Visualizzazione Stampabile
-
@Stefano129
Non ti deve sembrare strano! Lo stesso concetto vale anche con sinto A/V top di gamma che costano più di 2000€ ed hanno molta più potenza del mio e del tuo. Coi tagli più bassi si può osare avendo soluzioni con pre + finali e tanta, ma tanta corrente erogata!
Il "lavoro sporco" lo deve fare il sub, che comunque sotto i 40-50hz riuscirà a fare sempre meglio dei diffusori frontali per HT.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefano129
Perdonami ma non ne capisco proprio il senso...dunque prendere sei siffusori davvero small sarebbe mica meglio? A logica mi sembrerebbe di ammazzarli o comunque non sfruttarli
E' una regola base del bass management, purtroppo molti pensano che i loro diffusori siano "grandi" quando invece non lo sono assolutamente, i tuoi diffusori arrivano a riprodurre i 20hz non attenuati?
Grande significa quello, se non ci arrivano sono small e hai sei diffusori small, solo quelli che riproducono i 20hz sono grandi, non basta avere un driver grosso
Hai idea di quanta corrente serva per riprodurre un segnale a 50hz?
Il tuo Onkyo deve gestire cinque canali, vale la pena togliergli corrente quando c'e' il sub apposta? E' un inutile spreco
Ti preoccupi di non sfruttare i diffusori, essi riproducono da 80hz a 20000khz tagliati ad 80hz, parliamo di togliere l'1% del loro spettro sonoro, sono sottosfruttati?
Ti preoccupi allo stesso modo di sottosfruttare il sub dato che non lo fai lavorare?
Un impianto correttamente regolato suona meglio comunque con i diffusori tagliati, quando sembra vada meglio in fullband semplicemente le regolazioni non sono accurate.
-
Citazione:
Dakhan
..........[CUT] l'unica accortezza e' non mettersi davanti ai diffusori o meglio sulla linea di vista fra microfono e diffusori perche' falsa le letture....
Okay, questo assolutamente, se non sbaglio però sia le guide Audyssey che il manuale stesso del mio ampli, in quella sezione, dicono chiaramente di non stare nel locale durante le rilevazioni del microfono stesso. Tu a questo proposito cosa pensi?
Cioè, non si ricreerebbero molto più appropriatamente le condizioni effettive d'ascolto se stessimo effettivamente seduti sul divano, nella posizione d'ascolto principale, magari solo un poco più abbassati proprio per non coprire con la testa la linea diffusore>microfono?
Tra un'asta con giraffa e il corpo del sottoscritto c'è una bella differenza sotto tutti gli aspetti, e credo che l'alterazione maggiore tra usare un'asta invece del mio corpo e usare il mio corpo, solo un poco più acquattato rispetto a quanto accade durante il normale ascolto, si verifichi evidentemente nel primo piuttosto che nel secondo caso.
Citazione:
Dakhan
..........[CUT] il tuo supporto (che peraltro mi pare parecchio leggero)....
Confermo ovviamente la leggerezza dell'insieme. Sono sincero: non sapevo proprio, né mi ero mai minimamente posto il problema, che nel corso dell'autocalibrazione Audyssey potesse esserci un problema di vibrazioni dell'insieme supporto-microfono. Vedrò di studiare qualcosa per appesantire internamente il supporto cartonato del mio ampli...
Ettore
-
Non ricordo di aver mai letto che devi uscire dal locale ma che non ci devono essere altre persone oltre a te, mai uscito dal locale, mi limito a sedermi a terra sul tappeto davanti al divano. Per me uscire dalla stanza e' inutile, inoltre dovresti continuare ad apreire e chiudere la porta per agire sul telecomando e partirebbe il segnale mentre tu stai uscendo...
Stare sul divano e' di solito sconsigliato, per quanto stai abbassato creeresti dei problemi nelle letture e poi non saresti lo stesso posizionato come quando ascolti ma lascio a te la prova.
