Plasma HD Ready: miglior compromesso tra distanza-sorgenti-pollici
Ciao a tutti,
approfitto anch'io della competenza di Plasmarex e Ais per chiedere un consiglio su "misura". Ho già chiesto tempo fa un consiglio sul tema "pollici-distanza", ma adesso il quadro mi è più completo !!
Espongo la mia situazione: sto cercando un TV "piatto" (per questioni di spazio devo sostituire mio malgrado un ottimo CRT SONY WEGA Trinitron) da affiancare ad un VPR FullHD, per uso esclusivamente come TV e non per GAME\CONSOLE: quindi un primo punto fermo è che prenderei un plasma.
SORGENTI: soprattutto segnali SD provenienti da DTT (zona con qualità medio-bassa) e Sat (SKY) (70%ca.), più un 30% ca. di segnali HD da SKY e NMT.
Per quanto riguarda i segnali FullHD (BluRay) li girerei quasi tutti sul VPR, ma qualche volta, nella misura di un 15-20%, potrei volermeli godere anche sul plasma.
DISTANZA: La distanza di visione può andare dai 2,30 ca. nella maggior parte dei momenti, fino a 1,80 mt. con una staffa estendibile: ovviamente l'avvicinamento pensavo di farlo con i programmi che lo meritano !!
POLLICI: riguardo alla diagonale, dato che vengo da un CRT "32 vorrei aumentare un pò, anche per diminuire l'impatto quando passo da un film con VPR (attualmente "83) ad uno sul plasma. L'idea sarebbe di prendere un "42 o un "46 (meglio), ma già il "50 sarebbe eccessivo (visto anche l'arredamento intorno).
BUDGET: vorrei stare tra 800 e 1.200 ca. (ovviamente dipende dai pollici), anche perchè comunque la macchina su cui ho puntato di più in qualità è il VPR, la TV sarebbe di supporto.
Alcune delle domande che mi tormentano sono:
- data la distanza (che andrebbe bene per un FullHD) ma anche le percentuali d'uso conviene un Full HD ?
.... come vedrei l'80% ca. di segnale SD su un "46 a 2,00 mt?
.... e viceversa come vedrei quel 15-20% di segnale FullHD su un TV HDready a quella stessa distanza ?
- mancando un modello da 46 nella linea Panasonic X10, con le mie sorgenti cosa pensate sarebbe meglio: un 50X10 ( e mi godo tutto "in grande") o un 46G10 (però come vedrei i segnali SD da meno di 2 mt??)
- quali altri modelli o altre marche mi consigliereste di esaminare ??
Concludo dicendo che ho già visionato diversi TV, purtroppo solo in CC, ed alcune idee me le sono fatte, ... purtroppo però non sempre mi è stato possibile chiedere di cambiare le sorgenti per fare le prove.
Mi rimetto ai vostri consigli e\o suggerimenti e\o critiche.
Grazie in anticipo