Visualizzazione Stampabile
-
-
Notare il post di Roby: "vai che si calibra!" e c'è uno smile con coltello e forchetta, due che bevono vino e l'altra con lo champagne.... ah, e per finire anche tre "gnocche" che ballano... :rotfl:
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Roby7108
E vai che si calibra...
Citazione:
thegladiator
Notare il post di Roby: "vai che si calibra!" e c'è uno smile con coltello e forchetta, due che bevono vino e l'altra con lo champagne.... ah, e per finire anche tre "gnocche" che ballano... :rotfl:
Ci stò anch'io eh! :fagiano: ... 700Km :doh:
-
@Zimbalo: tu non me la conti giusta... :Perfido:
-
Ho solo visto una foto pubblicata, nessuna violazione di privacy, tranquillo ;)
... anzi se vuoi la posso postare ...
... forse è meglio non farlo, altrimenti le gnocche scappano via ... :cry: :D :D :D :D
-
-
Ragazzi, mi sa' che state esagerando un pochino...
Questa è una discussione ufficiale e voi la state usando a sproposito.
Sapete benissimo di cosa parlo quindi comportatevi di conseguenza, da forumer esperti quali siete ;)
-
Hai ragione nenny, però dopo il "ritrovo" potremo dare MOLTE più indicazioni su come calibrare il VT60 e la DU ne beneficerà!
Comunque chiediamo venia. ;)
-
-
Il ritrovo organizzatelo nel modo giusto però...
C'è la sezione raduni ad esempio ;)
Qui è sufficiente un link.
-
nel link riportato sotto potete consultare il report dell'ultimo 50 vt60 calibrato con contrasto 46,luminosità pannello medio,gamma target 2.2 (mi sono dimenticato di mettere 2.22) ,gamma impostato sul tv 2.4
http://85.89.129.58/report_tv/galakie/50VT60.pdf
Il tv nei patterrn 11,11% ha rilevato circa 69 cd ma durante alcune scene il picco del bianco arriva anche a circa 80 cd (verificato con dei pattern particolari autocostruiti)
Ho linearizzato le componenti rgb sul 5% e 80%, ho poi effettuato la calibrazione automatica dei 10p (con risultati incredibili)
Ho poi effettuato la calibrazione manuale dei colori cercando di ottenere valori di delta (generico,saturazione,tinta e luminosità) sotto la soglia del visibile in tutte le saturazioni intermedie
Per motivi di tempo, non ho effettuato ritocchi con il 10p per ridurre gli errori che si erano creati dopo i colori ma in ogni caso erano tutti sotto il visibile
Grazie a Ettore ho poi scoperto che potevo effettuare la calibrazione automatica anche dei colori e del 2p (pensavo si potesse fare solo per il 10p);mi piacerebbe quindi per la prossima calibrazione provare a vedere se ci sono grossi cambiamenti usando l'automatismo su tutto (per i colori usando saturazione 75%) e vedere se nei color checker si ottengono risultati migliori
Si poteva ancora migliorare la calibrazione ma non sono ancora così esperto;il cms del panasonic mi è piaciuto molto
-
Citazione:
biasi
nel link riportato sotto potete consultare il report dell'ultimo 50 vt60 calibrato con contrasto 46,luminosità pannello medio,gamma target 2.2 (mi sono dimenticato di mettere 2.22) ,gamma impostato sul tv 2.4
http://85.89.129.58/report_tv/galakie/50VT60.pdf
Il tv nei patterrn 11,11% ha rilevato circa 69 cd ma durante alcune scene il picc..........[CUT]
ciao riccardo...
sai bene che quando vuoi sono a disposizione per altre eventuali prove
roby
-
Citazione:
f_carone
Oltre alle barre di scorrimento si possono usare alternative come
Questa per gentile concessione dell'utente
red5goahead.
Al riguardo non ricordo se si è parlato in passato di tecniche che usino anche le slide colorate. Se riuscite a fare mente locale, per me aggiungerne un minuto non dovrebbe essere complicato, in coda all'attuale sistema neve+barra scorrimento. Intendo colori, frequenza ecc.
-
@galakie grazie, ti userò coma cavia per la calibrazione automatica di tutto :)
-
Citazione:
biasi
gamma target 2.2 (mi sono dimenticato di mettere 2.22)..........[CUT]
Riccardo, io invece userei il BT1886: ormai a detta di tutti è la scelta migliore, chiunque l'ha utilizzato ne decanta le lodi, e da quello che ricordavo mi sembrava tra l'altro il default nel Calman 5...
Citazione:
red5goahead
Al riguardo non ricordo se si è parlato in passato di tecniche che usino anche le slide colorate. Se riuscite a fare mente locale, per me aggiungerne un minuto non dovrebbe essere complicato, in coda all'attuale sistema neve+barra scorrimento. Intendo colori, frequenza ecc.
Guarda, da quello che so per il lavaggio del pannello quello che conta è il repentino e ripetuto passaggio da livelli minimi a massimi di Y, per quello la barra bianca su sfondo nero è la scelta tipicamente migliore. L'effetto neve è l'alternativa, ma è in realtà un retaggio dell'era televisiva analogica. Era il metodo più comodo, perché utilizzabile da chiunque, che si avvicinava di più all'effetto della barra (l'effetto neve originario era appunto un passaggio random da puntini neri a bianchi su tutto lo schermo). Ora come ora, se devo scegliere vado con la barra, anche perché l'effetto neve digitale è un pizzico diverso, e in genere non contiene puntini (o simili) di bianco al 100% e nero assoluto. Il tuo video mixa le due soluzioni, e mi pare ottimo, anche se appunto si dovrebbero avere nero assoluto e bianco al 100%, mentre se non ricordo male hai usato livelli intermedi.
Le slide colorate, per le ragioni che ho spiegato sopra, sono meno efficaci come metodo di lavaggio. Possono essere usate, ma il tempo di lavaggio si dilata di certo, e per la ritenzione maggiore non è detto che abbiano successo al 100%.
Ettore