Bene, ricordati che solo io ne ho due di salette ;)
Visualizzazione Stampabile
ok, vedremo...
chiedo ad Emma se posso portare via hard disk con qualche file .FLAC
certo, benvenga (spero che il cambridge non abbia problemi a leggerlo, non ho mai provato)
portate tutte le tracce demo che ritenete utili, che siano su cd, bd, o hdd.
Complimenti per la sala
non vedo l'ora sia domani per vederla dal vivo..
che invidia! :(
Vedo che hai come sorround le rs62;
che staffe hai usato per l'installazione a parete?
Pierluigi
OMB Ulysses
http://www.staffeonline.it/images/7d...a27_medium.jpg
ma non mi sono fidato del tutto, le RS62 pesano parecchio, perciò ho applicato anche un tirante per ancorare la parte alta della cassa alla parete ed impedire l'effetto leva.
Se cerchi tra le foto che ho pubblicato ci dovrebbe essere un particolare sul surround.
Va detto che le RS si potrebbero appendere direttamente alla parete con un tappo a pressione di adeguate dimensioni. Io ho preferito la staffa, e quindi un distanziamento dalla parete, per una più semplice gestione del cavo di potenza e per poterle direzionare leggermente verso il basso (non ho idea se quest'ultimo accorgimento porti ad un miglioramento acustico, diciamo che lo spero)
Ciao,
grazie della risposta.
Un'ultima cosa: come hai applicato il tirante alla cassa? (è un filo in acciaio per caso?)
Pierlo
Eccomi arrivato a casa, seduto in un luogo di pensiero e sfogo, ringrazio per l'ennesima volta Emma per essere stato complice di una bella giornata di ascolti e di averci ospitato nella sua dimora ;) rifaccio i complimenti per la sala come avevo già fatto tempo fa, come incoraggiato da lui indico i pochi difetti a mio parere eh, sub posteriore per me troppo alto dal tuo gusto personale :) proiettore troppo gommoso, ma questo credo sia un problema di gioventù :) e poi l'ultimo difetto è che ospiti troppi vecchi sordi a casa tua ahahahah vedi Gastone e me ;-) comunque sempre bello passare da te, grazie ancora Emma..
Ringrazio anch'io Emma , ma ora sono Ko e vado a letto... a domani per i commenti
Nella giornata di ieri, accompagnato da mia moglie ho fatto visita in veneto a tre salette home theater. Assieme a Giorgio giigil, Andrea illegal e gastone ( simpaticissimo ) ci siamo arrampicati per il veronese in cerca del covo di Emma. Arrivati nel parcheggio sono rimasto a bocca aperta per la stupenda casa ed il robottino rasa erba ci ha accompagnato fino all'ingresso.. che Emma sia una persona precisa e con buon gusto traspare dall'architettura della casa e dal buon gusto nella scelta di materiali ed abbinamenti, cosa che troverà riscontro non appena varcata la soglia della saletta home theater, attigua al soggiorno. La stanza è accogliente, non enorme ma si sta tutti comodi, alla fine eravamo in sei. Quello che mi colpisce immediatamente è l'estetica, le rifiniture e la bontà dei materiali usati.sembra di entrare nello show room di un negozio specializzato. Una cosa che apprezzo è che non ci sono cose superflue tipo targhe targhette, pupi pupetti ma solo quello strettamente necessario a suonare e a suonare molto bene. Infatti ad arredare e a rendere bellissima sono gli stessi diffusori ed il trattamento acustico passivo. I led blu sopra ai pannelli a soffitto creano una atmosfera accogliente ma allo stesso tempo tecnica ma sobria, non pacchiano.lo schermo curvo è stupendo e la cornice vellutata nera oltre ad essere stupenda è anche molto efficace durante la proiezione dell'immagine a schermo assorbendo la luce spurie ed incorniciano l'immagine del jvc in una finestra perfetta. Cominciamo gli ascolti ed Emma si sposta nel vano tecnico dove risiedono le elettroniche che riesce a comandare dalla sala grazie ad un ripetitore di infrarossi. Primo mio ascolto con klipsch e trombe ad emissione a guida d'onda. Parlando con Emma mi aveva preannunciato una sua fatica d'ascolto dovuta alle alte frequenze un po'troppo aperte , cosa che Emma cercherà di mitigare con dei cavi xlr un po' capacitivo passa basso :-). Nell'ascolto mi concentro inevitabilmente su questo aspetto ma vengo prima piacevolmente sorpreso dalla qualità delle basse frequenze, belle tonde e controll ate, li riscontro la timbrica dell'emotiva nonostante di livello superiore al mio. Passando alle voci ritrovo un medio molto presente ma un po'freddo come timbrica rispetto ai miei gusti. Venendo agi acuti ai volumi di ascolto normali trovo moltissimi dettagli ed una buona articolazione, non appena gastone richiede di alzare perché non sente le alte frequenze diventano un po troppo frizzanti ma non trapananti comunque. Venendo alla ricostruzione del palco riscontro che non c'è una focalizzazione perfetta al centro e noto che la front left è avanzata di qualche cm rispetto all'altra. Faccio notare ad Emma la cosa è mi conferma che normalmente deve spostarsi verso destra per avere una buona immagine stereo. Secondo me è dovuto al fatto che il diffusore destro ha come parete su cui riflettere la parete in cartongesso che divide dal vano elettroniche, quindi dovrebbe essere eventualmente il diffusore destro ad essere spostato in avanti rispetto alla sinistra. Ma sono sottigliezze. La ricostruzione del palcoscenico è sufficiente ma non riscontro tridimensionalità e profondità ma per diffusori ed elettroniche non pensate per lo stereo il risultato è sufficiente.
Passando all'ascolto multicanale la saletta di Emma mostra tutto il suo valore, mi sento di dire peró solo per le sedute davanti ma ci tornerò dopo. Le tracce in 7.1 fanno subito capire che distanze e posizionamenti sono ben pensati, forse le surround back avrebbero necessitato di qualche decina di cm in più per creare più profondità. Il front con il centrale attivato diventa spettacolare, forse il centrale assieme ai surround sono proprio i protagonisti della buona riuscita dell'immagine sonora. Il centrale ricchissimo di dettagli e di corpo da voce agli attori e le surround nonostante essere vicine grazie al loro progetto danno voce a tutta la parete laterale e le back chiudono dietro circondandoti col suono.
Venendo ai sub, in ht suonano bene e forte, forse troppo forte. In particolare quello dietro. Ho riscontrato un ottima discesa ma per i miei gusti tirare giù di qualche db quello dietro che risulta essere a volte troppo localizza bile. Non so di che frequenze si occupi ma tendi sempre a 'beccarlo '. Si parla però di gusti e non di errori di progetto.
Venendo al video devo dire che c'è molto margine di miglioramento non appena Emma metterà o farà metter mano al cms del radiance, l'immagine attualmente è poco satura e un po'spenta ma credo Emma lo sappia. Ottimo il controllo delle riflessioni ed il rapporto dimensioni/distanze.
Per finire una saletta da godere fino in fondo, con margini di miglioramento come tutte ma con un risultato ottenuto già molto molto buono !
un grazie ad Emma e a gli altri amici di ascolti...
http://i59.tinypic.com/rhvpl2.jpg
http://i57.tinypic.com/2itmtlh.jpg
http://i58.tinypic.com/2lu2qm0.jpg
L'ultima foto la dice lunga, do vecchi e una bellissima donna che fa contrasto :)
Veci sordi ma di super compagnia