Philips, spingendolo e dipingendolo come la prossima rivoluzione tecnologica, per poi sparire nel nulla ... così .. e scoprire che non viene neppure inportato ufficialmente da noi. In quel caso ... abbiamo assistito ad una info "inutile", ed anzi dannosa.
Ma di errori (in buona fede) ne compiamo tutti i giorni. Io primo fra tutti. E non si possono "linciare" delle persone che hanno avuto il coraggio di dire e fare : se fossero rimaste con le mani in tasca e la bocca cucita avrebbero evitato forse questa "figura" .... ma in compenso non sarebbero chi sono.
Se ho spiegato bene il concetto.
Mandi!
Alberto :cool:
Alberto, non dico che tu abbia torto, ma rivelare segreti industriali e/o commerciali e' una cosa, mentre scrivere su un forum che sostituendo l'op-amp x con uno y su un apparecchio, questo suona meglio, mi sembrano discorsi alquanto diversi .......
Non drammatizziamo troppo adesso ;)
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Alberto, non dico che tu abbia torto, ma rivelare segreti industriali e/o commerciali e' una cosa, mentre scrivere su un forum che sostituendo l'op-amp x con uno y su un apparecchio, questo suona meglio, mi sembrano discorsi alquanto diversi .......
Saluti
Marco
Senza drammatizzare ;)
Ma io preferisco sapere (soprattutto in un luogo come internet, in cui spesso l'arroganza si sposa con l'anonimato) SEMPRE con chi ho a che fare....
Tanto che mi firmo con nome e cognome :cool:
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Alberto, non dico che tu abbia torto, ma rivelare segreti industriali e/o commerciali e' una cosa, mentre scrivere su un forum che sostituendo l'op-amp x con uno y su un apparecchio, questo suona meglio, mi sembrano discorsi alqualto diversi .......
Saluti
Marco
No, non è il caso di "drammatizzare". Assolutamente.
Ma se parlo con un progettista Onkyo (sempre quello di prima :D) che mi spiega il perchè ed il per come delle sue scelte, della filosifia costruttiva, etc ...alla fine scrivo una bella recensione (obiettiva, corretta e pungente il giusto) e poi in "pubblico" (forum o sempre rivista) dico che se sortituendo il componente A con il B ed il C con il D avrebbe ottenuto risultati sicuramente maggiori, migliori, più performanti etc ...
come credi reagirebbe lo stesso tecnico (se lo venisse a sapere ... e ricordati che il mondo è piccolo ... tanto piccolo ;) )a tali affermazioni? La prossima volta che l'incontro (oltre a pensare che sono un emerito stroxxo) non mi tratterà più come prima .. e se anche dalla sua collaborazione dipendesse il mio lavoro .... che senso avrebbe questo?
Stessa cosa nel caso di modifiche ad apparecchi "non sospetti". Ovvio che tutto è migliorabile (esistono aziende in Germania che di mestiere fanno solo questo, sia con l'audio che con il video), ma come sempre c'è un modo, un tempo ed una forma per dire e fare le cose.
Nessuno sputa nel piatto in cui mangia (a meno che non sia un'idiota), ma esistono anche delle regole di comportamento scritte o non che ti vietano di fare in pubblico quello che chiedi tu.
Ma non per cattiveria, anzi.
Mandi!
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
Senza drammatizzare ;)
Ma io preferisco sapere (soprattutto in un luogo come internet, in cui spesso l'arroganza si sposa con l'anonimato) SEMPRE con chi ho a che fare....
Tanto che mi firmo con nome e cognome :cool:
E allora devi accontentarti di quello che dice il sottoscritto e pochi altri, visto che nessuno si sbottona ..........:D
Saluti
Marco
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
No, non è il caso di "drammatizzare". Assolutamente.
Ma se parlo con un progettista Onkyo (sempre quello di prima :D) che mi spiega il perchè ed il per come delle sue scelte, della filosifia costruttiva, etc ...alla fine scrivo una bella recensione (obiettiva, corretta e pungente il giusto) e poi in "pubblico" (forum o sempre rivista) dico che se sortituendo il componente A con il B ed il C con il D avrebbe ottenuto risultati sicuramente maggiori, migliori, più performanti etc ...
come credi reagirebbe lo stesso tecnico (se lo venisse a sapere ... e ricordati che il mondo è piccolo ... tanto piccolo ;) )a tali affermazioni? La prossima volta che l'incontro (oltre a pensare che sono un emerito stroxxo) non mi tratterà più come prima .. e se anche dalla sua collaborazione dipendesse il mio lavoro .... che senso avrebbe questo?
Stessa cosa nel caso di modifiche ad apparecchi "non sospetti". Ovvio che tutto è migliorabile (esistono aziende in Germania che di mestiere fanno solo questo, sia con l'audio che con il video), ma come sempre c'è un modo, un tempo ed una forma per dire e fare le cose.
Nessuno sputa nel piatto in cui mangia (a meno che non sia un'idiota), ma esistono anche delle regole di comportamento scritte o non che ti vietano di fare in pubblico quello che chiedi tu.
Ma non per cattiveria, anzi.
Mandi!
Va be, io per fortuna non ho di questi problemi :)
Ma se nessuno facesse come faccio io, dimmi tu a cosa servirebbe un forum: per ripetere gli slogan pubblicitari e quello scritto sulle riviste ?
