Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
l'elettronica nel dominio analogico è quello che evita ormai la standardizzazione delle prestazioni
Intendevi dire "che aumenta il rischio"?
Comunque non sono pochi i sostenitori della semplificazione. Uno su tutti Lucio Cadeddu di TNT.
Su impianti di livello molto alto (tipo il tuo) vabbè.
Ma altrimenti, anche solo per la possibilità di fare un collegamento in meno, meglio unificare.
Chiedo a te che ne sai molto di più in fatto di tecnica costruttiva: l'unico vero limite tecnico non è solo quello dell'alimentazione? Se così fosse l'unica cosa da lasciare obbligatoriamente da sola sarebbe lo stadio di amplificazione finale.
Ma per tutto il resto perchè no. Basta un buon progetto (che del resto è una regola sempre valida).
-
Ecco magari Oppo al limite, anziché improvvisarsi costruttore di preamplificatori, potrebbe acquisire una delle tante micro aziende hi-end, con listini altisonanti ma fatturati da pezzenti, e usarne il know how per sbaragliare almeno in fascia media e bassa.
-
Citazione:
Ogni impostazione su questi lettori viene gestita dal chippone Mediateck e quindi un corretto settaggio puo incidere pesantemente sul risultato finale.
Nel senso che a parte impostare in questo modo la coax, comunque utilizzi le analogiche... o no?
Ho capito male?
-
Confesso che anche io sono rimasto diciamo confuso.... Se ho ben capito KTM ci dice che settando una risoluzione inferiore ai192 sulle uscite spdif si fa lavorare il sabre a questa risoluzione sulle uscite analogiche, giusto?
-
Anche perché leggo nel manuale che i SACD non possono essere veicolati con ottica o coassiale a causa dei limiti nella banda... per cui analogica sembra un percorso obbligato... al masscimo hdmi.. ma sarebbe assurdo con il sabre a bordo far fare all'ampli, no?
-
Cmq i SACD non passano per le spdif perché così vogliono i proprietari del brevetto (o così ho non ti danno i diritti di utilizzazione). Per un motivo simile nel 105 l'audio dei DVD-audio viene automaticamente limitato a 48 sempre nelle uscite digitali spdif.
-
Stasera ho collegato il mio PC fisso semifanless i7 su portante HDMI in Wasapi EVENT su foobar2000 all' entrata HDMI del 105 con un cavo da ben 5m.
A parte il LAG visibile muovendo il mouse, dovuto al processore QDEO, l'audio ha dato risultati confortanti non appena il segnale veniva agganciato, limitatamente però ad una trasmissione fino a 24-96khz.
In pratica, adottando il resampling software SOX 4x modalità Best interpolator, il segnale 24-176.4khz non me lo agganciava, mentre a 24-88khz sí.
Risultato sonico comunque molto apprezzabile, non credevo si potesse ottenere da una uscita della scheda video sonorità simili.
Purtroppo non ho piú l' interfaccia USB STELLO U3 (ahimè, venduta), ma ritengo che entrare con il PC in asincrono USB Xmos sulla SPIDIF coassiale al player 105 a 24-176.4khz, si possano ottenere risultati sonici ancora migliori di quelli attuali.
Ciao!
-
Il chippone MT lavora su ritardi, compressioni (DRC), down mix, ecc. La conversione sacd-PCM viene fatta all'interno del chip MT anche questa tranne che per l'uscita hdmi che è protetta hdpc.
3. Uscita coassiale/ottica
Per impostare la massima frequenza di uscita PCM lineare per l'uscita digitale
coassiale/ottica. Questa voce di menu serve a garantire che l'uscita audio sia
compatibile con apparecchi che non sono in grado di supportare sample rate
elevati. Stabilisce un limite superiore per decidere se il lettore deve ricampionare
l'audio a frequenze inferiori. Le opzioni sono:
"Nota: Quando si utilizzano le uscite Stereo o 7.1 Analog Audio il limite di velocità
LPCM deve sempre essere impostato su 192kHz per consentire al motore
di riproduzione interno di alimentare l'up-sampler alla massima velocità di
campionamento supportata dal contenuto."
