Io ho preso oggi il Ricable Hi-End da 12,5 metri che e' garantito Bandwidth > 27 Gb/s
Stasera se riesco lo provo con l'Oppo e il mio TV (sperando pero' che il mio TV supporti i 4K @60Hz 4:2:0)
Visualizzazione Stampabile
Lo standard HDMI attualmente in vigore non permette un invio di segnale a 4K 60hz in 444 a 10-bit, ma solo ad un massimo di 8-bit ed in 422 a 60hz in 4K, anche se si tratta di upsampling, il segnale 4K HDR 10-bit, sia nei blu-ray UHD che nei videogiochi compatibili è in YUV 420, ed proprio cosi che va impostata la PS4 in caso di visione di giochi in HDR-10, se si vuole avere i 10-bit, altrimenti se si va in 4K 60hz in 422, il segnale dalla console esce ad 8-bit, come i blu-ray ed i giochi che non supportano l'HDR-10.
Grazie per l'interessantissimo chiarimento su dettagli che, evidentemente, non conoscevo.
Adesso però devo riordinare le idee :oink:, questa cosa mi hai un po' mischiato le carte in tavola, che credevo di conoscere invece ... no.
Il menu delle impostaizoni video della PS4pro prevede, tra i formati 4K, "2160p-YUV 420" oppure "2160p RGB" che da quanto so RGB significa implicitamente 4:4:4. Quindi mi stai dicendo che se imposto YUV420 il segnale esce a 10 bit, mentre se imposto RGB esce a 8 bit?
Esatto.. se si vuole il 4K HDR a 10-bit, o comunque avere i colori a 10-bit reali in uscita, se il pannello o vpr li supporta senza riconvertirli ad 8-bit, devi uscire dalla console o lettore come prevede lo standard
quindi nel caso della PS4 devi uscire in 2160p YUV 420, altrimenti il segnale esce ad 8-bit, tale spiegazione è presente anche nel menu di impostazioni dell'Oled E6V di LG, che ho provato di recente, quando imposti lo spazio colore esteso per gli ingressi HDMI
in caso di giochi che non supportano HDR-10, la visione migliore la si ottiene con RGB 444 o in alternativa in YUV 422, in entrambi i casi i colori in ingresso saranno ad 8-bit, come prevede lo standard precedente, discorso pressoché analogo in caso di riproduzione di Blu-ray disc normali, la scelta migliore è 4K YUV 422 con colore in uscita ad 8-bit ovviamente.
@ TUTTI
Non capisco perchè non scrivete "Mediaworld" o altri nomi commerciali, non esiste alcun punto del regolamento che lo vieta (se così fosse sarebbero vietato anche le pseudo mascherature con gli asterischi).
in aggiunta, "nota catena Mediaworld" cosa significa? è una tautologia. Forse che ci sono mediaworld meno note?
Ciao, lo sconto del 30% sicuramente online sul sito MediaWorld.
@ amplidown
Ciao, grazie per l'analisi logica della frase, Tautologia o definizione illegittima, predicato verbale o nominale, lasciamo perdere, simpaticamente il senso si è compreso ed è quello che conta.
I AM Legend versione 4K contiene solo la versione cinematografica e commento, la versione bluray 1080 invece presenta la cinematografica e la versione alternativa.
Il Blu-Ray 4k è su disco da 66 GiB, occupazione di 53,9 GiB e traccia principale da 53,2 GiB, bitrate di picco superiore ai 90 Mbps.
Questa versione è presa da master 2k e upscalata a 4k, ritoccato i contenuti per adattarla al formato UHD, traccia inglese DTSHDMA, traccia ita DD 5.1, le differenze a mio parere tra le 2 versioni sono poche.
Jason Bourne 4k sempre su disco da 66 GiB occupazione 61,5 GiB traccia principale 60,4 GiB, bitrate di picco superiore ai 100 Mbps.
Traccia DTS:X inglese presente sia sulla 4k che quella 1080, traccia ita DTS, questa versione è stata scansionata a 4k dal negativo, ottimo a mio parere la pulizia dell'immagine e definizione.
Mi iscrivo anche a questa interessantissima discussione che mi ero perso!
Grazie per la dritta dell'offerta dei 4k mediaworld!
Vediamo se trovo qualche titolo interessante in UHD che mi manca
Dipende sempre dalla banda passante massima che accettano le hdmi del display, siamo oltre i 10.2 gbps, se vuoi qui puoi verificare:
http://www.extron.com/product/videotools.aspx
non sono sicura al 100%, ma credo che essendo comunque un segnale a 60hz in uscita dalla PS4/Xbox/PC, potrebbero essere castrati comunque i colori da 10-bit ad 8-bit in 4K, perché dovresti uscire a 30hz 4K, per avere i colori a 10-bit in 4K RGB 444, o YUV 422