-
grazie dakhan per l'esaustiva risposta.
anche io mi son sempre chiesto "ma non sarebbe più fedele se mi sedessi (senza ovviamente interpormi alla linea dei diffusori) durante la calibrazione? mentre l'impianto va le persone che guardano ci sono! :)
io ora mi sono prefissato 3 misurazioni da fare: a 8 punti di ascolto sicuramente, magari non terrò le distanze iper ravvicinate come nel 101, distanzio UN PELO di più, poi rifaccio la misurazione premendo il tasto subsonic sul sub e 180 di fase poi ripeto con fase 0 (ho il tasto 0-180 non il potenziometro)
poi in futuro ripeto con un 101 preciso
poi sarebbe da ripetere con e senza persona seduta sul divano in teoria...insomma direi che 5-6 misurazioni con condizioni diverse sono sacrosante
-
Citazione:
Dakhan
Utilissimo, questo se lo aggiungiamo ai problemi che avevi prima sul centrale con la prima calibrazione di Audyssey, ridotti con quella successiva e tutto il resto dimostra che l'EQ deve avvenire DOPO tutte le procedure previste per migliorare il nostro impianto.
E' anche abbastanza ovvio che la superificie riflettente del mobile, ora non piu' pres..........[CUT]
Si infatti , io per primo , al cambio di ampli sceglierei cercandone uno con la XT32.
Confermo ancora di piu la bontà dello stand con un ulteriore prova rafforzativa.
Spezzone in originale (gia menzionato nelle pagine indietro) dove lamentavo il problema del "rimbombo" nella maniera piu fastidiosa...........bhe , mi è venuto in mente di provarlo ora.....un ABISSO e qui non si parla di effetto placebo.La differenza è netta, punto. Non si avverte il ben che minimo fastidio ed è un piacere ascoltare. La traccia ita in qualche punto risente ancora , in maniere poco marcata, del problema, ma credo che sia colpa della traccia, come quando capita che su certi film dove un suono " gracchia " , switchando all' audio eng come per magia sparisce.
-
Citazione:
Dakhan
Non ricordo di aver mai letto che devi uscire dal locale ma che non ci devono essere altre persone oltre a te, mai uscito dal locale, mi limito a sedermi a terra sul tappeto davanti al divano. Per me uscire dalla stanza e' inutile, inoltre dovresti continuare ad apreire e chiudere la porta per agire sul telecomando e partirebbe il segnale mentre tu..........[CUT]
Ho riguardato al volo il manuale dell'ampli nella sezione specifica ed effettivamente riporta solo l'ovvia indicazione di non sostare tra diffusori e microfono, quindi o me lo sono sognato o avrò letto qualcosa di simile chissà dove...
Comunque sia, nel mio caso semplicemente mi siedo al di fuori del perimetro identificato dai sei altoparlanti, fra l'altro il mio salotto si apre sull'ingresso senza alcuna porta, quindi non era una grande scomodità.
Ti dirò... quasi quasi una prova stando sul divano senza interferire col microfono la farò, giusto per curiosità, e come dicevo è vero che non sarò nella posizione reale d'ascolto, di certo però l'ambiente sarà molto più simile a quello effettivo di quanto non sia quello senza ascoltatore, ma con giraffa... di qualunque giraffa si stia parlando... :D
Ettore
-
A me alla prima calibrazione il gatto ha cominciato a graffiare rumorosamente alla porta, appena iniziato il punto 1 . la voglia di portarlo alla prima area di servizio in tangenziale è stata forte.
-
Citazione:
Dakhan
Non ricordo di aver mai letto che devi uscire dal locale ..... inoltre dovresti continuare ad apreire e chiudere la porta per agire sul telecomando e partirebbe il segnale mentre tu stai uscendo...
Io non ho di questi problemi dato che nel mio ambiente non c'è la porta; perciò mi metto diciamo sul corridoio oltre l'arco, ma vedo e comando lo stesso tutto. :D
@red
Le storie del gatto mi fanno proprio divertire! Può essere che quel rumore gli ha rievocato il verso di un gatto in calore? :asd: ;)
-
Ci ho provato ma la bimba quando fa il bagnetto non è proprio calma...
