Extender HDMI Atlona AT-HD30SR Powerless: no 1080p 50 Hz
Ho acquistato l'extender in oggetto e, dopo averlo provato, l'ho reso: trasmetteva correttamente il segnale 1080p 24 Hz deep color 12 bit, ma non i 1080p 50 Hz (un po' come successo all'utente PoloHC, leggi qui). Fortunatamente il venditore è stato gentilissimo, non mi ha fatto nessun problema per il recesso (l'extender è confezionato in un blister trasparente che si è costretti a rompere) e mi ha rimborsato in 4 giorni!
Per i film BD sarebbe andato bene, ma se volevo vedere un film DVD dovevo prima modificare le impostazioni del mediaplayer (Netgear NTV550) a 720p o 576p, in modo che l'upscaling a 1080 lo facesse il vpr.
Ho poi risolto con un cavo HDMI Ricable Across da 15 metri. Se l'estetica fosse stata una priorità, avrei tenuto l'extender Atlona. Con i 2 cavi ethernet, infatti, avrei potuto fare un'inversione a "U" dentro una scatola di derivazione, consentendomi di fare un percorso completamente nascosto. Con il cavo Ricable non ho avuto il coraggio di tentare quell'inversione a "U" (avrei dovuto forzarlo, rischiando di danneggiarlo) e sono dovuto uscire all'esterno dalla scatola, facendo una parte del percorso "a vista".
Ho testato a lungo l'extender. Ho provato sia con 2 cavi ethernet cat6 solidi (non flessibili) da 19 metri ciascuno, sia con due cavetti ethernet da 80 cm di qualità imprecisata (con il vpr su uno sgabello vicino all'ampli av): niente da fare.
Ho riprovato collegando direttamente l'extender all'uscita HDMI del mediaplayer, escludendo l'ampli av: sempre niente 1080p 50Hz.
Ho riprovato cambiando mediaplayer (WDTV Live): regolando deep color a 8, il 1080p 50Hz si vedeva (in tal caso il vpr diceva che il segnale di ingresso aveva deep color = nullo, indefinito), ma regolando deep color a 12 non si vedeva più nulla.
Ciao a tutti