LPCM 48kHz – Supportato dalla maggior parte degli apparecchi. Gli apparecchi con
sample rate superiore saranno ricampionati a 48kHz.
LPCM 96kHz – Consente un sample rate e una risposta di frequenza superiore. In
caso di utilizzo di un sintoamplificatore collegato esternamente o di un DAC tramite
cavo coassiale o ottico, accertarsi che il ricevitore/amplificatore lo supporti. Gli
apparecchi con sample rate superiore saranno ricampionati a 96kHz.
LPCM 192kHz – Consente il massimo sample rate e risposta di frequenza. In caso
di utilizzo di un sintoamplificatore collegato esternamente o di un DAC tramite cavo
coassiale o ottico, accertarsi che il ricevitore/amplificatore lo supporti.
Bitstream – Manda l'audio in formato bitstream compresso al sintoamplificatore/
amplificatore. Scegliere questa impostazione se il proprio sintoamplificatore/
amplificatore è in grado di decodificare Dolby Digital e/o DTS ecc.
Queste parole sono tratte dal Manuale Cambridge audio 752, cugino degli Oppo e con lo stesso processore e la "nota" parla chiaro..
Se uno vuole avere il massimo della prestazione sterefonica deve impostare:
1) Distanze a 0 perchè queste lavorano anche per l'audio stereo.
2) DRC disinserito
3) Impostare su 192 l'uscita coax perchè da quanto scritto sopra questo determina anche la prestazione data in pasto ai chip di conversione.
4) Impostare Lt-Rt sul menu downmix e non stereo, l'impostazione stereo esegue un downmix di tutti i canali e li "converte" in un segnale sommato da dare in pasto al chip DAC, l'impostazione Lt-Rt non esegue nulla e per l'ascolto stereo di CD o sacd è da preferire.
5) Per un ascolto di qualità il controllo del volume del lettore dev'essere impostato su fisso o al 100%.
-
Citazione:
BJT
semifanless i7 su portante HDMI in Wasapi EVENT su foobar2000 ....adottando il resampling software SOX 4x modalità Best interpolator, il segnale 24-176.4khz non me lo agganciava, mentre a 24-88khz sí.... USB STELLO ...USB Xmos sulla SPIDIF coassiale al player 105 a 24-176.4khz, ....
Mi hai fatto venire in mente una nota scena sugli acronimi :sbonk::rotfl:
-
E aggiungo anche "come se fosse antani" perché è di supercazzola che parliamo vero.....mi astengo da qualsiasi faccina!
-
Citazione:
La conversione sacd-PCM viene fatta all'interno del chip MT anche questa tranne che per l'uscita hdmi che è protetta hdpc.
Sicuro che non sia il sabre a processare il dsd?
Citazione:
4) Impostare Lt-Rt sul menu downmix e non stereo, l'impostazione stereo esegue un downmix di tutti i canali e li "converte" in un segnale sommato da dare in pasto al chip DAC, l'impostazione Lt-Rt non esegue nulla e per l'ascolto stereo di CD o sacd è da preferire.
Scusa, ma questo settaggio è relativo alle multicanale, il settaggio per le uscite stereo è l'altro.
-
Citazione:
Trickfield
Sicuro che non sia il sabre a processare il dsd?
Sui modelli 93-105-95 e Cambridge Audio tutti c'è questo chip ( http://www.fairchildsemi.com/ds/74/74LCX16244.pdf ) in entrata alla PCB di conversione DA, il 105 non ho ancora avuto modo di scannerizzarlo per bene, lo farò questo weekend. Questo chip lavora solo con segnali pcm e va da se che la conversione dsd-pcm debba essere fatta prima...