Saluti
Marco
Ps. Poi per capire che l'op-amp x e' meglio di quello y non e' necessario che te lo dica il progettista, puoi arrivarci anche da solo ......
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Ma se nessuno facesse come faccio io, dimmi tu a cosa servirebbe un forum: per ripetere gli slogan pubblicitari e quello scritto sulle riviste ?
ma no ... un forum è anche un luogo in cui scambiarsi le opinioni su prodotti e programmi derivati da una prova dal vivo o da un uso intensivo.
Chiaro che tutto poi va "pesato" anche qui ... ma certo la possibilità che una comunità telematica "a tema" ti da è molto più grande.
Mandi!
-
Abbiamo appena assistito ad un evento storico....Alberto Part Number che difende a spada tratta No Disclosure Agreement.......i tempi cambiano :D
-
Citazione:
N. D'Agostino ha scritto:
Abbiamo appena assistito ad un evento storico....Alberto Part Number che difende a spada tratta No Disclosure Agreement.......i tempi cambiano :D
Non ci sono più le mezze stagioni ... :D
ma soprattutto ho risposto a Marco per come la vedo io, senza "necessità" di difendere nessuno. ;)
Mandi!
-
IMHO credo che il tutto sia condito da un errore di fondo: valutare gli apparecchi in base ad una "autopsia" degli stessi.
Un pò come dire che lo chef dopo tutto ha solo usato 4/5 ingredienti dal costo di 2€, e poi ci fa pagare la pietanza 15€.
Cos'è, un ladro?
Un apparecchio si rivela al proprio pubblico nell'ascolto.
Tempo fa qualcuno disquisiva sul fatto che una nota marca di hi-end utilizzava qualche op-amp messi qui e là............e traeva conclusioni sulla bontà dell'apparecchio.........
Le uniche considerazioni da poter trarre parlando di hifi di medio/alto livello riguardano solo ed esclusivamente la "convenienza" nell'acquisto.
Penso che un finale spectral o ML sia venduto ad un prezzo troppo alto? Mi sta bene.....posso condividere.
Ma non venitemi a parlare del progettista cantinaro che accrocchia 2 basette e crea dal nulla il miracolo hi-end a prezzo politico e ben suonante solo in virtù del fatto che prende magari un "pezzetto" più pregiato qui ed uno di là................mai vista (nè sentita!) una cosa del genere.
Che poi vi siano apparecchiature dal value for money incredibile è verissimo, ARCIVERO e sottoscrivo.
Ma basta con la nenia del piccolo audiofilo che rivoluziona l'hifi con semplici idee da "nirvana del sentire per tutti", perdipiù a basso costo.
Altrimenti ci sta bene il vecchio adagio dell'audiofilo sempre frustrato ed un pò sfigato, che addita il possessore di apparati di alto livello come il coglionazzo da spennare.......
........mentre lui sì che ha capito tutto.............
E' una Massoneria: il produttore disonesto, il distributore ladro, il cliente pollastro...............
In mezzo lui, Robin Hood dello schemino, che se fosse stato per lui quel finale costava 1/999 e sarebbe andato 999999 volte meglio.
Sulla carta forse.
Carta da bagno.
I processi ad un apparecchio non si fanno solo sulla carta........ma soprattutto ascoltandolo.
Suvvia...........ricominciamo a ragionare con le orecchie!
;)
-
Sicuramente affrontare un discorso che tratta di elettronica e' offlimits per chi non ne capisce niente, mi sembra chiaro.
Viceversa, non e' detto che chi capisce di elettronica non possa anche valutare se un apparecchio suoni bene o no.
Saluti
Marco
-
Sicuramente affrontare un discorso che tratta di "buon ascolto" e' offlimits per chi è un pò duro d'orecchi, mi sembra chiaro.
Viceversa, non e' detto che chi è un pò duro d'orecchi non possa capire di elettronica (guarda la Maico:D )
-
Citazione:
angelo ha scritto:
I processi ad un apparecchio non si fanno solo sulla carta........ma soprattutto ascoltandolo.
Suvvia...........ricominciamo a ragionare con le orecchie!
;) [/I][/SIZE]
Angelo,
mi spiace ma non penso che le orecchie possano bastare...
-
Citazione:
ivan ha scritto:
Angelo,
mi spiace ma non penso che le orecchie possano bastare...
Indubbiamente, ma IMHO se qualcosa non mi convince nell'ascolto, può essere l'ottava meraviglia del mondo a livello circuitale, misure etc etc ma non mi interessa.
;)
-
ricordati che il tuo ascolto è soggettivo e per te può andare bene metre per un altro....
Quindi il problema di fondo è perchè disquisiamo di queste cose quando sappiamo perfettamente che i guelfi con i ghibellini non saranno mai in accordo?
Mi sa che perdiamo tempo. Non ditemi che sono il solito disfattista....sono oltre 30 anni che sento questi discorsi....basta please! ;)
-
Citazione:
ricordati che il tuo ascolto è soggettivo e per te può andare bene mentre per un altro....
ovvio, sempre parlato di my-fi e di personale godimento, ci mancherebbe...........
Citazione:
Non ditemi che sono il solito disfattista....sono oltre 30 anni che sento questi discorsi....basta please! ;)
Vedi, nonostante 30 anni di solfa nessun garagista ha sfornato l'elettronica del millennio a prezzi popolari.
Stiamo ancora aspettando...........intanto il meglio è ancora lì.
Complimenti comunque per la pazienza.