Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Restless Dreams
invito chiunque a mettere in discussione le teorie commerciali del centrale obbligatorio, quando è sempre stato risaputo che due diffusori stereo di qualità sono in grado perfettamente di riprodurre la scena con voci centralissime e nitide di gran qualità
Se sono teorie commerciali, perchè dotarsi dei diffusori surround e del subwoofer? per vedere ed ascoltare bene basta un impianto stereo che oltretutto non va in crisi nella frequenza di incrocio con il sub ;)
Parliamo di musica: la fedeltà di un impianto stereo di alta qualità ha tre assi nella manica: il SW registrato (di gran lunga superiore a quello multicanale), il minor costo (a parità di livello 2 costa meno di 5), l'integrazione in ambiente (spesso è critico non avere effetti nefasti in ambiente casalingo, in tema di riveberi e rimbombi con 2 diffusori, figuriamoci con 5).
Ciò non toglie che con SACD multicanale ben fatti, suonati su impianti di livello eccelso, la resa è a dir poco sensazionale (vai al TAV e ascolta una delle dimostrazioni di Marco Cicogna, è divertente ed è illuminante ;) )
Parliamo di film: qui la fedeltà c'entra veramente poco, un botto è un "effettaccio" fatto apposta per coinvolgere, non avere il sub è semplicemente penalizzante perchè non è certo l'assoluta indistinguibilità della frequenza di incrocio che si va cercando, così come è un "effettaccio" coinvolgente l'elicottero che transita alle tue spalle sui surround... e se non sono trovate commerciali quelle perchè deve esserlo il centrale che invece ha l'enorme pregio di rendere il parlato perfettamente a fuoco al centro dello schermo, a prescindere se non sei perfettamente in asse con lo stesso?
Il fatto che il 90% (o forse più) di chi ha impianti multicanale usi il centrale, non è perchè abbindolato da quei furbacchioni dei venditori, ma solo perchè ascolta seguendo lo standard del formato al massimo delle sue possibilità ;)
Il fatto hce le tue esperienze siano state negative con un impianto entry level che poi hai upgradato, non significa che l'attuale sia la configurazione massima possibile solo perchè hai depennato il centrale.
Hai provato un centrale pilotato dallo stesso tipo di finale con cui piloti i diffusori forntali? quando l'avrai fatto ne riparleremo ;)
Comunque la faccio finita, il mio sproloquio si ferma qui.
Ho solo l'abitudine di dire quello che penso, e sentire definire "dannoso" o peggio "teoria commerciale" un componente determinante di un impianto multicanale lo trovo un po' tendenzioso e di parte.
p.s. hai mai ascoltato come si sente il multicanale con 5 diffusori identici full range in una stanza trattata a dovere? beh è una esperienza notevole, qui sì il centrale viene superato.....;)
-
...PEr me insistere nel dire che il canale centrale non serve, al di là del "modo balordo" con cui è stato detto, è errore da segnare ROSSO BLU!!(bel modo di esprimersi per un mod..:rolleyes:, per volere scender di livello, sei scivolato sullo scalino e sei sprofondato...:asd: ).
E' un errore talmente evidente da considerarlo quasi apodittico: la dimostrazione è in re ipsa! Se il sistema audio video e quello percettivo umano relativo, insistono in questo senso, o c'è qualche pecca grave nell'uno (frontali troppo stretti, frontali troppo superiori al centrale selezionato, diffusori timbricamente incoerenti, amplificazione scadente nell'una e non nell'altro, ed altri mille problemi), o nell'altro(percezione sufficiente ed accomodante, voler convincersi che ciò è giusto in senso ampio e non solo per il portafogli, ingoranza, intesa solo come non sapere invero cosa si sta perdendo con una rinuncia tale...)
Tertium non datur!:O
O forse si, la terza via è la classica, come quella operata da qualcuno: il Multicanale non mi piace e resto ancorato alla stereofonia...:O
Ok, lo accetto, mio malgrado, ma accetto questa decisione, anche non condividendola.
Ma chi sceglie il multicanale, si vanta delle sue possibilità mirabili, e poi lo lascia senza centrale(per non parlare di quelli che si vantano di avere impianti che non hanno bisogno del sub!!:doh: :nono: :cry: ), commette errore gravissimo, che in un forum pubblico altamente tecnico, dedicato specificatamente alle tecniche di allestimento di un impianto, non possono che essergli imputate con decisione e con biasimo.
OK, hai esordito chiedendo consigli, mi spiace non poterti dire che è tutto perfetto(in altri ambiti è stato fatto davvero un eccellente lavoro), ma tanto più un lavoro è perfetto x alcune cose come tanto (Im)perfetto per altre, la sua perfettibilità deve essere necessariamente se non perseguita, quantomeno indicata con decisione, e non accettata nelle sue deficienze con accondiscendenza....