Citazione:
Trickfield
Scusa, ma questo settaggio è relativo alle multicanale, il settaggio per le uscite stereo è l'altro.
Si ma incide anche sul segnale inviato alle uscite sterefoniche, ovviamente funzionano in parallelo per quanto riguarda le uscite stereo e le frontali del multicanale, il segnale è processato prima di andare ai convertitori che sucessivamente gestiscono in modo differente la conversione. Il Sabre PUO convertire direttamente il DSD, il problema è che se non gli arriva il segnale DSD ovviamente in questo caso tratta solo il segnale PCM.. Per poter legalmente convertire i segnali DSD un qualsiasi macchina deve chiedere le Royalties a Sony e Philips perchè loro sono i proprietari del formato, non so se la Oppo lo ha fatto visto il costo abbastanza popolare del lettore. Sul manuale non è specificato con certezza, quindi... Anche il chip a bordo del 93 e 103 puo convertire direttamente il DSD ma in questo caso è certamente non possibile per la presenza del chip che ti ho linkato sopra, anche nel 95 non era possibile per lo stesso identico motivo..
-
Citazione:
Sui modelli 93-105-95 e
Intendevi 93-103-95, presumo ;)
Citazione:
Si ma incide anche sul segnale inviato alle uscite sterefoniche, ovviamente funzionano in parallelo per quanto riguarda le uscite stereo e le frontali del multicanale, il segnale è processato prima di andare ai convertitori che sucessivamente gestiscono in modo differente la conversione
Se impostimo downmix a "5.1" o "7.1", quando ascoltiamo un cd non dovrebbe processare nulla, perché dici di mettere "lt rt", per lo stesso ragionamento che hai fatto per l'uscita coax quando imposti 192kHz e poi passi un campionamento inferiore non fa nulla.
Dovrebbe agire in "downmix" solo in presenza di segnali superiori, come per il campianamento se impostiamo 48kHz agisce solo se in input abbiamo un 88, 96kHz o superiore.
-
Ovviamente mi riferivo al 95, per il 105 sarò più preciso..;)
In teoria anche la Oppo dice che non cambia nulla anche sul taglio del sub quando si hanno i satelliti su large, di fatto non è così...
In realtà chi risponde alle mail spesso dice cose inesatte, sul downmix è evidente che impostando su LT-RT la prestazione sterefonica cambia rispetto ad un impostazione 5.1 o 7.1, le ho provate e ho constatato che in Lt-Rt la prestazione sui segnali stereo è migliore e quindi DI SICURO un qualcosa cambia anche se loro dicono di no, lo stesso vale per i ritardi, sulle stereo non dovrebbero funzionare e invece funzionano e va da se che un processamento di ritardo sia del tutto inutile se uno usa questo lettore solo in stereo.
Per sapere bene cosa fa il chippone Mediateck bisognerebbe avere il data sheet ma in rete non è disponibile e anche questo mi fa pensare, questo è di fatto molto responsabile del risultato sonico del lettore perchè la gestione digitale del segnale viene eseguita tutta internamente a questo. :)
Ho saputo da una domanda fatta alla Oppo che probabilmente verrà inserito nei prossimi firm la possibilità di regolare il lip sync e questa è un opportunità che il vecchio chip non consentiva.
-
Grazie delle risposte K, anche se alcuni dubbi mi rimangono, ma alla fine farò delle prove dirette come hai fatto tu.
Certo che l'idea di dover cambiare il settaggio ogni volta che inserisco un cd o un bd, non mi piace affatto.
Comunque, dal primo Oppo Bdp, mi pare 83, viene utilizzato un chip Mediateck ed a suo tempo in una recensione dicevano che era modificato su specifiche Oppo, quindi non era lo stesso chip Mediateck che veniva montato in altri lettori, quindi anche se trovi un data-sheet del chip, potrebbe non essere completo o differente.
PS speriamo che queste "stranezze" siano risolvibili con futuri aggiornamenti firmware.