Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
paolo_catullo
Garbatamente dissento. Fermo restando che ognuno ha le sue orecchie e sente a modo suo, sacrosanto, io con le 504, che di sicuro non scendono come le 560, impostando da small a large ho notato un abisso di differenza. Strano che tu non lo abbia notato.
Saluti
E ridaie!!! Le tue 504 riproducono i 30Hz?? No. Cosa succede se il film indirizza bassi di quel tipo a sx o dx? Li perdi, punto (l'LFE non è preposto a riprodurre tutti i bassi presenti in un film). Come si fa ad ovviare a questo, considerando che il 99.9% dei diffusori per ovvie ragioni non sono dei full-range reali? Risposta: si imposta small+crossover, poi il crossover può anche essere 40Hz ma sempre "small" rimangono. Molta gente questo non lo capisce! Small non significa che devi tagliarle a 80 o 100Hz, significa che NON sono full range e che scendono fino a dove tu imposti il cross.
Io sino costretto a metterlo a 80 perchè il mio ampli non mi consente diversamente, con un ampli recente metterei comunque small con cross a 40-50.
Dopodichè, fai come vuoi!
P.S. Sì, la sento la differenza ed è meglio small: guarda Avatar, la scena all'inizio dove si vedono i robottoni che camminano. Metti large e il "botto" dei vari passi a sx e dx (mi pare che siano più verso sx come posizione) non sarà così presente e pieno come c on small+cross. Ripeto, l'ideale è far lavorare le torri fino a 40-50Hz e sotto far fare al sub. Se tu metti large le tue 504 lavorano "fin che possono", oltre sono tutti bassi persi.
-
Non voglio entrare in discussioni tecniche ...
Faccio solo presente che con la calibrazione automatica le 560 vengono impostate come full; ricordo benissimo che quando possedevo le 260, venivano impostate come small, e una motivazione ci sarà ...
-
Fate vobis. Ora corro su e-bay a vendere a 5.000 euro le mie 560 poichè mi sono accorto che sono delle full range.
(ovviamente l'autorevole parere del Sig. Calibrazione Automatica conta di più... :p)
-
Spero mastichiate un po' di inglese:
Avoid setting your speakers, even if they are towers, to the "large" setting in your receiver's setup menus.
Receivers and preamp/processors typically have two settings for your speakers: "small" and "large." You need to get past what these words actually mean in English, as they are a very poor choice for this feature of a processor. This setting actually has nothing to do with the size of the speakers, and everything to do with the range of the speakers. This setting determines when low frequencies are diverted from your front speakers and into your subwoofer (the crossover frequency). In other words, it has a tremendous effect on the bass you'll hear in movie soundtracks.
Very few speakers should actually use the "large" setting. Even most of the big, powered towers should not be used with the "large" setting because they can't produce these low frequencies (or they produce them without power and depth). What you should be thinking is that "large" means you have a truly full-range speaker; use "small" for everything else. If your speaker can't put out more than 100dB at 20 Hz, set it to "small."
-
Anche io le 560 le tengo su small, anche perchè è la stessa audissey a consigliarlo:http://www.audyssey.com/blog/2009/05/small-vs-large/
Senza contare che se le tengo su large i bassi diventano fastidiosi e pasticciati secondo me... preferisco lasciar fare tutto al subwoofer (almeno per videogames e film, per la musica lascio naturalmente su direct)
Citazione:
thegladiator
P.S. Sì, la sento la differenza ed è meglio small: guarda Avatar, la scena all'inizio dove si vedono i robottoni che camminano. Metti large e il "botto" dei vari passi a sx e dx (mi pare che siano più verso sx come posizione) non sarà così presente e pieno come c on small+cross. Ripeto, l'ideale è far lavorare le torri fino a 40-50Hz e sotto far fare al sub. Se tu metti large le tue 504 lavorano "fin che possono", oltre sono tutti bassi persi.
Quella scena di avatar è stato uno dei motivi per cui ho messo tutto su small e con crossover a 80 :D Se lascio le impostazioni di audissey (che me le setta a 40hz large) è un rimbombo unico...
-
Non si smette mai di imparare, in effetti small + cross a 40 e' come se fosse un finto small! Non ho controllato dall'ampli, in large non fa impostare il crossover vero?
-
Citazione:
thegladiator
Fate vobis. Ora corro su e-bay a vendere a 5.000 euro le mie 560 poichè mi sono accorto che sono delle full range.
(ovviamente l'autorevole parere del Sig. Calibrazione Automatica conta di più... :p)
intanto eviteri di fare del sarcasmo inutile, tutti o quasi si avvalgono della calibrazione ed un valido motivo ci sarà..