Se proprio non trovi un centrale all'altezza delle tue meravigliose frontali, non hai che una via: comprati un centrale identico alle frontali!!!:nonsifa:
Così, il tuo impianto è tanto bello, quanto INCOMPLETO (cioè a dire: monco )
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
Io, dal canto mio invece, non inviterei mai uno a casa mia che sia capace di giudicare un impianto ed un ascolto prima ancora di ascoltare (magari sfogliando i prezzi sull'annuario o perchè non ha un amplificatore Yamaha o casse JBL). La peggior specie di pseudo audiofili "intenditori" sono proprio coloro che non mettono mai in discussione le loro credenze, giuste o sbagliate che siano. Si chiudono nel loro mondo fatto di convinzioni e quelle resteranno all'infinito. Tempo perso invitare ad ascolti personaggi che ragionano così.
Ecco, questo è un grave pregiudizio, mentre la mia affermazione di prima è una convinzione espressa in maniera semplicistica e decisa e che non è contaminata certo altro che dalle mie esperienze.....:O
Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
Ribadisco. Io qui non sto a sindacalizzare le scelte fatte da Restless, ma il vostro modo balordo di dare dei "consigli".
Io invece mi permetto di SINDACARE(:eek: :asd: :nonsifa: ) sul giudizio espresso....:sob:...un tantinello sopra alle critiche decise, magari simpatiche, ma mai balorde: di grazia, mi si spieghi almeno come è un consiglio balordo..:rolleyes: :doh: :nono:
Citazione:
Dopo questo commento credo sia scontato che la mia stanza è aperta per prove d'ascolto a tutti fuorché a te
In ogni caso vedo che restless ha percepito il giusto tenore dei miei precedenti interventi ^_^
walk on
sasadf
-
le critiche/consigli diventano balorde nel momento in cui dai dell'incompetente a qualcuno che non conosci, e sopratutto limitando a guardare il suo impianto senza conoscere i ragionamenti che ci stanno alle spalle-. Comunque, non ho tempo da perdere in queste discussioni. Quello che dovevo dire l'ho detto. Ciao.
ps. quello che potrebbe essere simpatico per te, potrebbe non esserlo per altri.
-
Ragazzi,
chiedo a TUTTI di abbassare immediatamente i toni, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti!
Sasà sei pregato di esprimere i tuoi dissensi in maniera più pacata!
Anche perché mio caro Sasà, il concetto che esprimi è assolutamente corretto e lo condivido pienamente....ma esprimendoti in questo modo, passi dalla parte del torto! ;)
Cercando di rispondere in maniera un pò più tecnica il canale centrale non è sostituibile e per la coerenza di un impianto HT è indispensabile, PUNTO! Tutte le soluzioni alternative sono solo compromessi, magari accettabili, ma pur sempre compromessi.
Il confronto con una traccia stereo e la sua scena e focalizzazione non ha senso: il centrale è un canale discreto e non è ricavato, quindi qualsiasi soluzione "phantom" richiede che il segnale centrale venga mixato dal DSP verso i due canali frontali e poi lo stesso DSP "virtualizza" successivamente il canale centrale "phantom". Quindi c'è un doppio degradante passaggio! Questi sono i fatti, poi che possa andar bene è un altro conto, ma sono scelte personali, non di certo una soluzione ottimale! ;)
Gianluca
-
Citazione:
Su questo infatti sono d'accordo, ho fatto una rinuncia giustificata, nel mio ambiente che non è enorme e piuttosto centrato riusciamo ad ascoltare perfettamente in 3 sul divano senza problemi qualsiasi traccia sonora.
Il problema è che non si tratta di una scelta commerciale per vendere più diffusori e più finali ma quanto un'esigenza dovuta alla consapevolezza che un film in genere viene visionato da più persone (una famiglia? oppure basti pensare al cinema), mentre l'ascolto di un cd spesso è in solitario. Il problema, poi, non è solo quello di avere la scena (il parlato) perfettamente a centro, ma il fatto che il processore, in assenza di canale centrale, debba prima mixare il segnale sui due canali frontali, poi i DSP provvederanno alla costruzione virtuale dello stesso. Un segnale elaborato (in questo caso ricostruito) sarà necessariamente peggiore di uno "originale". E su questo non credo ci sia bisogno di discutere. La non previsione di un canale centrale fa parte di un compromesso che non tutti sono disposti ad accettare e dipende da tanti tanti fattori e da tante considerazioni di carattere personale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
Cercando di rispondere in maniera un pò più tecnica il canale centrale non è sostituibile e per la coerenza di un impianto HT è indispensabile, PUNTO!
d'accordo al 100% PUNTO :D :D
-
Tagliando corto...
...bello tutto e vedo che hai fatto progressi con i diffusori, come ti trovi con il suono monitor audio?
una domanda sul telo, nella foto mi pare altuccio ma potrei sbagliare dal momento che non so da che distanza lo guardi...
