@Peppe69
la mia stanza è 16mq. circa mentre il limite dell'ampli è +10 db (se non ricordo male).
Visualizzazione Stampabile
@Peppe69
la mia stanza è 16mq. circa mentre il limite dell'ampli è +10 db (se non ricordo male).
be allora siamo li con le mie impostazioni. perche non provi a fare come ho fatto io e vedi se anche a te mettendo il volume sub a ore 11 e i db dell'ampli a + 8 o 10 cioe il massimo, perche il mio massimo e a 0db mentre il minimo e -20db, e cosi vedi se migliora anche a te?
sai qual'e la mia curiosita? e che avendo le vecchie impostazioni cioe volume a ore 13 quando andavo in ht dovevo abbassare ulteriormente i db dell'ampli da -7 db per la musica a -12 per ht perche in ht in alcune scene era troppo invasivo, invece adesso pare sia piu omogeneo. che sara? non e che avendo il volume sub a minimo l'ampli del sub lavora meglio?
Ecco questa è una faccenda che mi interessa...perchè anche io ho notato una migliore emissione con il volume ad 1/4 del sub e l'ampli a 0 db.
Ora ho il volume del sunfire a ore 12 l'ampli a - 4 per l' HT ed a -9 per la musica.
Ma la tengo in questa configurazione soprattuto per la praticità di poter abbassare o aumentare dal telecomando del ampli senza dovermi alzare per modificare quello del sub.:cool:
Farò ulteriori prove di ascolto e poi valuto se tornare alla prima configurazione. Comunque è curioso sapere se è solo un impressione o una vera differenza !!:wtf:
PS La stanza è di 20 mq
potrebbe anche essere una questione di sensibilita dell'ampli, pero a differenza tua io in ht devo abbassarlo ulteriormente mentre con la musica devo alzarlo con la vecchia impostazione ma adesso che ho messo i db dell'ampli a 0 cioe al massimo e volume sub a ore 11 va decisamente meglio per entrambi, pero approfondiro queste prove.
e strano che a te faccia il contrario,anche un'altro utente del forum con il d8 che e uguale ha la mia impressione
Domani provo e vi faccio sapere anche se lasciare a 0 db il sinto credo sia la cosa migliore.
ok facci sapere anche se nel tuo caso sara +7 o 8 db non so qual'e il tuo massimo sull'ampli, ma io credo che cosi il segnale uscira libero e non strozzato diciamo, e credo che anche a te gioverebbe il sub acquistando corposita e dinamica
Accidenti ho comperato un Sunfire HRS-10. Purtroppo anche il mio ha problemi di vibrazioni della "membrana". Ho provato a fare diversi test suggeriti in questo td: diminuisci sub e aumenta ampli e viceversa, regola crossover e via dicendo.
Purtroppo riscontro gli stessi problemi di caccamo e di altri sfortunati facendo gli stessi test:
- DVD Cloverfield quando passa il logo Paramount
- StarWars III al passaggio dell'astronave
- test a 25, 30 e 40 hz
Inoltre facendo il test a 30 e 40 hz, anche il pannello posteriore ha iniziato a vibrare con tanto di ronzio; ronzio che scompare facendo una lieve pressione con le dita.
Ero convinto di aver esaurito la mia dose di sfiga con le apparecchiature elettroniche, ma evidentemente non è così.
Domani lo riporto al negoziante, lo proviamo insieme e vediamo cosa mi propone.
Ormai è più che un sospetto, c'è in giro una partita guasta... occhio.
ecco. facci sapere cosa ne esce fuori che e' un argomento interessante.Citazione:
Originariamente scritto da dgtale
non hai fatto piu la prova?Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Ok ora penso che bisogna fare ulteriore chiarezza.
Abbiamo un sub che è stra nominato per la sola forza bruta. I suoi 1000 Watt di potenza amplificatrice stanno traendo in inganno molti di voi.
Usare un sub con volumi altissimi e soprattuto in cassa chiusa ed a 25 Hz cosa pensate che faccia ? Io dico la mia va in distorsione !!
Ora provate ad impostare la frequenza a 100 Hz e lasciate sempre il volume altissimo a cui siete abituati e vedete che cosa ne viene fuori. Io ci ho provato e stavo per mandare in frantumi l' intero salotto. Ovvio che era in piena distorsione con la parte posteriore del sub che risuonava e si gonfiava.
Con questo test ho capito veramente che i volumi erano eccessivi perchè il sub suonava e lo sentivo anche con le orecchie. Ma a 25 Hz non si sente nessun suono solo spostamenti d'aria e vibrazioni e questo trae in inganno moltissime persone, infatti l'unico suono che sentite è quello della membrana che distorce.
Penso che se vogliamo tali prestazioni " spacca ossa " dobbiamo puntare su altri prodotti nati per quello scopo e penso che di marche ce ne siano in abbondanza che ne trattino, ma se posso dire la mia questo gioiellino è fatto per suonare e fa della musicalità e facilità di accoppiamento ai diffusori la sua arma vincente. I 1000 Watt li servono a questo non a scuotere ossa e basta.
stai facendo conclusioni molto affrettate. ti dico solo questo, che i 1000w non servono per squotere la stanza, perche i 1000w sono realmente dinamici ma non rms che saranno intorno ai 600, serve solo per spostare il woofer con piu facilita, avendo poco volume interno e in cassa chiusa, e a dare un spl maggiore. ti consiglio di tararlo meglio e poi giudichi, perche sei il primo che parla male del risultato di questo sub, poi i sub distorgono tutti se messi a pieno volume, e ovvio.
un consiglio, piu basso hai il volume e piu diventa dinamico. prova ;)
Peppe, mi sa che stiamo dicendo la stessa identica cosa....:cool:
Forse mi sono espresso male precedentemente :what:
L'unica soluzione è misurare: se ad un metro il sub a 25-30Hz tiene i 100 db possiamo considerarlo sano.
Sicuramente la forza di quel sub non è nella pressione sonora visto che la sunfire stessa dichiara i 105db massimi in-room (non ricordo bene se considera 1/8 di spazio ma anche se non specificato sicuramente sarà così).
Non chiediamo al sub più di quanto possa dare.
Ciao.
ho ascoltato giorni fa un hrs8,collegato con un ampli onkyo(il 705 mi pare),suono pulito ma francamente i 1000w dichiarati dal costruttore non sembrano per nulla realistici;purtroppo in hometheater nell film Black Hawk Down il sub non sembra tirar fuori quel punch che mi aspettavo,nella musica è abbastanza servocontrollato,per nulla stancante,ma forse manca di quel brio.....devo esser sincero,ora come ora sto seriamente pensando di confermare il progetto bass-reflex per il mio impianto,a meno che il sunfire hrs12 tiri fuori quei muscoli che francamente l'8 non ha!....:mad:
ciao il problema non sono i 1000w dichiarati che sicuramente non lo sono ,per me il problema è che un po tutti hanno esagerato con il dire chi + chi meno che il sub faceva tremare un po tutto in casa,io ho il sunfire hrs10,e per quel poco che ho scritto sul sunfire ho detto che è un buon sub ma non e come la maggior parte dice che fa tremare anche le budella :D ps è solo un mio pensiero ( forse ho capito male quello che hanno scritto):D :D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da Crio