Visto che non serve, indicami cortesemente con il mio onkyo 707 e le 560 a quanto devo impostare il crossover dei frontali e del sub. GRAZIE.
-
Citazione:
oreste
Non voglio entrare in discussioni tecniche ...
Faccio solo presente che con la calibrazione automatica le 560 vengono impostate come full; ricordo benissimo che quando possedevo le 260, venivano impostate come small, e una motivazione ci sarà ...
......ci sarà,ma dipende da ampli ad ampli,col mio pioneer,il mcacc mi setta sia le 560 che 260 ed addirittura il 704 full range,io mi ci trovo bene....
-
Io le ho messe a 60 Hz con onkyo 808, l'audessy me le impostava a 40 Hz, probabilmente le hai messe troppo vicine al muro, prova ad allontanarle, io le ho messe a 45 cm dal muro (partendo dal posteriore della torre), facendo così ho notato un miglioramento sui medio/alti e i bassi più asciutti.
Il sub va a 120 Hz.
Ciao!
-
-
Citazione:
oreste
intanto eviteri di fare del sarcasmo inutile, tutti o quasi si avvalgono della calibrazione ed un valido motivo ci sarà..
Visto che non serve, indicami cortesemente con il mio onkyo 707 e le 560 a quanto devo impostare il crossover dei frontali e del sub. GRAZIE.
Purtroppo il sarcasmo, a dire il vero era più ironia, serve per sdrammatizzare un po' il fatto che molti utenti si sentono "frustrati" al pensiero che le loro nuove e fiammanti torri debbano essere definite "small", tradotto "piccole". Tempo fa lessi un articolo molto divertente dove un esperto di audio scherzosamente (ma nemmeno poi tanto) sosteneva che, siccome la maggior parte degli appassionati di audio/musica è di sesso maschile, al pensiero di utilizzare qualcosa definito come "small" crea psicologicamente una sorta di rifiuto, essendo noto che molti maschietti temono di avere altre "apparecchiature molto personali" definite come tali! :D
Se ritrovo quell'articolo lo posto, era veramente uno spasso.
Col tuo Onkyo 707 imposterei small con crossover tra i 40 e i 60 a seconda dei "tuoi gusti", ovvero sub più o meno "invadente". E il centrale ovviamente small con crossover a 60 o 80.
Devo ammettere che è il termine "small" non è troppo azzeccato in quanto piuttosto fuorviante, e questo è risaputo. Come già sottolineato dall'articolo in inglese di cui sopra, small significa solamente che le vostre torri NON sono full range (direi che su questo non c'è da discutere!) in quanto un diffusore per essere tale deve poter riprodurre l'intera gamma 20Hz-20KHz in maniera "flat". Per forza di cose, se non volete perdere la riproduzione di alcuni bassi, dovrete impostare small, il che significa semplicemente che farete lavorare le vostre torri fino alla frequenza per cui sono state progettate, es. 40 Hz, e al di sotto verrà in sostegno il sub a svolgere il lavoro per cui è stato progettato.
-
Citazione:
fgioia
Non si smette mai di imparare, in effetti small + cross a 40 e' come se fosse un finto small! Non ho controllato dall'ampli, in large non fa impostare il crossover vero?
Bravissimo! Mettere small + cross 40 fa semplicemente lavorare le torri fino a 40 e sotto interviene il sub. Ah, e ciò non da ultimo, fa si che le torri, liberate dalla riproduzione di frequenza ultra-basse, suoneranno in modo più pulito anche tutti i medi e i medio-bassi.
Se si imposta large il crossover non interviene, cosa dovrebbee crossoverare? State dicendo all'ampli che i diffusori sono in grado di riprodurre tutta la gamma...
Quei furboni dei produttori originariamente, se anzichè mettere large e small, avessero molto più idoneamente messo "full range" yes / no sarebbe stato molto più facile e meno fuorviante. E vorrei vedere chi si sarebbe azzardato a mettere le pur ottime 560 come "full: yes".
Ma non c'è niente da fare, la maggior parte degli utenti questo non lo capisce, è più forte di loro!!
-
farò ovviamente delle prove, nessun problema nell'accettare consigli, ci mancherebbe.
Ed il sub a quanto lo imposto ?? a 120 ??
-
Citazione:
thegladiator
Ma non c'è niente da fare, la maggior parte degli utenti questo non lo capisce, è più forte di loro!![CUT]
Chiedo venia professò.
-
Citazione:
oreste
Ed il sub a quanto lo imposto ?? a 120 ??
Si, 120 Hz
Ciao!