-
Eh? :mbe:
Dividere un segnale in maniera identica tra due canali e aggiustarne il
volume è un operazione che, per quello che riesco ad immaginare, non
inficia minimamente sulla qualità del segnale stesso, il problema è solo
l'ascolto fuori asse (e, cosa irrilevante dal mio punto di vista, la mancata
possibilità di regolarne separatamente il volume).
Anzi, dal punto di vista del singolo spettatore (non stravaccato :D) la
qualità sarà molto probabilmente superiore con il centrale in phantom
fatto dai frontali che non fuoriuscente dal centrale vero e proprio.
In ogni caso immagino dipenda anche dai diffusori e dall'ambiente.
Mi vengono in mente le NPS 1000 di Giussani, diffusore con l'emissione
progettata per garantire la corretta localizzazione dell'immagine centrata
anche fuori asse (non li ho mai sentiti, quindi non so se e quanto funziona).
A questo punto si torna alla pratica.
Limitatamente al mio ambiente ed ai miei diffusori, uno spostamento
anche non rilevante dall'asse crea un appiattimento della scena centrale
sul diffusore più vicino (Effetto di precedenza o di Haas).
Se questo avvenga perchè l'ambiente è molto preciso, perchè i diffusori
sono buoni o scarsi, per il loro posizionamento, o per che altro, non so,
ma da me il centrale serve. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aleph
una domanda sul telo, nella foto mi pare altuccio ma potrei sbagliare dal momento che non so da che distanza lo guardi...
Il telo parte da circa 1m da terra, più basso di così non potevo ho cercato di usare al massimo lo spazio disponibile per far entrare la tv e le casse in modo che non coprano il telo... La seduta è a circa 3,4 metri forse è un pochetto alto ma cmq la visione è confortevole ;)
Le casse monitor audio mi piacciono davvero tanto, ho fatto un po' di ascolti prima, ma quando andai al tav sentii i nuovi modelli silver/gold al e ne fui soddisfatto. Queste vecchie studio20 hanno qualcosa in più una precisione e raffinatezza davvero di ottimo livello, poi mi piace il fatto che non colorino per nulla il suono e te lo offrano tale e quale com'è... Per il mio ambiente che non è dei più facili direi che era difficile trovare di meglio per un budget di circa 1000 euro la coppia (le presi usate, listino 4000). Rispetto alle infinity che avevo 2 anni fa non c'è davvero paragone :)
-
@ Zaphod:
Apprezzo il tuo post, ti posso dire che sicuramente nel mio ambiente la resa è motlo buona, cmq se hai fatto caso alle foto le casse sono state posizionate in un certo modo proprio per garantire la giusta emissione di tutta la scena frontale, proprio come viene fatto in ambito audiophile, le casse sono distanti circa 60 cm dalla parete, hanno un bass reflex posteriore posizionato piuttosto in alto. Io all'inizio ero scettico sull'abbandono del centrale, ma alla fine sono contetissimo di averlo fatto perché non ho più quel distacco della voce troppo netto rispetto a tutto il resto della scena...
-
Piace ciò che piace
Sono un assoluto neofito di questo mondo e anche il mio impianto (vedi post nel ht) è "idoneo" alle mie esigenze (al di là dei costi penso che sia inutile avere una Formula 1 quando hai appena imparato a guidare un go-kart... e ti sembra che vada pure forte) però un pò di sana filosofia "da due soldi" viene sempre utile:
Restless è convinto di aver trovato la soluzione ideale ed è molto soddisfatto... è a casa sua... tutte le disquisizioni scritte in questi post molto interessanti sotto l'aspetto più tecnico oltre a dare "tono" alla discussione stessa non cambieranno l'opinione di nessuno...
Insomma, contento Restless...
-
...il problema è che qualcuno potrebbe pensare di seguire le sue orme, e rischiare di restare deluso.
Inoltre, lui ha chiesto opinioni al riguardo, noi abbiam espresso opinioni tecniche al riguardo.
Se uno si è preso un impianto SANSODYNE da 70 euro all in one, e dice che suona bene, noi gli diciamo bravo, o abbiam il dovere di indicargli la retta via? ;)
Center Channel Forever:O
walk on
sasadf
-
@Iota Hor
Ho visto il topic della tua postazione e devo dire che mi è piaciuta molto davvero buon gusto e buoni componenti, nonostante sei un neofita direi che sei partito alla grande :)
Ti ringrazio per esser intervenuto anche tu rispettando le mie idee che si basano su uno studio giusto e su prove di ascolto effettuate.
La mia sala è aperta a tutte le persone che parlano in modo civile cosìcche magari non possano nascere nuove amicizie e confronti per quanto riguarda la nostra passione :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
...il problema è che qualcuno potrebbe pensare di seguire le sue orme, e rischiare di restare deluso.
E se rimane deluso dopo si compra il centrale, mica è difficile sai? :D