ma i vari jamo di nuova generazione non meritano? Ad esempio il j12 e j112 vedo che non sono molto venduti, teoricamente dovrebbero essere i sostituti del 660..
Visualizzazione Stampabile
ma i vari jamo di nuova generazione non meritano? Ad esempio il j12 e j112 vedo che non sono molto venduti, teoricamente dovrebbero essere i sostituti del 660..
Il 660 è a cassa chiusa, quindi a mio avviso massima precisione, i nuovi jamo sono reflex quindi più potenti e forse scendono anche un po’ di più, ma hanno delle cose che a me non piacciono
Però intendiamoci, il Jamo J12 non è altro che il Klipsch R12 SW, non a caso Klipsh ha rilevato la Jamo anni fa.
Tra i due straquoto il 660, senza neanche starci a pensare minimamente, il J12 o anche l'R12 non sono più potenti, sono reflex è vero, ma hanno 2-300 Watt e come discesa scendono uguale al 660, anzi di meno.
Ho avuto il Klipsch R12 SW ed è il classico sub caciarone, va pesantemente equalizzato (dipende anche dall'ambiente ovviamente) ma poi non ha più la forza necessaria, consiglio: lasciate perdere, se dovete prende un sub entro i 400 € sul nuovo, esiste solo il 660.
660 che anche se cassa chiusa, è votato per molti alla musica, ed è vero, ma anche per l'HT, secondo delle misure è lineare fino a 25 Hz, in stanze piccole anche fino a 20, ha 660 Watt probabilmente dinamici ma OK, la discesa è buona se non ottima per la fascia di prezzo, una recensione polacca ha affermato che l'output è di 115 dB non so se lineari, ma anche se lo fosse a 80 Hz ben venga e poi è il più pesante tra quelli citati, siamo sui 23 Kg che qualcosa significano.
Il J12 o l'R12 sono sub caciaroni per quanto mi riguarda, assolutamente inferiori al 660, e non lo dico perché ce l'ho io, esistono i dati oggettivi.
EDIT: e aggiungo, chiaramente se dovete sonorizzare un salone di 60 mq, allora se il budget lo permette iniziano a volerci 2 PB4000, ma entro i 25 mq il 660 credo andrà benone, e anzi se ce ne mettete due, per una somma totale di neanche 800 €, avrete un risultato ottimo che forse neanche un singolo sub da 800 € potrà dare.
Concordo assolutamente. In questa fascia di prezzo rimane ancora Best Buy
Ok mi avete convinto, 22 kg all'arrivo del pacco riesco a salirlo da solo al 4 piano? Hahah
Si assolutamente, io ti direi di prenderne due addirittura. La scatola sarà un po’ ingombrante quindi vedi tu
io ti ringrazio ma 1 basta e avanza in 15 mq :)
Ah già , mi ero scordato i 15mq. Allora facci sapere come va quando arriva
Si, facci sapere.
Fagli fare un minimo di rodaggio all'altoparlante, puoi buttargli dentro la musica caciarona tipo quelle car da YouTube per rodarlo, ovviamente a volumi medi, non alti, né bassi, insomma fai muovere un po' l'altoparlante. Io l'ho fatto per una ventina di ore, non di seguito eh. :D
Trovagli un posizionamento buono, se hai un sinto con Audyssey XT32 o comunque un Anti-Mode o altri, lo equalizzi e non ti darà problemi. ;)
E aggiungo, dato che molti lo chiedono quando gli arriva il sub a casa, te lo scrivo anticipatamente nel caso ti servisse come info:
Le manopole sul retro, imposti la fase a zero, Crossover tutto aperto (quindi bypass) e Boundary Gain Compensation (BGC) a zero.
Il BGC non è altro che un opzione di equalizzazione "leggera", chiamiamola così, per interfacciare meglio il sub in ambiente, andrebbe valutata in ambiente, ma comunque si può lasciare tranquillamente a zero, soprattutto in virtù del fatto che abbiamo un EQ esterna
Ecco così:
https://i.postimg.cc/rKNkhhxY/Setting.jpg
grazie mille greg, vi aggiornero'
Salve a tutti, da un mesetto posseggo questo sub di cui sono molto soddisfatto, volevo chiedere una cosa....il sub funziona ma la luce davanti(quella che illumina il volume) ha iniziato a fare le bizze, a volte si vede a volte no, sembra come se si spegne, qualcuno per caso ha lo stesso problema e se c'è un rimedio?
Grazie
Spero tu sia serio e abbi già verificato, ma quando la luce non c’è, funziona lo stesso il sub?
Si, funziona lo stesso anche perché quando si accende e si spegne si sente come un tic di un relè.....
P.S.: cosa intendi se sono serio o no?