Al più tardi sabato avró fatto tutto...come detto farò almeno 4-5 misurazioni e vi riporterò il tutto
-
Citazione:
Cappella
Io non ho di questi problemi dato che nel mio ambiente non c'è la porta; perciò mi metto diciamo sul corridoio oltre l'arco, ma vedo e comando lo stesso tutto. :D ...
Esattamente come nel mio caso!
Ettore
-
-
Altro che weekend... mi ci vuole un mese...
Comunque quel "Location: Main Listening Position" di kbarnes701, l'autore del post, è assolutamente geniale! Quasi quasi glielo copio... :D
Ettore
-
Si, il tipo e' un grande!
Ora e' passato a Dirac e a suo parere non tornerebbe indietro...
Interessante anche la parte sul centrale:
Why is dialogue from the centre channel difficult to hear or understand?
This may be caused by Audyssey Dynamic EQ (See Reference Level Offset), centre speaker placement or room dynamics. First check that the centre speaker is working correctly and that the tweeter is connected and working. Pink noise test tones will be good for this. Put your ear close to the drivers and tweeter in your centre speaker (not too loud!) and check that they sound like they are working properly. If they are, then try the following before running Audyssey again:
Poor dialogue intelligibility is often the result of reflections in your room. Does your room look like it may fall into the 'reflective' category? If so consider adding room treatments, drapes, bookshelves etc to try to damp down the reflections. When you clap your hands in the room, does the noise continue to 'ring' for a brief moment? If so then your room is definitely too lively and this may affect dialogue intelligibility. Pay especial attention to the 'first reflections' from your speakers - side walls, floor, ceiling.
A simple way to locate the 'first reflection' points in your room is to have a friend hold a small mirror against the wall while you are seated in your Main Listening Position. Have the friend move the mirror around the wall until you can see the speaker in the mirror. The location of the mirror is a reflection point. Remember you also get first reflections from the floor and the ceiling!
Is your centre speaker in a cabinet or on a shelf? If it is, then pull it forward so the front edge of the speaker clears the front edge of the cabinet or shelf by an inch or so. This can make a huge difference.
Is your centre speaker angled so that it points towards your ears at the Main Listening Position? If not then angle it up (or down, depending on whether it is below or above the screen).
If your centre speaker is on the floor, then raise it up on some sort of stand. Again, angle it towards the Main Listening Position.
If you have a reflective coffee table between your centre channel and the Main Listening Position, consider permanently* removing it. These are often the cause of dialogue problems. Glass is especially bad. If you can't remove it, cover it with something to damp down the reflections - eg books or magazines. *Do not remove it for the calibration and then replace it afterwards!
If you have a hard wooden floor, consider a nice thick area rug to help damp down reflections from the floor.
It may be the source material which isn't mastered very well, so try a different source with known good dialogue reproduction (check some DVD or Bluray reviews).
-
Citazione:
Dakhan
..........[CUT] Is your centre speaker in a cabinet or on a shelf? If it is, then pull it forward so the front edge of the speaker clears the front edge of the cabinet or shelf by an inch or so. This can make a huge difference.
Is your centre speaker angled so that it points towards your ears at the Main Listening Position? If not then angle it ...
Ecco, almeno per il mio caso soprattutto questi due punti sono molto interessanti. Il primo lo farò di certo (al momento il mio Chrono 505.2 è posizionato circa 1cm più interno rispetto al mobile, che fra l'altro ha il top in vetro...), il secondo devo verificarlo (il centrale al momento è più o meno all'altezza della seduta, quindi può essere che una leggera inclinazione verso l'alto tramite due piedini adesivi in gomma più grandi di quelli utilizzati ora possa fare al caso).
Che dire poi del metodo suggerito per verificare le porzioni di parete che rappresentano un punto di riflessione, in maniera tale che vi si possa collocare eventualmente un quadro (senza vetro), un pannello... dei libri se si tratta di uno scaffale?
Qui davvero non si finisce mai di imparare, se poi aggiungi che sto anche cercando qualche informazione su dei cavi di potenza diversi dai miei attuali - senza esagerare, perché entrare nel tunnel della teoria sui cavi di potenza significherebbe uscirne pazzi, oltre che sul lastrico... - avrei bisogno di mesi di ferie da dedicare alla sola lettura dei forum...
Ettore